Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Topper Harley (Alessandro per gli amici) nasce, come aveva sempre desiderato, nello scorso millennio, ad insaputa dei suoi genitori e senza che gli venisse chiesto.
Sin da piccolo mostra una certa tendenza a rifiutare le convenzioni: non si lascia fotografare in viso, non vuole prendere a calci un pallone e, nei suoi primi dieci anni, è l’unico bambino del condominio che non sa usare il bidet. Trascorre l’adolescenza nutrendosi di salame, cioccolato e cartoni animati, dei quali impara tutte le sigle a memoria. Studia nel tempo libero e cresce su un campo di basket ma, a due centimetri dal metro e ottanta, smette. Con la maggiore età trova la fede e diventa ateo. Dopo la scuola, prova a dare una svolta alla propria vita arruolandosi nei paracadutisti: tuttavia le armi lo stancano in fretta, si ripromette di non indossare più una divisa. La sua indole non violenta lo guida quindi verso attività più pacifiche. E subito indossa una divisa per fare l’arbitro di pallavolo, uno degli sport più innocui del mondo, che però non lo rende immune dagli insulti, dalle aggressioni e dalle corna. Si iscrive all’università per seguire psicologia, anche se gli storici affermano che seguisse una psicologa. La vera svolta arriva nel momento in cui incontra una professoressa di lingue a cui traduce il proprio amore e che ricambia la passione con ardore e candore. Vivono insieme a lungo, ognuno a casa propria, senza far danni né figli finché un giorno Lei lo abbandona portandogli via tutto, ad eccezione di un paio di pensieri appuntiti in testa. Rifugiatosi in esilio nella città eterna, decide di aprire un blog per raccontare tutto il resto.
Lo shock è forte ma, grazie alle donne degli altri e all’alcol, reagisce grado per grado buttandosi in esperienze sempre nuove che, puntualmente, finiscono. Da attivista di Greenpeace, si arrampica sulle strutture più alte per srotolare, appeso ad una corda, striscioni di protesta nel vuoto. Viene arrestato a Roma in occasione della visita del presidente nero al papa e, in cella, davanti ad una macchinetta del caffè, che tra l’altro non prende, si domanda cosa vuol fare del proprio futuro. Smette di bere e inizia a viaggiare come mai aveva fatto prima, ossia pagando, perché ha trovato un impiego che tra l’altro, oltre a renderlo indipendente e dipendente a tempo indeterminato, gli regala un fantastico mutuo. Nato su un’isola, non può non amare il mare e, da quando ha conseguito i brevetti imbrogliando per giunta agli esami, si dedica alle immersioni subacquee. Adora anche l’acqua dolce e sceglie il nuoto agonistico per dar sfogo alle proprie agonie. Grazie al caos, sulla strada regina delle strade, trova una nuova lEi che lo rende irrequieto come ormai non pensava più di poter essere ma il Cammino, quello di Santiago, gliela porta via in maniera più o meno inaspettata. Fugge in Africa come volontario presso un villaggio sperduto del Burkina Faso dal quale va e viene e dove, nell’eterna lotta tra la fame e la sete, vince la morte: un attentato infatti gli impedisce di tornarci. Si salva, niente però gli evita il colpo di fulmine che lo fa innamorare de La Più Bella Ragazza Di Tutti I Tempi, portatrice del sentimento più intenso che lui abbia mai provato, la stupidità: con la scusa di amarlo, lei lo tiene in sospeso, senza prenderlo né lasciarlo per anni, fino a che lo uccide.
Oggi Alessandro (Topper Harley per gli amici) è felicemente sposato con le sue passioni. Nuota ogni giorno e, se gli gira male, corre sprazzi di maratone e mezze maratone. Dopo aver cambiato il letto e disinfestato la camera, è tornato a dormire. Giocattola a padel, non-suona l’ukulele, legge fumetti e libri in qualità, compone puzzle senza terminarli, frequenta l’opera, passa da una serie TV all’altra, aggiorna continuamente la sua to-do list, mangia con le posate. Vive ancora da solo, non più in esilio, ogni tanto esce: a piedi e, prima che un tragico incidente la disintegrasse, con la sua Vespa. Ha due stupendi nipoti e una tartaruga di nome Godzilla della quale purtroppo ha perso l’affidamento. E’ sempre innamorato ma non capisce mai di chi, l’ultima volta ci ha messo quattro anni a rendersene davvero conto. Nessuno è ancora riuscito a fotografarlo in viso e usa regolarmente il bidet. Continua a scrivere cazzate sul blog.

Commenti

191 risposte a “Top”

  1. Avatar ili6

    Intensa questa tua biografia. Quasi quasi inizio a leggerti 🙂
    Eh sì, 337 post (in 5 anni) sono tanti, quindi merito una pausa!
    Ciao, grz del passaggio,
    Maria Rosaria

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Di iniziare a leggermi non te lo consiglio! Comunque grazie a te.

      "Mi piace"

      1. Avatar ili6

        uhmmm…così mi incuriosisci!
        Che potrei leggere mai?? Di mare, di musica, di amore, di mondo, di valori (greenpeace ad es) e volontariato, e tanto ecc…
        ecc…
        Mi invoglia il fatto che scrivi poco, cioè non un post al giorno, almeno così deduco dal tuo commento da me. (ecco riemergere la mia fase di stanca, ma intanto sto qui a gironzolare. Di staccarmi sul serio non se ne parla, non ancora almeno…)
        Ah, questi blogger che tipi strambi che siamo! Proprio strambi a scegliere tale impegnativo “passatempo”.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Oggi leggeresti di me e di quello che faccio, sai che palle. In passato avresti letto una marea di cazzate che però, nonostante tutto, erano mie.
          Scrivere, sul blog per giunta, è comunque qualcosa di più di un passatempo, una passione direi.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar ili6

            è sicuramente qualcosa di più di un passatempo (virgolettato), passione forse sì, bisogno forse pure.
            Liberazione, ha scritto giorni fa un amico blogger, liberazione.Cazzate, pallosità e banalità comprese. Figurati se in 337 post io non ne abbia scritte…hai voglia… 😉

            Tornerò (mi sa). Ciao,
            Marirò

            "Mi piace"

  2. Avatar sentimental

    Mi sembri uscito dalla penna di uno scrittore tanto sensibile quanto sfortunato
    Scrivere sul blog, è come scrivere sui quaderno dell’ Anima ( per me)

    Lieto giorno
    Sentimental

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper

      E’ la stessa cosa per me, anche se io userei termini diversi.
      Grazie.
      Ah, la sfortuna non esiste.

      Piace a 1 persona

  3. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    Mah, scrivo qui, visto che i commenti dell’ultimo post non funziano. Ho letto qui e là alcuni post. Li trovo intrisi di becero sentimentalismo, circonvoluzioni di pensieri sull’amore per il nulla. Anzi, no. Circonvoluzioni di pensieri sul nulla in generale, rende meglio. Non a caso, le “donne” di cui parla sono insopportabilmente vuote e finte: descrizioni tipiche di chi non ne capisce un tubo. Però mi è venuta voglia di rileggermi Il Werther per disintossicarmi da tante astruse banalità. Temo che lei di amore non sappia un tubo, signor Topper. Ma, come molti che non ne sanno un tubo, non può proprio fare a meno di parlarne.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sarà contenta la mia ragazza. Ora che hai espresso il tuo parere, puoi anche tornare dove qualcuno lo ascolta.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Silver Silvan
        Silver Silvan

        Contenta lei, a stare con un giuggiolone che si diverte a fare il piacione beato tra le donne come Fonzie …

        P.S. Che i commenti qui siano solo un pro-forma è indubbio: in caso contrario ci sarebbero anche quelli maschili. Non a caso, vedo solo complimenti scemi da donnicciole sbatti-ciglia. Si vede che soddisfano il suo fragile ego. Ti saluto, Fonzie.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Fonzie era un mito, magari fossi come lui! Io però sono sicuramente più alto. Addio, spero.

          "Mi piace"

          1. Avatar Silver Silvan
            Silver Silvan

            Si rassegni, me ne vado quando lo dico io. Ho capito che preferisce l’acquiescenza bovina, ma casca male. Mai stata bionda. Non è un caso.

            "Mi piace"

            1. Avatar stephymafy

              Uuhhhh…che meraviglia questo dibattito.
              Mi intrometto, signor o signora Silver Silvan (sono indecisa tra la gelosia femminile e l’invidia maschile).
              E’ molto interessante tutto quello che scrive, ed invidio la sua capacità di creare un quadro sensa senso pur utilizzando parole che un senso lo hanno. ” bionde acquiescenti bovine”…ma lo sa che ce ne vuole per elaborare un tale concetto? Anche se il mio intervento non è richiesto, non posso fare a meno di tuffarmi in polemiche e risse virtuali quando ne scorgo di avvincenti, dunque voglio presentarmi…io sono mora con riflessi rossi, mi sento poco acquiescente, sono un po’ bovina causa allegra ciccetta, ho gli occhi verdi a mio sfavore che sicuramente secondo lei saranno una micidiale arma sbatticiglia, il mio alter ego è Mafalda, e trovo il sig. Topper Harley totalmente discostante dalla descrizione che lei ne fa…anzi, in verità non capisco PERCHE’ tanto spreco di giudizi che nulla hanno a che fare con l’arte e la creatività.
              Io Topper l’ho “conosciuto” oggi sul mio Blog, ma mi è bastato poco per arrivare a conclusioni diametralmente opposte alle sue.
              I suoi commenti stanno al Blog di Topper, come Fabio Volo sta alla letteratura…e dico questo perché è davvero sgradevole leggere cose tanto inopportune e sotto un’autobiografia così piacevole ed ironica….che peraltro descrive una persona eclettica e piena di interessi e creatività, il che mi porta a pensare che sia ben lontana da Fonzie, che ahimé era tanto simpatico, ma aveva una sola fissazione.
              Io la invito a rendersi conto del tono dei suoi commenti, davvero fuori luogo e pieni di isteria senza motivo.
              Lei è riuscita/o in poche righe a:
              – offendere il nome di Topper Harley , e per noi cinemaniaci di spessore è cosa altamente grave.
              – offendere Fonzie, dandogli solo del bamboccione attirafemmine
              – offendere un Blogger divertente ed intelligente, e musicalmente cazzuto
              – offendere Bionde
              – offendere Bovini
              – dare degli acquiescenti agli acquiescenti
              – dare delle sbatticiglia a tutte coloro che commentano
              – a fare del razzismo contro le more…anche noi rivendichiamo la nostra acquiescenza bovina!!

              …ma soprattutto a dire una marea di banalità a mio avviso completamente attaccabili….

              Un saluto a lei, e un battito di ciglia per Topper.
              Stephy

              Piace a 3 people

            2. Avatar stephymafy

              Giuro che la parola SENZA, è sfuggita al mio controllo 😀 …maledetto cellulare!!!!!!!

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                Posso solo ringraziarti…

                "Mi piace"

                1. Avatar stephymafy

                  ma di cosa….

                  "Mi piace"

        2. Avatar Mr. Incredible

          Voglio anch’io una follower che mi difenda così !!!!!!!

          (Anche se motivi non ne ho per ora, S. S. non passa più dalle mie parti. Quasi mi fai invidia Topper)

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Topper

            Sono io ad invidiare te! Oltretutto sei Mr. Incredible! Saranno stati i tuoi superpoteri ad allontanare la bertuccia. Da qui continua a passare ma alla fine basta darle i croccantini che smette di abbaiare e torna nella cuccia.

            Piace a 1 persona

  4. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    "Mi piace"

  5. Avatar Daniela Pungitore

    Piacevol-mente sorpresa.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Posso solo ringraziarti…

      "Mi piace"

  6. Avatar Daniela Pungitore

    ed io posso solo ri-pre-garti 😀

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ti ho risposto…

      "Mi piace"

  7. Avatar Daniela Pungitore

    OHHHH Stephycolacca!!! i nostri destini s’incrociano! :))))

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ah, vi conoscete…

      "Mi piace"

  8. Avatar Chiara

    La biografia è molto bella, complimenti.
    Io scrivo qui: http://chiaradailydiary.wordpress.com/

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Leggo ora casualmente questo commento. Me l’ero proprio perso, è passato più un anno. Vengo a trovarti…

      "Mi piace"

  9. Avatar luna

    Una vita così per me é davvero un sogno. Non so veramente che tipo sei ma le tue parole riescono a trasmettere…..non so dire bene cosa.
    Io ho fatto il Cammino di Santiago… Forti emozioni, ma al mio rientro la mia vita mi ha aspettato per come l’avevo lasciata. Un bacio.
    Luna

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Il cammino è una cosa soggettiva, ognuno lo vive a proprio modo e non c’è niente di strano nel tornare alla propria quotidianità con una certa malinconia, anzi. Eppure dici tu stessa che di emozioni forti te ne ha date, non è una cosa da poco.
      Ti ringrazio per le tue parole.

      "Mi piace"

  10. Avatar elinepal

    Mi duole informarti che ci sono uomini che sono arrivati a metà della loro vita senza conoscere l’uso del bidet.
    C’è una curiosità che mi corrode. Sapere cosa c’entra il Cammino di Santiago con la sparizione della tua donna ideale.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, il bidet è praticamente sconosciuto in molti paesi europei. Preferisco pensare che tu ti riferisca a quelli!

      Non era la mia donna ideale, era lEi. Il cammino mi ha fatto capire che non potevo starle accanto, non era giusto.

      "Mi piace"

      1. Avatar elinepal

        ah! questa cosa mi incuriosisce molto. ma capisco che sono fatti tuoi.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          La cosa del bidet?

          "Mi piace"

  11. Avatar tramedipensieri

    A me di sbatter ciglia non mi riesce proprio…succede che invece ne viene fuori l’occhiolino…ma insomma non è la stessa ma poco importa.
    Va bene il saluto
    Avviso: il mio blog e tutto un copiaincolla…quindi sono io a dirti che, forse, non ne vale la pena……

    un sorriso
    .marta

    PS: invece io ti seguo…sta storia di questa lEi m’incuriosisce…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Con i copia-incolla si possono creare dei capolavori…

      "Mi piace"

  12. Avatar frilly66

    Che bello! Pure tramedipensieri…mi sento un po’ a casa.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Apro il vino allora.

      "Mi piace"

  13. Avatar scatenolamente

    grazie per essere passato dal mio blog, sono felice d’averti incontrato, ti leggo e spero di conoscerti meglio 😉
    *dalla biografia già partiamo bene! ahhaahahaah

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E non hai ancora visto il necrologio!

      "Mi piace"

  14. Avatar solounoscoglio
    solounoscoglio

    ellapeppa….

    "Mi piace"

  15. Avatar vetrocolato
    vetrocolato

    E menomale che lo fai. Scrivere, intendo. Ti leggo, e si che ti leggo!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Oh, grazie!

      "Mi piace"

  16. Avatar antipastomisto

    Mi è piaciuto un sacco sapere della tua vita in così poche righe, come “la storia del Titanic in 30 secondi”: sicuramente dopo aver letto la tua biografia non potrò dire di conoscerti ma sono curiosa di leggerti. Hai un blog fighissimo tra parentesi (solo il mio fa cagare???!!!) 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar antipastomisto

      E mi hai dato pure uno spunto di riflessione che forse più in là metterò nero su bianco. 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Topper

        Non è vero che il tuo fa cagare! E’ tuo, conta questo. Col tempo poi troverai modo di renderlo sempre migliore. Ma sarà sempre quello che scrivi a renderlo interessante, per te soprattutto.
        Quanto alla mia biografia che dire? Grazie! Ne ho fatte di cazzate, eh.

        "Mi piace"

        1. Avatar antipastomisto

          Le cazzate sono la parte migliore della propria vita dai! 😉

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Le cazzate sono la vita!

            "Mi piace"

  17. Avatar Nichirenelena.
    Nichirenelena.

    Sono un po’ confusa… ma, quindi, se Topper Harley è il tizio del film, tu chi saresti!? Secondo me, in realtà sono realistiche “solo” le ultime righe della tua presentazione … tutto il resto no! Però mi piace che tu ti senta così in sintonia col vero Topper 🙂
    un po’ come io mi sento in sintonia con Nichiren!

    Comunque, vorrei davvero che tu vivessi a Ulan Bator, così potresti parlarmi un po’ della Mongolia! Mi affascina da quando ho 11 anni.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      In realtà è tutto realistico, anzi proprio reale nonostante possa non sembrarlo. E poi non è questione di sintonia, al massimo di omonimia. Di Ulan Bator (non però di tutta la Mongolia) posso parlarti quando vuoi.

      "Mi piace"

  18. Avatar Orso Chiacchierone

    Cavolo che storia! Con una presentazione così come faccio a non restare da queste parti? 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sei il benvenuto!

      "Mi piace"

  19. Avatar ladykhorakhane

    Ti ho nominato in una “cosina” sul mio blog. Spero ti faccia piacere. Ciau ciau 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Passo al più presto, già immagino cosa possa essere!
      Grazie!

      "Mi piace"

  20. Avatar missjanetz

    Be’ con una tale biografia chissà cosa mi regaleranno i post! Ecco che la mia vita mi appare ancora più grigia di prima. Ecco che con più forza cercherò il cambiamento. Hai tratteggiato un profilo che induce curiosità, una sorta di Jack Folla?

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Conosci Jack Folla? Che piacere! Magari avessi un briciolo del suo carisma nello scrivere e nel parlare. E’ stato un mio mito e ha indubbiamente segnato una parte della mia vita. Sono sicuro che la tua non è così grigia come dici, passerò a controllare!

      "Mi piace"

  21. Avatar lilasmile

    che biografia da brivido!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E immagina il resto!

      "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie! Passo subito…

      "Mi piace"

  22. Avatar liberadidire79
    liberadidire79

    mi piace questo Topper…perchè non l’ho scoperto prima??
    bah…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ahah, grazie. Beh, ha vissuto lontano e, gran parte della sua vita, in esilio…

      "Mi piace"

  23. Avatar ROSSO E NERO | I Fotolavori di Stephy

    […] (Amichevole citazione di Topper Harley: http://www.topperharley.com/topper/) […]

    "Mi piace"

  24. Avatar sandrovivan
    sandrovivan

    Topper, mi piaci.
    Cordialità.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Grazie Sandro. Sandro?
      Felicità.

      "Mi piace"

  25. Avatar ingenuetà

    Ho visto che sei passato dalle mie parti e son venuta a curiosare….per caso ho letto un riferimento a Jack Folla…beh, non posso che fermarmi a leggere! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Jack Folla! Quanti ricordi! Era il mio mito, ho ancora un sacco di cassettine con le registrazioni, per non parlare degli articoli e dei libri. Mi ha insegnato ed emozionato tantissimo. Ho anche partecipato alla “Notte degli Albatros”, secoli fa, la ricorderò a vita.
      Grazie…

      "Mi piace"

      1. Avatar ingenuetà

        Alla Notte degli Albatros non avevo potuto partecipare, ma Jack Folla e alcune persone conosciute su quella prima isola virtuale sono state molto importanti…se ci pensi, eravamo praticamente pionieri della rete…

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          E’ vero, non esistevano nemmeno i blog. C’era un appuntamento fisso quotidiano in cui tutti, virtualmente, ci sentivano vicini. Gli incontri successivi e tutti i gruppi che si sono formati effettivamente somigliano molto a quelli che avvengono oggi tra chi si conosce in rete.

          "Mi piace"

  26. Avatar ottabella

    Ricordo il giorno del mio nono compleanno come quello in cui dovetti farmi il bidet da sola per la prima volta. Pensa che coincidenze. Ti scopro adesso e ti leggo con piacere!
    Un abbraccio virtuale e molta Nutella

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Ahah, grazie! Mi sarei sentito meno solo se ti avessi incontrato a quel tempo!
      Che la Nutella sia con noi. A presto!

      "Mi piace"

  27. Avatar Ninon

    Bellissima questa biografia, scrivi bene direi… Vedremo se tirerò fuori dal cilindro qualcosa di altrettanto buono 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Ma scherzi? Per quello che ho letto è certo che puoi fare molto molto di meglio…

      "Mi piace"

  28. Avatar the pellons'
    the pellons’

    Eh sì. Ti leggeró. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Sarà un piacere! Grazie.

      "Mi piace"

  29. Avatar pensierifusi
    pensierifusi

    Fantastica presentazione!!! Ti leggerò!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Grazie! Ricambio, ti seguirò anche io.

      "Mi piace"

  30. Avatar
    Anonimo

    Mi sono innamorata di te.
    Cosa fai il 1 gennaio 2015?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Anche io. Sarò in carcere quel giorno ma forse permettono le visite.

      "Mi piace"

      1. Avatar Il tuo nome
        Il tuo nome

        Che cosa romantica, capodanno in carcere. Magari potrete pure vedervi un secondino.

        "Mi piace"

  31. Avatar Pinzalberto

    Ma sei strano forte. Non pensavo così tanto, fai sembrare Brum come una persona normale…. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Ah, Brum è una persona?

      "Mi piace"

  32. Avatar Laura

    Topper sei troppo forte, buon venerdi! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Grazie Laura! Buon weekend!

      "Mi piace"

  33. Avatar la cacciatrice di anime

    Ciao Topper, hai fatto un miliardo di cose finora, ma hai davvero vissuto? Scalare montagne, andare sott’acqua, girare il mondo, certe volte sono solo una fuga da se stessi. Topper, il tuo nome evoca il “top” la cima di qualcosa, forse la montagna che hai scalato per arrivare qui, forse la tua mente che ti ha portato in giro, forse qualcosa al di sopra di te, un ideale. Hai avuto molte esperienze interessanti, ma hai realmente vissuto? Non è una provocazione la mia, chiarisco, ma solo un modo per farti uscire di più 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Gran bella osservazione la tua, dimostra che sai guardare tra le righe. Perché sì, all’inizio, tanti anni fa, molte di queste avventure (altre sono arrivate dopo) erano esattamente una fuga, proprio dalla Lei che ho citato e che ha portato all’apertura di questo blog. Ma è stato un periodo, seppur durato… un po’. Vivevo, molto fuori e poco dentro, dovevo riempire dei vuoti. Poi le parti si sono invertite. Ho imparato a valorizzare tutto ciò che mi portavo dentro, ho smesso di fuggire e quelle attività ho iniziato a scremarle, a sceglierle in base a cosa potevano darmi e soprattutto farmi sentire. Alcune le ho lasciate (anche se con orgoglio ricorderò per sempre di averle fatte), altre le coltivo tuttora e mi fanno sentire molto vivo, in tutti i sensi. Non sono più una necessità, sono parte di me.

      "Mi piace"

  34. Avatar Neda

    Ciao Topper, grazie per esserti iscritto al mio blog.
    Bello il tuo pseudonimo e anche la tua “fantastica” biografia.
    Ho visto molte tue bellissime foto su Facebook (anche se io non ho alcun account su questo social network) e notato che, pur essendo molto giovane (almeno rispetto a me) hai molti interessi e hai viaggiato molto.
    Ti auguro ogni bene e ti seguirò da oggi in avanti.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Ciao Neda, sono arrivato tramite un’amica comune e mi è piaciuto subito il tuo blog. Le mie foto in realtà sono su Instagram, ma poco importa: mi appassiona tanto scattare quanto scrivere, ci seguiremo qui.
      Grazie e a presto!

      "Mi piace"

      1. Avatar Neda

        Io ho visto quelle su Facebook (di solito clicco sull’immagine di copertina, poi ricarico la pagina e clicco su “torna all’album” e di foto ne vengono fuori tante. Cercherò anche le altre tue su Instagram e le metterò nei preferiti così continuerò a seguirti anche da lì. Io sono un po’ scarsa come fotografa, ma le foto del mio piccolo mondo le puoi vedere su Flickr, nella colonna a destra del mio blog. Una volta aperto il photostream, cliccando su “album” si aprono le varie raccolte tematiche.
        Ciao, buona giornata e buon divertimento.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Grazie! Le foto di Instagram vengono condivise in automatico su Facebook, per cui è lo stesso. Darò un’occhiata alle tue con molto piacere!
          Buona giornata.

          "Mi piace"

  35. Avatar unacontraddizioneambulante

    Ciao! Mi stupisce che abbia tra i follower un blogger così strambo, ma ne sono contenta 🙂
    Ti seguo volentieri.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Strambo? E perché mai? Eh eh, piacere mio!

      "Mi piace"

  36. Avatar Dora Buonfino

    Bravissimo! Non dico altro, non c’è bisogno… 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Alessandro

      Immagino ti riferisca al volontariato… beh, grazie!

      "Mi piace"

      1. Avatar Dora Buonfino

        A tutto! A come sei, a come scrivi…

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Alessandro

          Grazie due volte allora! Piacere di conoscerti. Sono passato dal tuo blog e mi è sembrato piuttosto interessante.

          "Mi piace"

          1. Avatar Dora Buonfino

            Anche tu mi sembri interessante, appena riesco ti leggo. Senti, non vedo nulla per i cookie, lo sai vero che W P ha messo a dispoasizione un banner?

            "Mi piace"

            1. Avatar Alessandro

              Sì, l’ho visto in giro ma non mi sono ancora attrezzato. Anzi dove lo trovo?

              "Mi piace"

              1. Avatar Dora Buonfino

                https://pietropontrelli.wordpress.com/category/cookie-law/
                Piero ha pubblicato un sacco di articoli in merito, trovi tutto…

                "Mi piace"

                1. Avatar Alessandro

                  Grazie per la dritta, darò un’occhiata.

                  "Mi piace"

        1. Avatar Alessandro

          Sì, l’ho scoperto ieri gironzolando per i blog. Molto interessante anche quello e poi parla di viaggi, argomento che vorrei approfondire anche io sul mio.

          "Mi piace"

  37. Avatar alessialia

    …ma quanta vita hai vissuto?!?!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Alessandro

      Beh, credo di aver fatto tante cose, sì. E vorrei continuare sempre così.

      "Mi piace"

      1. Avatar alessialia

        Probabilmente questo è il miglior modo di affrontarla!

        Piace a 1 persona

  38. Avatar allorizzonte

    Ciao Alessandro e bene arrivato sul mio blog.
    Spero tu possa trovarvi, tra le altre cose, un luogo di possibili “diversioni”.
    Io incomincio ora a farmi un’idea del tuo.

    F.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Alessandro

      Un benvenuto a te. Apprezzo il modo con cui racconti anche le piccole cose, senza perderti in giri di parole non necessari. Almeno questa è la prima impressione. Ci sarà tempo per approfondire.

      "Mi piace"

  39. Avatar intempestivoviandante

    Bellissima presentazione, davvero bellissima.
    A presto (e grazie dell’apprezzamento) 🙂
    Alexandra

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Alessandro

      Grazie a te! A presto.

      Piace a 1 persona

  40. Avatar sidilbradipo1

    Buongiorno Alessandro-per-gli-amici e grazie per aver decido di seguire il blog del bradipo. Dopo aver letto la tua biografia il bradipo si sente lusingato di aver attirato la tua attenzione! E già si appresta, con le sue 42 yarde giornaliere, a seguirti 😀
    Ciao
    Sid

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Piacere mio! Ricorda che chi va piano va sano e lontano…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar sidilbradipo1

        Chi va piano va… sempre piano, ma almeno non ruzzola! (brad-ipse dixit)

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Meglio piano che male accompagnato, nuovo proverbio.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar sidilbradipo1

            Ebbene sì 😀

            "Mi piace"

  41. Avatar maria cavallaro

    Ciao Alessandro, grazie di aver scelto il blog di una quasi nonna che aspetta il primo nipotino per uscire dalla monotonia di una vita sedentaria. Mi piace questo tuo sdoppiamento, sei abile a non far capire chi sia Topper e chi Alessandro, crei suspence nel lettore e ne viene fuori un personaggio che non sai se scherza o fa sul serio. Mi è piaciuto leggerti, anche se non amo i blog con articoli lunghi, mi stanco subito. Mi sei simpatico per questa tua sfacciataggine nel parlare di Topper, per questo scelgo anche io il tuo blog e spero di leggerti ancora. Ciao simpaticamente Maria

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non ho scelto il tuo blog, sono passato per caso e mi è piaciuto. Io di nipotini ne ho due, anche se come zio e posso capire un po’ l’attesa. La vita sedentaria può comunque stupirci ogni tanto e spero che sia così anche per te.
      Topper e Alessandro sono ormai la stessa persona. Uso spesso delle metafore, dei giochi di parole che non sempre vengono fuori bene, ma tutto quello che scrivo di me corrisponde al vero. Grazie della visita, ricambio volentieri. A presto!

      Piace a 1 persona

  42. Avatar Irene Sartori (Erin Wings)

    Una presentazione intensa! Grazie mille per la visita al mio blog, ricambio volentieri.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      La tua è molto più seria! Grazie a te!

      "Mi piace"

  43. Avatar Nick Murdaca

    Ciao! Grazie, Alessandro per avermi iniziato a seguire. Dopo aver letto la tua bio e l’ultimo articolo, ho contraccambiato senza indugio. Quando capita — come nella vita là fuori, quando tendo a fidarmi di qualcuno — è perché sento di avere delle cose in comune.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie a te! Interessante il tuo blog e i tuoi consigli, mi sono trovato subito in sintonia con un paio di post che ho letto. Tornerò a trovarti con calma.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Nick Murdaca

        Ancora grazie. A presto, allora!

        Piace a 1 persona

  44. Avatar michelarosa
    michelarosa

    Potevi semplicemente scrivere sono uno sbirro

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      No, non lo sono.

      "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Ci sono anche le scelte che subiamo e che forse rientrano in quella forma di equilibrio.

      "Mi piace"

      1. Avatar claudio chiaramonte

        certo ma è la Vita che comanda … non noi …
        a volte ci “asseconda” e a volte no …
        🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Io invece penso che siamo noi a comandare, anche quando le scelte non sono del tutto nostre.

          "Mi piace"

          1. Avatar claudio chiaramonte

            in teoria … ma pensa se ti capita un incidente o una malattia … non è una tua scelta ma la subisci (e ti tocca tenertene le conseguenze), capisci ora ? 🙂

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Certo, ma il discorso è molto più complesso. Forse potevo scegliere di fare altro ed evitare l’incidente o di proteggermi per non prendere la malattia. Pensiamo sempre che le nostre scelte abbiano un effetto immediato ma non è sempre così.
              Comunque è chiaro cosa intendi, non voglio filosofeggiare…

              "Mi piace"

              1. Avatar claudio chiaramonte

                non ci si può proteggere da tutto … esperienza di vita 😉

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Hai senza dubbio ragione, io ne facevo un discorso più teorico. Nella vita pratica so bene che è come dici tu.

                  Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Questa frase è molto “mia”, vicina a come vedo io la vita. E poi, se lo dice Hesse…

      Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Questa è ancora più “mia”: ho scritto non so quante volte che l’importante è non fermarsi mai!

      "Mi piace"

      1. Avatar claudio chiaramonte

        allora “ci ho preso bene” … che mira eh 😉

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Qui mi hai centrato in pieno…

          "Mi piace"

  45. Avatar claudio chiaramonte

    Ciao 🙂 (e grazie per la visita al mio blog)

    hai un “curriculum” bello lungo … devo dire che alcune cose che hai scritto mi son proprio piaciute (ateo, ecologista, acqua ad esempio son cose che mi “gustano mucho” …

    a risentirci 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie a te, Claudio. Tutte queste esperienze sono state e sono tuttora importanti, mi hanno portato ad essere quello che sono. E’ un piacere che alcune siano condivisibili.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar claudio chiaramonte

        siamo talmente in tanti, è impensabile essere completamente “soli” no? eheheheheheheh
        ciao e buona giornata 🙂

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Assolutamente…
          Grazie e buona giornata a te.

          "Mi piace"

  46. Avatar mariadallabona

    Caro Ale (posso chiamarti così visto che già non ami farti fotografare in viso, abbrevio anche il nome) 😂😂😂
    Che dire, hai scritto una Biografia a dir poco esilarante 😊 Descrivere il proprio percorso di vita e di esperienze incontrate sulla strada in modo così leggiadro e ironico, beh non è da tutti, quindi complimenti

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Esilarante è un termine nuovo per questa biografia, ma ci sta tutto! L’ironia mi appartiene da sempre. E’ con ironia che ho superato momenti difficile e con ironia che ho cercato di descrivere qui alcune delle esperienze più significative della mia vita.
      Grazie per i complimenti!

      Piace a 1 persona

  47. Avatar mariadallabona

    Scusa è partito il mio commento a metà!
    Volevo aggiungere che sicuramente ti sei arricchito e ti sei costruito una corazza di ferro per tutte le vicissitudini nel bene o nel male che hai affrontato!
    Non so se sei ora single X scelta o perché non hai ancora trovato la scarpa giusta per il tuo piede X continuare a percorrere la via dell’ancora inesplorato ignoto, ad ogni modo ti auguro di trovare la giusta serenità e felicità interiore! Un Caro saluto Maria e grazie di essere un mio follower 😘

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      La corazza me la sono portata addosso per qualche anno, era inevitabile. Comunque no, non sono single da qualche anno: ho al mio fianco colei che quella corazza me l’ha fatta buttar via dandomi la serenità che mi mancava. Ne parlo spesso nel blog, l’ultimo post è dedicato a lei.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar mariadallabona

        Allora tanto Amore e serenità ritrovata 😊😍

        Piace a 1 persona

  48. Avatar Yolda Chemin Faisant
    Yolda Chemin Faisant

    Bonjour, moi c’est Marie.
    Altrimenti, il rugby offre un’eccellente alternativa per quelli che non vogliano giocare con i peidi … 🙂 (mi dispiace se mi sbaglio sull’utilizo del parole, il mio italiano è misero).

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Il tuo italiano è migliore del mio. Il rugby è uno sport fantastico, tra i miei preferiti, ma non sono mai stato così possente da poterlo praticare…

      Piace a 1 persona

    2. Avatar Topper Harley

      Anche se, ora che ci penso, per qualche mese ho giocato a football americano!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Yolda Chemin Faisant
        Yolda Chemin Faisant

        Oooh solamente volevo fare una battuta con il rugby. Ecco! Sono condannata a parlare senza divertirsi, ma non fa niente! 😀 Anch’io mi piace molto molto molto il rugby – no per giocare, solamente guardarlo. Anch’io ero volontario.Tu vai spesso nello Burkina Fasso?

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Ma certo! Ho capito che scherzassi, non fraintendere. Il rugby è comunque migliore del calcio!
          In Burkina Faso vado una volta l’anno. Ma non questo a causa di un attentato nella capitale che ha bloccato la missione. Volontario per cosa?

          "Mi piace"

          1. Avatar Marie - Yolda Chemin Faisant
            Marie – Yolda Chemin Faisant

            Ho trascorso tre estati nei campi profughi alla frontiera turco-syriano con il Türk Kızılayı (La Red Crescent turca). Durante due estati ho lavorando in i campi ufficiali in Ceylanpınar, non sono dottore, chirurgo né infermiera, quindi stavo diventando multifunzionale, lezioni di inglese, cucinare, etc, ma sopratutto ascoltare e …. ascoltare. E l’altra estate in non-ufficiale campi (anche con il Türk Kızılayı), il più delle volte per i profughi Türkmen (iracheni Türkmen) aiutavo per le prima necessità e per i raggrupamenti familiari sulle montagne nei dintorni.

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Tanta ammirazione per queste tue esperienze, ben diverse dalle mie in Africa, anche se immagino altrettanto intense.
              Ascoltare… hai proprio ragione! Ma vai ancora in questi luoghi?

              "Mi piace"

          2. Avatar Marie - Yolda Chemin Faisant
            Marie – Yolda Chemin Faisant

            Se c’è dell’ammirazione, penso che deve essere destinata ai profughi; voglio essere il primo gradino delle scale che aiuta. Affrontare i danni collaterali della guerra esige 200% di presenza. Non so se sono pronta; le persone del türk kızılayı sono molto rigorosi, dicono :”se non sai, non vieni.” – una fermezza necessaria. E tu? Come sono le tue esperienze in Burkina Faso?

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Non conosco il contesto di cui parli ma posso immaginare quanto sia difficile. In Burkina Faso è diverso da questo punto di vista perché la gente non ti chiede niente, non fugge, vive lì perché ancora è possibile. Tutto sommato il Paese è tranquillo, forse proprio a causa dell’estrema povertà. Noi abbiamo “adottato” un villaggio lontano dalle città, dove manca praticamente tutto. Quello che facciamo è sempre ben accettato dalla popolazione perché è evidente che andiamo lì per aiutare e questo aiuta molto noi. E’ come una grande, enorme famiglia, gli abitanti però sono oltre 12.000, quindi l’impegno non basta mai. Negli anni abbiamo fatto buone cose lavorando su tutti i fronti, i risultati si vedono e ne siamo orgogliosi. Certo è che non ci fermiamo…

              Piace a 1 persona

  49. Avatar LuminariaSprecata
    LuminariaSprecata

    Una vita da funambolo, sempre in bilico tra cielo e abissi, quella che intravedo tra le righe. Una vita stravolge i nostri progetti e ci costringe a fare i conti sempre con nuove realtà, alla ricerca della nostra parte migliore. E così, leggendoti, ho avuto la sensazione di avere dinanzi un uomo in cammino, che non teme di porsi domande e di cercarne le risposte; un uomo cresciuto tra ginocchia sbucciate e sorrisi amari, che, però, ha forse trovato finalmente la sua strada.

    Comincio a seguirti da qui, ora.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Apprezzerei questo commento anche se non parlasse di me. Hai descritto con parole nuove quello che effettivamente sono: una persona normale che ha fatto e continua a fare il proprio cammino, sbagliando e cambiando strada ma, come dici, senza timore. Del resto chi non lo fa? Andiamo avanti, tutti, in ogni caso, anche quando crediamo di star fermi. Io forse ne ho solo coscienza.
      Grazie, vengo a leggerti con calma.

      Piace a 1 persona

  50. Avatar cler

    Alessandro, ignoravo fino a pochi minuti fa l’esistenza di un Topper Harley, devo dire che non si finisce mai di imparare 🙂 ti faccio i complimenti per il tuo blog, soprattutto perché attraverso l’autoironia e i racconti delle tue avventure sei riuscito (o forse ancora no) a superare situazioni dolorose. Ti seguo più che volentieri!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Mi fanno piacere queste parole. Le situazioni dolorose di cui ho parlato sono prevalentemente ragioni del cuore e, tutto sommato, mi reputo fortunato a non aver dovuto affrontare in vita mia problemi più gravi, anche se allora mi sembravano insormontabili. Tra l’altro è proprio per questo che circa dodici anni fa ho aperto questo blog. L’ironia mi ha aiutato molto, è un arma di difesa preziosa.
      Bentrovata allora, avremo occasione di “parlare” ancora.

      Piace a 1 persona

  51. Avatar LogicaLineare
    LogicaLineare

    Ti “conosco” da tanto e leggo solo ora questa “biografia”
    up up up !!!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Molte cose probabilmente le conoscevi già, proprio perché le hai lette nel tempo…

      "Mi piace"

  52. Avatar lostindestination

    Ti dirò… ho letto poche presentazioni con questa verve. Storia molto interessante la tua.

    Comunque valeva la pena di seguirti anche solo per la musica che, deduco dall’elenco dei concerti, ascolti.

    Elena

    Ps: anche io pago per viaggiare. Non ho ancora capito se sia una sfortuna o un grande privilegio.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie, non sarei stato capace di descrivermi senza ironia, un ingrediente per me importante quando devo raccontarmi. Del resto è tutto vero, come lo sono i concerti che sì, rispecchiano i miei gusti.
      Ero passato casualmente dal tuo blog e mi era piaciuto l’ultimo post, ho visto che parli di viaggi e insomma, non posso non seguirti. Sto provando anche io a riportare qui i miei diari ma è un lavoraccio che va molto a rilento…
      I soldi mi permettono di viaggiare. Non che ne abbia, ma quando mi trovo qualcosa in tasca il primo pensiero è partire. Privilegiati sono quelli che si fanno pagare forse. Difficilmente si viaggia senza spendere, a meno che non sia quella la propria vita. Per ora. fortuna o sfortuna (a cui comunque non credo) direi che va bene così.

      Piace a 1 persona

  53. Avatar wwayne

    Rieccomi! Volevo dirti che ho pubblicato un nuovo post: https://wwayne.wordpress.com/2016/11/12/i-mitici-anni-80/. Spero che ti piaccia! 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Passo a dare un’occhiata allora…

      "Mi piace"

  54. Avatar ilgattosyl

    mi chiedevo come mai mancasse la mia zampetta tra le firme nel tuo guestbook. Una presentazione invidiabile…ma da te non mi meraviglia 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Il tuo zampino c’è sempre stato…

      Piace a 1 persona

  55. Avatar titti onweb

    Ahahahahhahahahahhahahahhaahahhahaha
    Mi sono divertita!!!
    Auguriiiiii
    P.s. devi cercare di superare trauma della notorietà (no foto in viso)😂😂😂😂😂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Macché notorietà! Va benissimo così…

      "Mi piace"

      1. Avatar titti onweb

        Era una battut……accia!😂😂😂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Ma certo, sapessi su FB quante me ne dicono perché non mostro la faccia!

          "Mi piace"

          1. Avatar titti onweb

            Posso immaginare…..

            Piace a 1 persona

  56. Avatar Cose da leggere sul web: blog che vi consiglio – Con i libri in paradiso

    […] biografia: Si iscrive all’università per seguire psicologia, anche se gli storici insinuano seguisse una […]

    "Mi piace"

  57. Avatar lapamm
    lapamm

    Il non-suona l’ukulele mi ha conquistato definitivamente 😂
    Iscritta!
    Io sono questa qui : https://bolledisalsedine.com/
    Ciao 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ci sono tante altre cose che non-faccio ma non le ho riportate per onestà! Per l’ukulele invece conto di togliere presto quel “non”! Quando sarò più sciolto nel suonarlo…
      Ricambio!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar lapamm
        lapamm

        Avvisami quando togli il “non”. Che corro subito a fondare l’ukulele fan club! (Io amo l’ukulele 😂)

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Quando riuscirò a suonare un pezzo intero senza incepparmi… Anche io lo adoro e spero che questa voglia di imparare a suonarlo bene non mi passi. Ti avvertirò!

          Piace a 1 persona

          1. Avatar lapamm
            lapamm

            💪🏻 vai così 🎼

            Piace a 1 persona

  58. Avatar With Love
    With Love

    Bellissima biografia 🙂

    "Mi piace"

  59. Avatar @didiluce

    Fantastica biografia 😄Appartengo anch’io , per quanto possa sembrare un controsenso dato che fotografo di tutto, alla categoria “nientefotograzie” 😉
    Benvenuto 🌹

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ah ah, grazie! Anch’io scatto molte foto e qualcuna la pubblico qui ma praticamente tutte con il cellulare, non capisco un tubo di fotografia…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar @didiluce

        Nemmeno io, ma tu non dirlo a nessuno🤫😂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Non so se riesco a stare zitto…

          Piace a 1 persona

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com