Moon Lake

Il solito Lansdale ma non il solito grande Lansdale. Quest’ultimo suo lavoro non mi ha sorpreso come in passato, forse perché lo conosco ormai troppo bene o forse perché le aspettative nei suoi confronti sono alte e lui non è stato così originale. La scrittura è rimasta appassionante e ancorata ai capisaldi dell’autore (razzismo, sangue, trash e Texas) ma non c’è molto da prendere in una storia che si muove tra alti e bassi, dove solo la seconda parte inquieta e mostra qualche acuto mentre tutto il resto, pur scorrendo liscio liscio, fa quasi sbadigliare. Certo, parliamo di Lansdale. Un qualsiasi altro scrittore semisconosciuto avrebbe fatto fortuna con un romanzo del genere, da lui invece si pretende sempre il capolavoro. Ha anche settant’anni, chissà se gli è rimasta la voglia. Mi conforta l’avere ancora diversi suoi vecchi libri da leggere, non mi deve dimostrare niente, l’immortalità artistica per me se l’è già guadagnata.

Joe R. Lansdale – Moon Lake

8 pensieri riguardo “Moon Lake

    1. Pensa che non ho letto nessuno dei libri che citi! E lui è tra i miei scrittori preferiti. Me ne mancano davvero tanti ma quest’ultimo, come ho scritto, se proprio hai voglia di ritrovarlo, te lo sconsiglio…

      "Mi piace"

        1. I primi di Hap & Leonard, La sottile linea scura, Tramonto e polvere… E anche se di genere diverso, Io sono Dot. Sono certo però che qualche perla devo ancora scoprirla…

          "Mi piace"

        2. Ho letto tutti quelli che hai menzionato e molti altri. Sono andata in fissa per Lansdale qualche anno fa, e ho iniziato a leggere i suoi libri come una forsennata. Ce ne sono alcuni che sono un pugno nello stomaco, penso siano tutti meritevoli di essere letti! Buona lettura allora…aspetto altre recensioni!

          "Mi piace"

        3. E io darò priorità a quelli che mi hai indicato. Per me Lansdale è stato un’illuminazione, mi ha fatto capire cosa mi piace leggere e non a caso cerco continuamente autori simili.
          PS: non le chiamo recensioni perché mi sembra presuntuoso, essendo io ignorante… diciamo che sono commenti a caldo o non-recensioni 🙂

          "Mi piace"

Se vuoi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.