Le premesse in libreria erano buone. Mi incuriosivano il genere (il noir) e il nome sulla copertina di Massimo Carlotto, autore interessante di cui però non avevo mai letto nulla. I disegni in bianco e nero sembravano curati e così ho comprato questa graphic novel con discrete aspettative. Oggi me ne sono un po’ pentito. Non è un’opera orribile ma è chiaramente una sintesi della sintesi, a fumetti, di quello che è stato pensato come un romanzo e che in questa forma rende poco e niente. La storia è ambientata a Milano, con flashback che riportano agli anni ’80, alla Milano da bere in cui giravano tanti soldi non sempre puliti e in cui i giochi di potere facevano la differenza. C’è anche un cameo di Berlusconi con le sue donnine nude che inquadra perfettamente il momento. Poi intrighi, omicidi, vendetta. Nel complesso è un racconto banale, infarcito di nomi e fatti che non trovano la giusta dimensione e in cui abbonda quel dialetto milanese che mi sta sulle palle. Peccato per Massimo Carlotto, autore interessante di cui però non leggerò mai più nulla.
Massimo Carlotto, Pasquale Ruju, David Ferracci – Ballata per un traditore
Scusa la mia curiosità (e non credermi impertinente) ma vorrei sapere da che cosa avevi dedotto che Massimo Carlotto fosse un autore interessante dal momento che affermi che non avevi mai letto nulla di suo. Ti ringrazio.
"Mi piace""Mi piace"
Perché mi incuriosisce da tempo. Perché nel suo genere, che mi piace molto, è un autore apprezzato, oltre che prolifico. Poi conosco la sua storia, le vicende del caso Carlotto e ho il suo primo libro, Il Fuggiasco, che è la sua autobiografia. Mi sembra un autore interessante, non posso certo dire se mi piace o no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi qualcosa su di lui avevi letto. Grazie per la spiegazione. Buon fine settimana.
"Mi piace""Mi piace"
Non avevo mai letto nulla di scritto da lui ma so chi è e cosa ha fatto, per questo mi sembra interessante. Credo comunque che approfondirò. Buon weekend anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlotto ha scritto dei bei libri all’inizio della sua carriera, ha iniziato raccontando la sua storia di fuggiasco per essere stato incriminato di un delitto che non aveva commesso (e dal quale poi è stato completamente scagionato), poi qualche buon giallo, è diventato famoso, per alcuni quasi un autore di culto, però, a parer mio, la sua vene si è esaurita e ormai scrive solo brutti libri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosco la sua storia e mi incuriosiva come autore, visto che ne ho sempre sentito parlare bene. Non so se mi capiterà di leggere qualcos’altro di suo ma sicuramente leggerei il suo primo romanzo per iniziare.
"Mi piace""Mi piace"