E’ la storia a fumetti dei creatori di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster, raccontata in prima persona da quest’ultimo. Tanto talentuosi quanto sfigati e ingenui, i due non ebbero mai il giusto riconoscimento, economico soprattutto, per aver inventato il supereroe più forte e famoso di tutti, anche se non il più fico. Siegel addirittura odiava Batman. Shuster, ormai anziano, racconta qui la loro vita e le vicissitudini che hanno dovuto affrontare per far valere le proprie idee in un settore, negli anni ’30, sicuramente non prospero come lo è oggi. Anzi sono stati dei precursori, contribuendo alla diffusione del fumetto come opera, superando la sua dimensione originaria di breve striscia su una rivista. E’ sicuramente per merito di Siegel e Shuster che anche io sia arrivato ad apprezzare i fumetti e che abbia letto questo, pur non essendo un granché in termini sia di disegni sia di narrazione. In fondo non è stato scritto da loro.
Julian Voloj, Thomas Campi – Joe Shuster
Strano scoprire che Siegel odiava Batman. Un tempo lontano anch’io leggevo fumetti. Il mio preferito era Mandrake di Lee Falk. Passando poi all’ Uomo mascherato. Per cadere più in là tra le braccia di Diabolik. Ciao Topper. Isabella
"Mi piace""Mi piace"
Me lo ricordo Mandrake, forse l’ho anche letto in tempi non sospetti. Qui vengono raccontati dei fatti e c’è anche quel dettaglio su Batman, nel complesso però non è stata una lettura così interessante. A presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A presto mio caro. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono sempre stato più per i Marvel che per quelli della Distintta Concorrenza, come li chiamano schersosamente loro, però l’idea è geniale, anzi strano che non ci abbiano pensato anche i vari Stan Lee e co
"Mi piace""Mi piace"
Anche io pro Marvel. Oggi Marvel se li mangia quelli di DC ma ai tempi mi pare di capire che fosse diverso e comunque il mio preferito resta Batman.
"Mi piace""Mi piace"
Il Batman di Frank Miller sopra tutti, per me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho in lista “Anno uno”, ne parlano come un capolavoro…
"Mi piace""Mi piace"