25 pensieri riguardo “C’è posto per te

        1. Forse te l’avevo già scritto eoni fa ( 🙂 ), ma la Sicilia per me rimane una gigantesca attrazione, uno dei posti a cui dovrò sicuramente dedicare tempo e attenzione. C’è una storia struggente dietro: il nonno paterno era siciliano (Lentini), la nonna istriana; poco prima di andare in Sicilia per la prima e ancora unica volta in vita mia, ho scoperto quasi per caso (una frase buttata lì da papà, un cruccio mai confessato forse…) che a nonno sarebbe piaciuto immensamente che noi, la sua famiglia, scendessimo a visitarla con lui. Non è mai successo… nonno tra l’altro era un tipo coriaceo, finanziere; ma dopo il matrimonio non è più tornato giù… credo sia stato perché gli mancava così tanto, che ha passato tutta la vita a litigare con suo fratello per lettera… (!)

          Piace a 1 persona

        2. Sì, di certo molto importante.
          Qui sopra non volevo dilungarmi troppo (è sempre come mettere i piedi sul tuo divano scrivere commenti troppo lunghi 🙂 ), ma nonostante io quella volta sia andata a Palermo, cioè dalla parte esattamente opposta rispetto a Lentini, ho sentito una cosa dentro che ho chiamato (non ho saputo trovar di meglio) “richiamo del sangue”.
          Quindi sì, roba grossa, che richiederà una certa attenzione e preparazione 🙂

          "Mi piace"

        3. Due passi avanti, se consideri questa chiacchierata 🙂
          di Palermo ho una foto mentale, ricordo l’istante in cui l’ho inquadrata: un cestino attaccato al filo di un balcone, come un aquilone alla rovescia nella luce arancione del mattino presto; il nipotino che corre a recuperare il filo giù da basso, i soldi per la verdura stretti in mano, sotto l’occhio vigile della nonna sul balcone…

          Piace a 1 persona

  1. La Sicilia è una terra che sta tra il cielo e il mare tra le montagne e le vallate, tra i paesini arroccati e le città imbandite di colori e che odorano di mandorli in fiori con profumi di zagare e con l’arte barocca che ti guarda imponente dalle facciate delle chiese e dei palazzi. Sicilia è una terra che torno spesso a trovare perchè non mi stanco mai di ammirarla.

    "Mi piace"

Se vuoi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.