25 pensieri riguardo “C’è posto per te

        1. Forse te l’avevo già scritto eoni fa ( 🙂 ), ma la Sicilia per me rimane una gigantesca attrazione, uno dei posti a cui dovrò sicuramente dedicare tempo e attenzione. C’è una storia struggente dietro: il nonno paterno era siciliano (Lentini), la nonna istriana; poco prima di andare in Sicilia per la prima e ancora unica volta in vita mia, ho scoperto quasi per caso (una frase buttata lì da papà, un cruccio mai confessato forse…) che a nonno sarebbe piaciuto immensamente che noi, la sua famiglia, scendessimo a visitarla con lui. Non è mai successo… nonno tra l’altro era un tipo coriaceo, finanziere; ma dopo il matrimonio non è più tornato giù… credo sia stato perché gli mancava così tanto, che ha passato tutta la vita a litigare con suo fratello per lettera… (!)

          Piace a 1 persona

        2. Non so se me lo avevi scritto, sono smemorato oltretutto. Ma tutto questo significa che hai un motivo importante per visitare la Sicilia. Lentini non la conosco, ma non è distante dalla zona di cui parlavo.

          Piace a 1 persona

        3. Sì, di certo molto importante.
          Qui sopra non volevo dilungarmi troppo (è sempre come mettere i piedi sul tuo divano scrivere commenti troppo lunghi 🙂 ), ma nonostante io quella volta sia andata a Palermo, cioè dalla parte esattamente opposta rispetto a Lentini, ho sentito una cosa dentro che ho chiamato (non ho saputo trovar di meglio) “richiamo del sangue”.
          Quindi sì, roba grossa, che richiederà una certa attenzione e preparazione 🙂

          "Mi piace"

        4. Due passi avanti, se consideri questa chiacchierata 🙂
          di Palermo ho una foto mentale, ricordo l’istante in cui l’ho inquadrata: un cestino attaccato al filo di un balcone, come un aquilone alla rovescia nella luce arancione del mattino presto; il nipotino che corre a recuperare il filo giù da basso, i soldi per la verdura stretti in mano, sotto l’occhio vigile della nonna sul balcone…

          Piace a 1 persona

  1. La Sicilia è una terra che sta tra il cielo e il mare tra le montagne e le vallate, tra i paesini arroccati e le città imbandite di colori e che odorano di mandorli in fiori con profumi di zagare e con l’arte barocca che ti guarda imponente dalle facciate delle chiese e dei palazzi. Sicilia è una terra che torno spesso a trovare perchè non mi stanco mai di ammirarla.

    "Mi piace"

Se vuoi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.