L’assassino che è in me

“Leggi Jim Thompson: L’assassino che è in me è un fottuto capolavoro!” e io l’ho fatto. Avevo chiesto consigli su autori alla stregua di Lansdale o Winslow, per il genere e anche per lo stile e questo Thompson, che non conoscevo, è risultato gettonatissimo. “L’assassino che è in me” è forse il suo romanzo più noto, Stephen King nella prefazione ne parla come io parlo delle arancine, con la bava alla bocca. Non si tratta di un thriller e non racconta una storia cruda e violenta, è un viaggio nella mente – o forse sarebbe meglio dire attraverso la mente – di un poliziotto psicopatico che uccide non per piacere, non per denaro o vendetta ma semplicemente senza motivo, raccontando in prima persona il susseguirsi di eventi con disarmante tranquillità, fino alla sorprendente conclusione. Di romanzi di questo tipo ne sono stati scritti tanti, questo però credo sia tra i precursori: a Thompson, autori come Lansdale devono molto e Lansdale è tra i miei preferiti.

Jim Thompson – L’assassino che è in me

16 pensieri riguardo “L’assassino che è in me

  1. Anch’io sono un amante di Lansdale (i romanzi li ho tutti) e di Thompson credo di aver letto quei pochi che sono usciti in Italia: l’assassino che è in me, Colpo di spugna, Un uomo da niente e Diavoli di donne. Ho letto perfino un racconto intitolato “L’indizio del catalogo”, contenuto in una raccolta di racconti dal titolo “L’età d’oro del crimine”. Peccato sia così sottovalutato in Italia.

    Piace a 1 persona

    1. Lansdale lo adoro da qualche anno, avrei voluto scoprirlo prima ma sto recuperando in fretta: ogni due mesi all’incirca, un suo romanzo lo leggo sempre. Thompson, come dicevo, non lo conoscevo. Colpo di spugna vorrei leggerlo. Da quanto ho sentito, credo che come autore sia stato sottovalutato dappertutto quando era in vita. Poi c’è stata una lenta riscoperta e qualcosa è arrivato in Italia, anche se solo nel giro degli appassionati del genere.
      Se anche tu hai qualche consiglio, lo accetto volentieri o magari vengo a vistare con più calma il tuo blog.

      "Mi piace"

  2. Sì, sì, sì!
    Lansdale ce l’ho in attesa da tempo, mi piace quel genere! E oggi aggiungo Thompson alla lista “ah! Questo è quello che!”
    Sempre al top, Topper. Ovviamente…🤣
    Un abbraccio a tutti!

    "Mi piace"

Se vuoi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.