Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Miti del Nord

Pubblicato il

Categoria:

Ci sono Thor e Loki, che io conoscevo tramite la Marvel e gli Avengers e c’è Odino che avevo visto in quella mezza cavolata di American Gods, la serie TV, non il romanzo (tra l’altro anche questo di Gaiman). Li ho immaginati per come lo schermo me li aveva presentati ma nella mitologia nordica, che l’autore si è divertito a raccontare allegramente in base alle fonti a sua disposizione, questi personaggi sono un po’ diversi. E ce ne sono molti altri: dei, giganti, elfi, nani ed esseri con le più svariate sembianze e capacità. Le storie che Gaiman scrive qui sono divertenti e tutt’altro che drammatiche o mitiche. Gli dei del Nord sono potenti ma anche vulnerabili, presuntuosi, rozzi e subdoli. Somigliano alle divinità di Pollon più che a quelle dei film. E Thor è rosso, non biondo. Ed è tonto. Loki non è suo fratello ma suo zio, fratello di Odino. E il martello è fichissimo. E Ragnarǫk è la fine del mondo, questo libro invece non proprio.

Neil Gaiman – Miti del Nord

Commenti

8 risposte a “Miti del Nord”

  1. Avatar la signora cinnamon cream
    la signora cinnamon cream

    hai letto il più debole del gruppo “L’ ossessione di Gaiman per le divinità” – ti consiglio, anche se non hai amato la serie, di leggere il romanzo. Hai letto altro di Gaiman? Perché ci sono delle cose straordinarie.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Che intendi per “il più debole del gruppo”? Ammiro Gaiman dai tempi di Stardust ma ammetto di conoscerlo benissimo. A breve inizio “Buona Apocalisse a tutti!”, se hai dei consigli li accetto volentieri.

      "Mi piace"

      1. Avatar la signora cinnamon cream
        la signora cinnamon cream

        Gaiman ha scritto diversi libri sul tema divinità. Quello a tema divinità nordiche è il più debole. BAAT è uno dei miei preferiti. Hai letto Sandman? È una graphic novel.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Sandman lo conosco perché è famoso e me lo hanno consigliato tutti. Ma non è un albo, è una serie se non sbaglio e non mi andare a cercare tutti i numeri. BAAT non lo conosco, vado subito a vedere che è…

          "Mi piace"

          1. Avatar la signora cinnamon cream
            la signora cinnamon cream

            Intendevo Buona Apocalisse A Tutti 😀

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              E’ già in coda, lo leggerò presto!

              "Mi piace"

  2. Avatar Massy
    Massy

    Per i miti del nord Gaiman è il migliore in assoluto.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sono d’accordo, peccato che non mi appassioni più come una volta.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com