Mercedes

La mia crescente passione per i fumetti e le graphic novel si arricchisce di un pezzo da novanta. Perché Mercedes è un pezzo da novanta. Non tanto l’opera in sé, comunque ben scritta ed egregiamente “montata” (esiste il montaggio nei fumetti?), quanto il personaggio Mercedes, una figura potente, vincente e spietata che “non è una persona” ma un insieme dei più cinici e comuni pensieri umani. Pensieri che in lei diventano parole, fatti, azioni dalle conseguenze catastrofiche, senza redenzione, senza la morale a mettere un freno. E infatti, pur essendo viscida, Mercedes sviluppa empatia mentre i personaggi di contorno, ognuno dei quali rappresenta un preciso riferimento sociale, appaiono come sfigati qualsiasi sia il loro ideale. Fosse stata bona, tipo che so… Jessica Rabbit, Mercedes avrebbe sviluppato anche altro e, sono sicuro, tutto le sarebbe stato giustificato.

Daniel Cuello – Mercedes

14 pensieri riguardo “Mercedes

        1. Ah ah ah! Tu invece, con la sola curiosità, me lo stai facendo rivalutare in meglio. Ho dato 4 stelle su 5 solo perché lo stile dei disegni non mi piace particolarmente, per tutto il resto è un ottimo lavoro. E poi il “montaggio”, se così si può chiamare, con vignette che sul momento non si spiegano e che vengono svelate sfogliando…

          Piace a 1 persona

  1. Ecco, adesso mi rosicchierò le dita fino all’osso… uffa.
    Ma pensa, a me l’immagine di lei piace un sacchetto…
    PS: visto che ti interessano le graphic novel, hai mai letto qualcosa di Neil Gaiman ? ( adesso scopro che ne hai già parlato e mi faccio la figura barbina…)

    Piace a 1 persona

  2. ecco… era proprio Sandman la prima che intendevo… anche Black Orchid, ma anche le singole storie legate a Sandman tipo il volume di Death… e poi tutti gli albi illustrati da Dave McKean, “il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi”, “I lupi nei muri”, “Mirror Mask”…però tra i romanzi allora c’è America God e Buona apocalisse a tutti ( questo l’ho adorato davvero)

    Piace a 1 persona

    1. Avevo letto qualche giorno fa il tuo commento e ho preso nota! Ieri sono stato in libreria per dare un’occhiata ma a parte qualche volume di Sandman non ho trovato altro. Poi parlano male di Amazon…
      “Buona apocalisse a tutti” lo conoscevo, voglio leggerlo!

      Piace a 1 persona

        1. Finito in questa pausa pranzo… non ho parole, o meglio ce ne sarebbero così tante che uordpress potrebbe bloccarmi. Mi è piaciuto molto, questo andare avanti e indietro tra ricordi e presente, il personaggio è spettacolare, anche nei tratti del disegno l’autore è riuscito a rendere in maniera magistrale il bianco e il nero di questa donna, quasi bipolare; i suoi picchi di rabbia e i suoi pensieri più dolci ( senza mai cadere nel melenso). Bello davvero.

          Piace a 1 persona

Se vuoi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.