Meraviglioso. L’ho comprato casualmente tre ore fa perché non avevo niente da leggere in metro e l’ho finito appena arrivato a casa, non volevo interromperlo. Tratta un tema che non ho mai considerato, l’Alzheimer, e che invece dovrei considerare già da molti anni, almeno così dice chi mi conosce e sa quanto io sia rincoglionito. Questo racconto però non lo dimenticherò, sia per la storia commovente e avvincente al tempo stesso (possono essere avvincenti le giornate di un gruppo di anziani in una casa di riposo? Sì) sia per gli aneddoti che riguardano i protagonisti (quello dell’imbroglione è semplicemente una favola) sia per i personaggi i cui volti ben disegnati trasmettono, spesso contemporaneamente, sentimenti diversi come tenerezza, tristezza, rassegnazione, simpatia, empatia, pena, rabbia. E soddisfazione, per aver scovato un’opera sorprendente.
Paco Roca – Rughe
Mi hai incuriosita….me lo prendo♥️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Te lo consiglio, commovente davvero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Alzheimer purtroppo in famiglia lo conosciamo bene.
Argomento non semplice da trattare, ho già trovato il libro in Amazon.
Grazie x la segnalazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ne ho sentito parlare solo tramite qualche film e mi sono sempre chiesto se effettivamente la malattia sia come viene rappresentata (spesso ridendoci su). Immagino di sì ma davvero non ho riscontri con la realtà. Il libro ne parla in una maniera così tenera che ne consiglio la lettura a chiunque.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia paura, grandissima….
"Mi piace""Mi piace"
L’Alzheimer o le rughe?
"Mi piace""Mi piace"
L’Alzheimer, naturalmente
(evviva le rughe!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è una di quelle malattie per le quali ad oggi c’è poco da fare…
"Mi piace""Mi piace"
Sono persuasa che la cosa più preziosa che una persona possiede sia la memoria, la sua perdita invece è la cosa più terrificante che possa subire e che, inevitabilmente, coinvolge drammaticamente anche familiari.
Parlarne, leggerne e tenersi informati lo trovo un salubre modo per farsi trovare “pronti” e attrezzati.
Grazie del consiglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, è terrificante. Ho sempre creduto che perdere la vista o l’uso delle gambe fosse qualcosa di terribile, senza parlare dei mali che portano alla morte e la morte stessa naturalmente, ma non ho mai riflettuto sulla perdita della memoria. L’Alzheimer tra l’altro colpisce la memoria come primo sintomo ma mica si ferma lì…
Questo fumetto non solo mi ha mostrato un mondo che non conoscevo ma mi ha anche colpito per la tenerezza enorme che trasmette.
"Mi piace"Piace a 1 persona