Mi sono appassionato solo da qualche anno ai fumetti e ai graphic novel e sto cercando di recuperare il tempo perduto leggendo soprattutto i volumi che hanno fatto storia. In tal senso, Maus non poteva mancare nella mia libreria perché, oltre ad essere semplicemente un capolavoro, la storia l’ha in sé nel vero senso della parola. Parla infatti dell’Olocausto e lo fa con amara tenerezza. L’opera, autobiografica, racconta in parallelo le interviste che Spiegelman ha fatto al padre, sopravvissuto ai campi di concentramento e i ricordi di quest’ultimo attraverso gli anni, dal periodo imminente allo scoppio della guerra fino alla deportazione ad Auschwitz. I personaggi sono rappresentati in forma animale secondo metafore che indicano la loro condizione sociale in quel contesto: così gli ebrei sono disegnati con le sembianze di topolini, i nazisti sono gatti con lo sguardo severo, i polacchi maiali, gli americani cani simpatici, i francesi rane e gli svedesi cervi. Chissà come avrebbe raffigurato gli italiani. Una vaga idea potrei averla.
Nonostante sia un fumetto, non è una lettura leggera. I disegni non sono quelli evoluti a cui siamo abituati oggi, a volte sono difficili da inquadrare. Certi aneddoti poi sono agghiaccianti e qui l’autore è bravo nel rendere gli scenari “digeribili”, specialmente perché non si tratta di opera di fantasia ma di un resoconto con nomi e fatti vissuti in prima persona dal padre.
E’ un libro che consiglierei di leggere a scuola, ai ragazzi delle medie. Questo credo sia uno dei massimi riconoscimenti che un romanzo possa ricevere.
Art Spiegelman – Maus
Interessante.
"Mi piace""Mi piace"
Consigliatissimo, non è semplicemente un fumetto.
"Mi piace""Mi piace"
Non lo conoscevo. Sembra una lettura non facile ma molto significativa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo consiglio anche a chi non apprezza il fumetto. Comunque si fa leggere, non è affatto un mattone.
"Mi piace""Mi piace"
L’unico fumetto che abbia mai vinto un Pulitzer.
Stesso parere, dovrebbe essere letto a scuola, ma anche da un bel po’ di adulti.
"Mi piace""Mi piace"
Un Pulitzer speciale e strameritato. Hai ragione, tanti adulti dovrebbero leggerlo, soprattutto oggi.
"Mi piace""Mi piace"
Maus è un capolavoro. Quando insegnavo, l’ho fatto spesso leggere ai miei ragazzi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello! Fossero tutti come te, gli insegnanti…
"Mi piace""Mi piace"
Un anno, parlo di oltre 20 anni fa, quando internet era agli albori, realizzammo un ipertesto basato su Maus ma con infiniti riferimenti… fu un bel gran lavoro, e ci impegnò per vari mesi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deve essere stata un bella soddisfazione!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, è stato un buon lavoro e ne sono stata orgogliosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fosse stato più recente, ti avrei chiesto di farmici dare un’occhiata…
"Mi piace""Mi piace"