Lansdale è diventato in pochi mesi uno dei miei scrittori preferiti e questo Tramonto e polvere, pur non essendo un capolavoro, lo conferma. Già dalle prime pagine mi ha fatto infatuare di Sunset, la bella protagonista dai capelli rosso fuoco, e mi ha poi incuriosito con personaggi che lottano continuamente per apparire e primeggiare all’interno di vicende non sensazionali eppure avvincenti.
Sunset è il filo conduttore della trama e l’autore fa in modo che il lettore, o forse io soltanto, preghi affinché non le accada niente di brutto tenendola al centro dell’attenzione. Questo sin dal titolo (“sunset”, tramonto) che, nella versione originale sarebbe Sunset e sawdust, dove “sawdust” (segatura) avrebbe assolutamente senso, essendo la storia ambientata nei pressi di una segheria. Ma in Italia ci piace sistemare le cose a cazzo e Tramonto e polvere infatti non suggerisce una beneamata mazza.
Ci vedrei comunque un film perfetto con Julianne Moore se non avesse quasi 60 anni. Il tempo passa per tutti e probabilmente è meglio che Sunset resti bella e cazzuta come l’ho immaginata. E soprattutto viva, dato che alla fine muoiono praticamente tutti.
Joe R. Lansdale – Tramonto e polvere
Da un po’ di tempo mi sono innamorata di Don Winslow. Il surf come lo incastra lui nelle storie è qualcosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto “Missing. New York”, mi è piaciuto parecchio sia il romanzo che lo stile. Ho anche qualcos’altro di suo che credo leggerò presto.
"Mi piace""Mi piace"
Lo sto leggendo proprio ora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, di certo non ti deluderà.
"Mi piace""Mi piace"
https://topperharley.org/2017/11/04/missing-new-york/
"Mi piace""Mi piace"
Julianne Moore è stupenda e non li dimostra affatto, ad ogni modo
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, fascino incredibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
prendo nota.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, più di questo romanzo suggerirei l’autore che ha sicuramente scritto di meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amo Landsale e questo è stato il suo primo romanzo che ho letto. Odio fortissimamente invece il titolo e la copertina, che suggeriscono un b movie degli anni 50…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace averlo scoperto tardi ma sto recuperando, anche con le storie di Hap e Leonard. Sul titolo, come scrivevo, sono d’accordo: non ha alcun senso e rende il romanzo anonimo.
"Mi piace""Mi piace"