Strane idee in testa

Come partire dalla Francia, attraversare i Pirenei e arrivare a Santiago, a piedi. Perché, perché era il momento. Quando, per 23 giorni e oltre 800 km, ogni cosa che avevo e che mi serviva era dentro quello zainetto. E soprattutto fuori.

Annunci

39 pensieri riguardo “Strane idee in testa

        1. Il Cammino fa storia a sé. Ma in generale riesco ad apprezzare sia un viaggio in solitudine sia in compagnia, raramente in gruppo. Da solo, riesco a perdermi nei luoghi che visito, non soltanto fisicamente, posso scrivere con comodo e posso anche restare a guardare un paesaggio per ore senza sentirmi in dovere di staccarmi.

          Piace a 3 people

    1. Le vesciche hanno torturato anche me. Ho sbagliato scarpe probabilmente e, credimi, ogni mattina riprendere il passo mi faceva sentire un martire, anche se per me non c’è mai stato un senso spirituale o religioso nel mio Cammino. Poi ho scoperto le garze e gli antidolorifici ed è andata un po’ meglio, soprattutto perché il mare di emozioni ad ogni passo alleviava il dolore. Ti dirò, le avrei evitate volentieri ma, col senno di poi, credo che, senza vesciche, non sarebbe stata la stessa cosa!

      Piace a 1 persona

        1. Guarda, gli incoraggiamenti non mancano mai. Arrivano anche da perfetti sconosciuti. Ho avuto sostegno, quando zoppicavo, da gente che mi superava lungo la strada e da gente che si fermava o mi regalava garze e pomate. Senza parlare di quelli che poi sono diventati tra i miei migliori amici.

          Piace a 3 people

  1. Si racconta che chi fa questo viaggio non si trovi mai solo, se ha bisogno c’è sempre qualcuno…una mia amica lo farà tra un po’, lei e suo figlio. lei è una problematica ma non riesce a capire perchè, ma ha trovato la forza di andare, calcola che da sola non esce neanche per andare a lavorare, neanche un km da casa.

    Piace a 1 persona

  2. Si parte soli e si arriva ricchi di conoscenze, quelle interiori intendo. Ogni viaggio, fatto con la consapevolezza del viaggio, è secondo me sempre un’esperienza spirituale anche nella sua laicità. Altrimenti non lascia traccia nel dopo.
    Primula

    Piace a 1 persona

    1. Ho pensato anch’io che ci fosse un qualcosa di spirituale nel Cammino ma dipende dal senso che dai al termine. Sicuramente per me è stata una grande esperienza anche a livello interiore. Inoltre non lo definirei esattamente un viaggio, non solo almeno.

      Piace a 1 persona

  3. io ho un ricordo dolce-amaro del cammino. Io e la mia migliore amica partimmo in treno la mattina del 19 agosto, io ero tornata a casa la sera del 17 dopo un mese in California. Avevamo previsto di fare solamente un pezzo del cammino ed è inutile dire quanto io fossi sfatta. Conoscemmo molte persone, vivemmo tante magie, condividemmo pasti e risate con perfetti sconosciuti, ma tra noi si ruppe qualcosa, o meglio in me si ruppe e lei ne subì le conseguenze. Per fortuna il tempo è arrivato in mio soccorso ed a distanza di anni la nostra amicizia è tornata quella di un tempo.

    Piace a 1 persona

  4. Mi hai emozionato…
    Chissa quante emozioni avrai vissuto tu…
    In quello zainetto c’eri tu… chissa cosa c’era dentro alla partenza e cosa al ritorno…
    Non chiedermi perche ma io ti vedo come un qualcuno che puobessere un esempio…

    Piace a 1 persona

    1. Leggo solo ora, che dire? Non saprei, un esempio addirittura… Ma ero io e sono tornato ancora più “io”. Credo siano esperienze del tutto personali, da vivere in prima persona, gli altri sono una parte fondamentale ma non la ragione principale…

      Piace a 1 persona

Quello che dirai potrà essere usato contro di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.