Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Sì, già, infatti…

Pubblicato il

Categoria:

L’euforia che precede un concerto atteso da tempo. La rabbia per un incidente stradale senza colpa. Il gusto di una vittoria a Monopoli. La noia per I Promessi Sposi a scuola. La rottura di scatole del matrimonio di un lontano parente. I dolorini dopo una passeggiata a cavallo. Ci sono esperienze che almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato e che tutti, quando ci si trova a parlarne, possiamo condividere con commenti sensati. E’ il caso opposto di quando, in un discorso a più voci, muoviamo il capo con cenni indefinibili, poniamo domande retoriche e sfruttiamo termini quali “sì”, “già” e “infatti” per nascondere il nostro “non capisco una mazza”. Anche questa, del resto, è una situazione che abbiamo vissuto tutti: trovarsi nel mezzo di un discorso di cui non sappiamo nulla e fingere di partecipare facendo l’eco agli altri.

Chi non è mai stato al centro di un dibattito politico senza conoscerne i protagonisti? Chi non si è mai trovato a rievocare la scena di un film che non ha visto? Oppure a discutere del finale di un libro che non ha letto? Sono situazioni dalle quali si è completamente estranei e che ci si stupisce di non aver mai considerato importanti. Sia chiaro, non mi sto riferendo al Grande Fratello, al rigore per la Juve, al dramma dei fratelli Karamazov o al rientro dei marò, temi che in generale sono lieto di non conoscere e aver ignorato. Mi riferisco ad argomenti di cui chiacchiero con gente che frequento, gente che, proprio perché frequento, parla di cose attinenti ai miei potenziali interessi: roba anche di un certo spessore culturale, eh, come i film di Bud Spencer e Terence Hill, i fumetti di Alan Moore, la touche nel rugby, la Morte Nera.

Ma, all’interno delle stesse cerchie, succede pure il contrario, cioè di tirare in ballo un argomento che si crede conoscano tutti e invece no. Qui la delusione è peggiore. E’ tipo una battuta che nessuno comprende e non c’è niente di più triste che ridere da solo mentre gli altri intorno sorridono appena. Ti accorgi che stanno muovendo il capo con cenni indefinibili ma hanno solo una vaga idea di cosa tu stia dicendo. E, ripeto, è la tua cerchia, in quel momento è il tuo pubblico, è lì con te perché c’è stima reciproca, interessi comuni, non sei in mezzo agli estranei che seguono il Grande Fratello Karamazov o chiedono rigore per i marò.

In quegli istanti, sei sopra un palco, piccolo, poiché tu stai parlando. Racconti un aneddoto che ti è capitato, un episodio, un fatto di qualche secondo al massimo. Sei circondato dalle immagini di ciò che stai dicendo, le prendi come fossero bozze di un disegno da definire e le tieni in ordine intorno a te per dargli un senso. Hai il microfono per essere più efficace e, nel caso, qualche strumento per amplificare il tuo pensiero. Qualche ritaglio da aggiungere al discorso per arricchirlo. Il pubblico, che potrebbe pure essere composto da solo due o tre amici, ti segue e ti ascolta. Fino ad un certo punto. Perché poi arriva il primo “già“, seguito da un paio di “infatti” e una caterva di ““, gli sguardi iniziano vagare e tu capisci che le tue parole non interessano. Sai che sul palchetto a prendere il microfono si sta per piazzare un altro, ci si alterna, si cambia argomento, scenario, è il dialogo e funziona così. Finché scompari, non ti vede più nessuno e ti domandi com’è possibile che tu non sia mai andato a cavallo e perché piacciano solo a te i film di Bud Spender e Terence Hill.

Commenti

27 risposte a “Sì, già, infatti…”

  1. Avatar romolo giacani

    Infatti! Lo dico sempre anche io… 🙂
    (Invece i più bravi di tutti, in queste situazioni partono con la supercazzola, come se fosse antonioli, lasciando l’interlocutore ancora più interdetto!)

    "Mi piace"

    1. Avatar ElenaRigon

      Antonioli??? No antani????

      Piace a 1 persona

      1. Avatar romolo giacani
        1. Avatar Topper Harley

          Maledetto calcio, direi…

          "Mi piace"

      2. Avatar Topper Harley

        Ahah, lo avevo notato anche io… Va bene pure antonioli!

        Piace a 1 persona

    2. Avatar Topper Harley

      Quelli sono bravissimi, li riconosco subito ma mi fregano lo stesso…

      "Mi piace"

  2. Avatar ElenaRigon

    A me succede anche con quello che scrivo…. Penso interessi a tutti invece ai piu proprio non si pone nemmeno il dubbio…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Dipende, scrivi per te o per gli altri? Ho imparato a scrivere per me stesso, del resto il mio blog non ha un tema se non appunto me stesso, e quindi non mi pongo proprio il problema, anche quando non mi legge nessuno.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar ElenaRigon

        Vero che innanzitutto ciò che scrivo deve piacere a me… Ma se fosse quello l’unico obiettivo non avrebbe senso pubblicarlo…

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Beh, si pubblica per il piacere di condividere quello che si ha da dire. Questo può attirare consensi o lasciare indifferenti. Ma è diverso dallo scrivere per gli altri che potrebbe funzionare nel caso di blog di viaggi, di cucina, a tema… casi in cui scrivi per farti leggere, perché fornisci qualcosa di utile o hai un fine specifico.

          "Mi piace"

          1. Avatar ElenaRigon

            Capisco cosa intendi… Ma a me spiazza un po’ pensare che quanto sto scrivendo con passione lasci indifferenti i più …

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Ma non credo sia così. Chi ti segue ha sicuramente il piacere di leggerti, altrimenti non lo farebbe…

              "Mi piace"

              1. Avatar ElenaRigon

                Probabilmente hai ragione … Ma io apprezzo molto il tifo da stadio 🙂

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Ti prego, non mi dire che sei di quelli che cercano like e commenti… Non credo.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar ElenaRigon

                    No likes facili e commenti a sproposito no grazie… Però un post che cade nel vuoto mi lascia perplessa: che avrò detto di male?

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Di male sicuramente nulla. Considera pure che siamo tanti, non è facile seguire tutti i blog degli amici costantemente.

                      Piace a 1 persona

                  2. Avatar ElenaRigon

                    Anche perché a volte arrivano certi commenti che da soli parlano per tutti gli altri … (In senso positivo)

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper Harley

                      Quelli li apprezzo anche io e molto. Sono tanti i fattori che influiscono ed è un po’ il discorso che facevo su questo post. Lì però parli per coinvolgere, qui sul blog (almeno per quanto mi riguarda) scrivo quello che mi va: se trovo consensi bene, se no va bene lo stesso. Ho post con 100 commenti e like e post “invisibili”, non ha proprio importanza…

                      "Mi piace"

  3. Avatar vaninarodrigo

    Quanta verità in questo post.Purtroppo succede di continuo, siamo delle ” pecore nere ” nella nostra cerchia. A volte penso che solo a me interessa degli altri, o forse anche io fingo di interessarmi? Spero proprio di no.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Credo che, se ci sentiamo delle pecore nere, non siamo adatte a quelle cerchie. Bisognerebbe cambiare e cercare altre pecore nere. Io mi riferivo infatti alle cerchie in cui mi trovo bene, agli amici che comunque, in certi contesti, non sanno proprio di cosa stai parlando! Ma è normale, è così che ci si conosce meglio.

      Piace a 1 persona

  4. Avatar beebeep74
    beebeep74

    ma si, infatti

    "Mi piace"

  5. Avatar kikkakonekka

    Domani sera su Rete 4 “Bomber”. Non c’è Terence Hill, ma c’è Bud con Jerry Calà.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Attenzione, qui urge una precisazione: i film di Bud Spencer e Terence Hill sono i film di Bud Spender e Terence Hill. Quelli di Bud Spencer e quelli di Terence Hill sono un’altra cosa, non hanno lo stesso fascino. Infatti, scoppiati, non mi sono mai particolarmente piaciuti, qualsiasi cosa abbiano fatto.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Oggi puoi recuperare il tempo perduto.
        Niente donne, amiche, mogli, figli, nonne, birre, videogames.
        Solo Rete 4 e “Bomber”.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Tolto il weekend, quelle sere senza niente sono praticamente tutte le mie sere! Ecco perché me ne vado in piscina. Ma Bomber non mi ha mai fatto impazzire. Fosse Trinità allora sì che mi piazzerei davanti alla TV. Per la centesima volta.

          Piace a 1 persona

  6. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Bhe se a tutti piacerssero i stessi argomenti o se tuti noi dovessimo conoscere tutto saremmo dei mostri e la noia ci mangerebbe… Certo è che è ridicolo parlare o commentare ciò che non conosciamo o cercare di far credere che siamo interessati se qualcosa non ci gradisce. Evviva la libertà. Di pensiero.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      E per fortuna! Anche se non mi riferivo a chi non conosce l’argomento ma a chi parla senza essere seguito. Senza colpa di nessuno, s’intende. E’ un po’ imbarazzante, per questo si scompare da quel palchetto o si preferirebbe farlo.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com