Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Eric l’anguilla

Pubblicato il

Categoria:

Sarà che nuoto, sarà che sono sensibile, sarà che mi piacciono le storie e mi piacciono di più se raccontano qualcosa di eccezionale ma questa qui, nonostante l’abbia letta e sentita raccontare decine di volte, a me fa sempre venire quei brividi capaci di trasformarsi in lacrime di commozione.

Alle Olimpiadi di Sydney del 2000, quasi casualmente si ritrova a gareggiare per il proprio Paese, ossia la Guinea Equatoriale (e sfido chiunque a dirmi esattamente dove si trova), un nuotatore di colore, Eric Moussambani, ventidue anni. Partecipa ai 100 metri stile libero esclusivamente perché rientra in un programma speciale riservato agli atleti originari dei Paesi in via di sviluppo. Lui infatti fino ad otto mesi prima non sapeva nemmeno nuotare, giocava a pallavolo e in vita sua non aveva mai visto una piscina olimpionica. Aveva imparato a stare a galla nell’acqua dell’oceano e dei fiumi, prima di potersi allenare, sempre da solo, in una vasca vera, che però era quella decisamente piccola di un albergo.

Malabo

Moussambani non ha mai gareggiato su quella distanza e non ha idea non solo di quale tempo possa realizzare ma nemmeno se riuscirà a concluderla, la gara. In realtà partecipa solo alle batterie di qualificazione: da lì usciranno gli otto migliori tempi che andranno poi a disputare la finale. Quelli forti, quindi tutti gli altri, sono irraggiungibili, lui deve preoccuparsi di dare il massimo davanti alle 17.000 persone che gremiscono il palazzetto.

Allora nel nuoto era permesso utilizzare il cosiddetto “costumone”, una tuta che copre quasi tutto il corpo ad eccezione di spalle e braccia. Moussambani non poteva permetterselo, prende parte alla batteria con un normalissimo costume, che indossa per giunta slacciato, e un paio di occhialini montati alla meno peggio. Gareggia con altri due nuotatori, un nigeriano e un tagiko, di certo nemmeno loro espertissimi. Infatti sbagliano, si tuffano entrambi prima del fischio del giudice e vengono squalificati per falsa partenza. Moussambani è solo.

Deve fare due vasche, andata e ritorno. Il suo stile non è lontanamente paragonabile a quello di chi pratica questo sport: fa una mezza “panzata” dopo il tuffo, avanza con la testa sempre fuori dall’acqua, le braccia che sembra stia affogando e le gambe larghe e basse. I primi 50 metri sono un mezzo calvario ma è dopo la virata, pessima, che la spinta inizia a mancare davvero. Va avanti piano piano, con una fatica incredibile. Non nuota, arranca. La gente, che prima fischiava, capisce cosa sta accadendo ed inizia ad applaudire fino ad esplodere in una standing ovation per accompagnarlo verso il muretto, lontanissimo. Quando arriva è un trionfo. Conclude con un tempo abissale, 1’52” e spicci, il peggiore della storia delle Olimpiadi. Gli “avversari” concludono generalmente i 100 metri in 47-48 secondi. Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, nel 1950 – primo italiano nella storia – li nuotava sotto il minuto. Io non arriverò mai a questi livelli, nemmeno se tornassi con la Delorean di “Ritorno al Futuro” nel 1950, a quelle Olimpiadi però avrei fatto molto meglio di Moussambani.

Quando esce dall’acqua, la folla è in estasi, lui è stremato eppure felice perché, come dirà poco dopo, “tutti facevano il tifo per me ed è stato come vincere una medaglia d’oro”. E’ una specie di eroe. I media lo ribattezzano “Eric l’anguilla”, la Speedo gli regala il famoso costumone che non aveva potuto comprarsi e lo sponsorizza per un tour in Europa. Gli procurano addirittura un interprete per dargli la possibilità di sostenere le centinaia di interviste che gli vengono richieste. Firmerà contratti pubblicitari per un bel po’ di quattrini e diventerà ingegnere, oltre che allenatore della squadra di nuoto del proprio Paese.

Per chi nuota poi l’impresa sportiva c’è stata davvero, perché Moussambani è riuscito negli anni a migliorare progressivamente il proprio tempo su quella gara, fino a portarlo a 57 secondi, crono non eccelso ma di tutto rispetto. Non è affatto facile. Oggi vincerebbe molte delle gare a cui partecipo io. Non si è crogiolato sugli allori né arreso, ha continuato ad allenarsi per dimostrare che poteva migliorare. E’ una lezione che insegna lo sport ed è anche una lezione di vita. Per me è pure una storia che mette insieme l’Africa e il nuoto, due mondi apparentemente inconciliabili e miei. Non poteva lasciarmi indifferente oggi che l’ho letta, decidendo di scriverla, per l’ennesima volta.

 

 

Commenti

95 risposte a “Eric l’anguilla”

  1. Avatar itacchiaspillo

    avevo bisogno di una storia di sogni
    🙂 molto bella

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Posso capire cosa intendi. Certe storie vanno perfino oltre i sogni.

      "Mi piace"

  2. Avatar Laura

    Che bella storia ma anche tu, caro Alessandro, sei bravissimo nel nuoto, un abbraccio grande e buona continuazione di settimana, 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      No Laura, io sono una mezza pippa…
      Un abbraccio a te!

      "Mi piace"

      1. Avatar Laura

        Non ci credo, bacioni, 😉

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley
  3. Avatar Mezzatazza

    Bel post
    e questa storia è sempre piaciuta molto anche a me

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      La conoscevi? Ci sono storie molto belle, mi piacerebbe poterle raccontare tutte…

      "Mi piace"

      1. Avatar Mezzatazza

        Beh questa è famosa

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Pensavo fosse conosciuta solo da chi nuota, anche perché in TV da noi non si è vista…

          "Mi piace"

          1. Avatar Mezzatazza

            Credo di averlo letto, la TV la uso poco

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Hai tutta la mia ammirazione…

              "Mi piace"

              1. Avatar Mezzatazza

                Capirai.. È che i soldi li uso per bere, non per comprare cose di poca utilita

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Ti ammiro ancora di più. Ma questo già lo sapevi, è che non te lo ricordi.

                  "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Tanto bella che ho pensato di raccontarla…

      Piace a 1 persona

  4. Avatar cristinadellamore

    Una storia da film di Frank Capra, magari

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Che purtroppo non vedremo mai. Raccontata da lui almeno. Tra l’altro lo conosco pochissimo, perché proprio lui?

      "Mi piace"

      1. Avatar cristinadellamore

        Perché i film di Capra erano iniezioni di ottimismo all’epoca della Grande Depressione. Hai presente Furore? Esattamente il contrario

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Andrò a documentarmi, sono pessimo…

          "Mi piace"

  5. Avatar ehipenny

    È una bellissima storia, non la conoscevo… una storia che ci insegna ad essere orgogliosi dei propri risultati quando sono frutto del nostro impegno e della nostra passione 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Proprio così, gli insegnamenti in questa storia sono davvero tanti e vanno persino oltre lo sport…

      Piace a 1 persona

  6. Avatar Spersa

    Non lo sapevo, grazie! Che bello quando ogni tanto un piccolo sogno si avvera.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sono contento io di averti potuto presentare una storia così particolare…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Spersa

        Sì, e poi lo sai, io ho bisogno di continuare a credere che i sogni si avverino…

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Penso che tutti ne abbiamo bisogno, altrimenti avremmo già smesso di sognare da un pezzo…

          Piace a 1 persona

  7. Avatar diamanta

    Ha vinto molto più che una manciata di secondi, ha vinto la sfida. Vivere e pienamente

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Infatti i secondi sono proprio l’ultima cosa in questa storia fatta di prime volte…

      Piace a 1 persona

  8. Avatar kikkakonekka

    Lo sport ogni giorno ci insegna qualcosa.
    Certo che Eric è stato anche ‘fortunato’ nel senso che se gli altri 2 concorrenti non fossero stati squalificati non so se avrebbe vinto.
    Ma poi, dopo questo round, ne fece un altro con gli altri concorrenti qualificati? O finì tutto lì?

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      No, no, lui non ha vinto niente, quella era solo una batteria. Nelle batterie nuoti con tutti quelli che sulla carta hanno un tempo simile al tuo ma, anche se arrivi primo nella tua, non è detto che ti qualifichi per la finale dove nuotano gli otto migliori tempi in assoluto di tutte le batterie.
      Non so se mi sono spiegato…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Spiegatissimo. Pensavo che comunque il primo si qualificasse.
        A volte si qualifica il primo e poi i migliori secondi/terzi sulla base dei tempi.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          E’ vero, ma nel nuoto no, almeno a quei livelli. Fanno le batterie cercando di distribuire bene i tempi (e anche lo spettacolo). In genere vanno in finale i primi due o tre o quattro di ogni batteria, dipende dalla gara e da quanti atleti partecipano.

          Piace a 1 persona

  9. Avatar Nadine

    Quando volere fa rima con potere! Una vera lezione di vita, nulla da aggiungere se non l’ammirazione per cotanta grinta e impegno.

    Buona giornata

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Proprio così. Sarebbe stato ancora più interessante vedere come ha iniziato a nuotare, come si è allenato in quella vasca così piccola, come è arrivato a Sydney… immagini quanto deve essere stato emozionante per lui?
      Buona serata!

      "Mi piace"

      1. Avatar Nadine

        Oh sì che lo immagino! Anche perché, certe emozioni, credo siano memorabili, indimenticabili.

        Buona serata a te!

        Piace a 1 persona

  10. Avatar Affy

    Una lezione di vita che non lascia certo indifferenti.
    Un abbraccio da Affy

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Proprio così, sono contento di averla raccontata. Un abbraccio a te.

      "Mi piace"

  11. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Che bella sta storia! Riempie il cuore. Cos’ dovrebbe essere lo sport, non solo gara, non solo record, ma sopratutto una lezione di vita. Invece oggi quasi sempre è tutt’altro purtroppo. Ma alcuni nostri sportivi “nuotatori” la sanno sta storia? perchè se la sanno e continuano come vanno oggi li stimo ancora di meno di quanto già sento. Grazie per averla raccontata

    Ps Io però lo so dove sta la Guinea Equatoriale 😉 Qualcuno che conosco c’è passato…

    "Mi piace"

  12. Avatar ilgattosyl

    Adoro le storie come queste, di sport e di vita.
    Spero tu non ti offenda se mentre ti leggevo avevo in testa la voce, con l’evve moscia, di Zanardi a Sfide.

    "Mi piace"

  13. Avatar tramedipensieri

    Questo è lo “sport” vero se ne sente la mancanza: storia entusiasmante!
    Grazie

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E’ vero, questa dovrebbe essere la base dello sport, a qualsiasi livello.

      Piace a 1 persona

  14. Avatar alessialia

    Aleeeeee….. Poca zozza… Ho perso i commenti dove ci auguravamo cose e ci salutavamo…..
    Allora te lo dico qui….
    BUONANOTTE SOGNI BELLI!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Mi sono perso pure io nel frattempo. Rilancio con buon weekend!

      "Mi piace"

      1. Avatar alessialia

        Oddei… Serve un navigatore qua…. Allora io vedo e rimpolpo l’offerta con buona cena e buona serata… Ni porto avanti col lavoro!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Inutile che io mi metta d’impegno, prima o poi sparisco sempre per qualche giorno. Poi però torno, eh.

          "Mi piace"

          1. Avatar alessialia

            Bravo! Fai benissimo! Basta che poi torni eh!

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Eccomi! Chissà per quanto. In caso buon weekend lungo, eh.

              "Mi piace"

              1. Avatar alessialia

                Ahahaha! Eccoti! Che bello quando sbuchi a sorpresa e mi fa bu!

                "Mi piace"

                  1. Avatar alessialia

                    Azz! Mi spaventi accussï pero! 😁😁😁

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      “Accussì” non è proprio romanesco…

                      "Mi piace"

                    2. Avatar alessialia

                      Ma io so poliglotta! 😅😁

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper Harley

                      Io poliniente…

                      "Mi piace"

                    4. Avatar alessialia

                      ahahahah! io al massimo sono fuorigriotta!

                      Piace a 1 persona

                    5. Avatar Topper Harley

                      Leggo solo ora, ahahah!

                      Piace a 1 persona

                    6. Avatar alessialia

                      Ale me fai morî! Se n9n ci fossi toccherebbe inventarti!

                      "Mi piace"

                    7. Avatar Topper Harley

                      Come il gelato!

                      "Mi piace"

                    8. Avatar alessialia

                      Come la nutella!

                      "Mi piace"

                    9. Avatar Topper Harley

                      Adoro la nutella…

                      "Mi piace"

                    10. Avatar alessialia

                      Lassamo sta il tasto nutella! Mi ci tufferei dentro dal trampolino! Gnammmmmm

                      "Mi piace"

                    11. Avatar Topper Harley

                      Io sono capace (l’ho fatto!) di finire un barattolo col cucchiaino…

                      Piace a 1 persona

                    12. Avatar alessialia

                      tuuuuuuutto insieme????? oddeo! e la pancia dopo? tutto bene? non me lo dire che divento invidiosa e lo faccio pure io eh! 😀

                      "Mi piace"

                    13. Avatar Topper Harley

                      Poi muoio in effetti. Ma vuoi mettere la soddisfazione mentre immergi il cucchiaino?

                      "Mi piace"

                    14. Avatar alessialia

                      ecco…….. mo esco subbbbito dal lavoro e me ne vado a comprare un barattolo da un kg! se trovi una scimmia bbarbicata ad un nutellotto sono io!

                      "Mi piace"

                    15. Avatar Topper Harley

                      Io parlavo di quello con il tappo che si svita. Saranno 500 grammi, boh? Un chilo forse è troppo, tu però provaci. Se sopravvivi, lo compro anche io!

                      "Mi piace"

                    16. Avatar alessialia

                      ahahah! occhio che sono pericolosa! e a occhio e croce anche tu!

                      "Mi piace"

                    17. Avatar Topper Harley

                      Io moltissimo pericoloso.

                      "Mi piace"

                    18. Avatar alessialia

                      Stai facendo outing oggi eh! Dovremmo andare in un gruppo di nutellisti anonimi!

                      "Mi piace"

                    19. Avatar Topper Harley

                      No, no… non ho nessun problema a diventare dipendente!

                      "Mi piace"

                    20. Avatar alessialia

                      ah manco io eh! con queste dipendenze poi vado a nozze!

                      "Mi piace"

                    21. Avatar Topper Harley

                      Hai voglia poi a nuotare e correre per smaltire! Parlo per me, eh.

                      "Mi piace"

                    22. Avatar alessialia

                      Anche perche a correre non je la fo. …… E nuotare non son brava come te! Anzi se minimamente mi rendo conto di non toccare mi affogo! 😁

                      Piace a 1 persona

                    23. Avatar Topper Harley

                      Sei affogata? Ci siamo incrociati di là, ma ti saluto pure qua, oggi che passo…

                      "Mi piace"

                    24. Avatar alessialia

                      ma ciaoooo!”!!!! che bello quando compari e mi saluti… no no… ancora non mi affogo… posso continuare a nutellare!

                      "Mi piace"

                    25. Avatar Topper Harley

                      Per tua info, proprio stamattina ne ho finito un barattolo…

                      "Mi piace"

                    26. Avatar alessialia

                      Ma che davvero.. .. Uh uh. .. Mo rosico! Io un bel po che non lo compro… Uff! Devo rimediare. Anche se con sto caldo…!

                      Piace a 1 persona

                    27. Avatar Topper Harley

                      Te lo regalerò io un giorno.

                      "Mi piace"

                    28. Avatar alessialia

                      emh…. ma lo sai che non ricordo cosa???? ma le sorprese mi piacciono eh! 😀

                      "Mi piace"

                    29. Avatar Topper Harley

                      Il barattolo di Nutella!

                      "Mi piace"

                    30. Avatar alessialia

                      La nutella è una droga pesante!

                      "Mi piace"

                    31. Avatar Topper Harley

                      Smetto quando voglio… forse.

                      "Mi piace"

                    32. Avatar alessialia

                      io no…… e credo neanche tu… dicono tuuuutti cosi!

                      "Mi piace"

                    33. Avatar Topper Harley

                      Non ne mangio da ben venti giorni!

                      "Mi piace"

                    34. Avatar alessialia

                      porca paletta! io pure pero… anche da tipo un mese e mezzo…
                      possiamo fondare i nutellisti anonimi!

                      "Mi piace"

  15. Avatar redbavon

    Ah l’Africa. L’Africa, siamo tutti figli di Annibale…L’Africa dovrebbe insegnarci parecchio, se ci sei stato, ti rimane dentro e non ne puoi fare a meno di ritornarci. E se non puoi fisicamente, con il cuore-testa-e-viscere lo fai sicuramente. Io non ho un’esperienza vera come la tua: mi è stato sufficiente bagnarmi con la pioggia andava in su delle cascate Vittoria, camperare per il Botswana, camminare per il mercato di Maun, dormire all’aperto a Kubu Island, strimpellare un pianoforte scordato e malandato nel nulla a Gweta (nella savana nessuno può senirti “steccare”), gioire come un bimbo per una birra fresca acquistata in un negozio “ho-un-poco-ma poco-di-quel-che-c’è” sulla strada per Moremi. Storie come queste andrebbero messe nei telegiornali al posto dei consigli per il caldo-assassino, le marchette al film del regista-fico, i piatti-dello-chef-pentastellato, la “notizia” del matrimonio di tale regale di monarchico culo (in senso di fortuna). Darà fastidio che in Africa qualcuno ancora ha la forza di cambiare il corso delle loro vite, nonostante il “sistema”? Se ce la fanno loro con tutte quelle oggettive e stranote difficoltà, perchè noi dobbiamo rimanere “allineati e coperti”? Non abbiamo più “fame”, curiosità, come quelle leonesse sdraiate sotto un baobab sul Chobe: oltre una dozzina di facili prede, grosse più o meno un cucciolo di gazzella, se ne stavano immobili all’ombra.
    Perdona il lungo sbattimento di tastiera.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sbattimento? E’ un bellissimo commento. Io scriverei un articolo per ognuna delle tappe di cui hai parlato, grandi o piccole che siano. Ho identificato il Botswana ma ho qualche lacuna su altri luoghi da citati, in ogni caso la mia esperienza è diversa, ma non più vera della tua. E sì, tutte queste storie andrebbero raccontate non solo nei telegiornali, ma anche nelle scuole ogni tanto…

      Piace a 1 persona

  16. Avatar redbavon

    Certo, a scuola dovrebbe essere il primo luogo, anzi lo darei per scontato, anche se nella realtà non è così. Se la generazione dei genitori non ha questa “sensibilità”, sono i figli a poterla portare in famiglia, interrogandosi, facendo domande ai genitori, trovando coferme o un confronto. Così si migliora, tutti insieme, condividendo, che non significa necessariamente convergere su una stessa posizione.
    Per il Botswana, in realtà, ho scritto di quasi ogni tappa che ho descritto nel commento: non volevo fare spam a casa tua, ma visto che lo scrivi, ecco il link al blog del mio viaggio in Botswana:
    https://botswanaredbavon.wordpress.com/

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Il tema scuola/famiglia legato alla crescita ed a quanto si possa imparare è piuttosto complesso. E’ banale ma davvero non è come una volta. Adesso crescere, per molti, equivale a farsi rispettare ma non con la cultura o l’impegno, semmai con forza e presunzione. Non voglio generalizzare però.
      Sono passato dal blog sul Botswana, bella idea. Ho letto qualcosa ma ci tornerò con calma.

      "Mi piace"

      1. Avatar redbavon

        Senza generalizzare, io lo chiamo “individualismo”. Si è persa l’empatia, il senso di com-passione (cioè del sentire insieme all’altro). Senza generalizzare, ma sono “tempi bui”

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Abbiamo lo stesso punto di vista e mi fa piacere. L’aspetto peggiore è che non mi appare come una fase transitoria, un periodo storico… mi sembra che la direzione ormai sia quella e vada sempre a peggiorare. “Peggiorare” dal mio punto di vista, per altri evidentemente non è così.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar redbavon

            Perfettamente sulla stessa onda. Posso considerarla fase “transitoria” nel senso che è destinata a peggiorare. Basta vedere cosa sta succedendo con l’ “emergenza” dei profughi. Riescono a trovare “soluzioni” una peggio dell’altra.

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Qui di argomenti ne abbiamo davvero tanti. Non sono un disfattista ma raramente riesco a trovare iniziative apprezzabili su grandi temi in cui siamo in difficoltà. In contesti più piccoli invece sì e non solo perché è più “facile” ma perché le azioni concrete spesso vengono dalla gente a cui non interessa la visibilità e la propaganda.

              Piace a 1 persona

  17. Avatar Potenza della tribuna – Pensieri in patchwork

    […] Una storia incredibile, magistralmente raccontata in questo post https://topperharley.org/2016/03/16/eric-languilla/  […]

    "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com