Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Quell’essere un po’ bambini

Pubblicato il

Categoria:

Avevo circa quindici anni e abitavo in un condominio enorme. La famiglia del piano di sotto era formata da un papà, una mamma e cinque figli maschi con cui non sono mai andato d’accordo, anche se qualche scambio di giocattoli, pacificamente e dopo lunghe contrattazioni, lo abbiamo portato a termine. Ricordo ancora una sera in cui ho cenato a casa loro. Al di là del disagio estremo, per il quale tuttora mi domando il perché, la cosa che più mi aveva colpito era stata la televisione e i cartoni animati che tutti insieme guardavano appassionatamente. A casa mia, a pranzo come a cena, non c’era scelta, si guardava il telegiornale ed è così anche oggi che sono andato via e che il telegiornale fa meno informazione di Zelig.

La scoperta che in qualche parte del mondo degli adulti potessero guardare i cartoni animati e ridere come i bambini mi avrebbe segnato. C’è da dire, senza voler fare il finto intellettuale, che in quella famiglia non è che regnasse la conoscenza: il padre era un pescatore che non era mai andato a scuola e i due figli più grandi avevano già lasciato la scuola per lavorare con lui. Gli altri avrebbero fatto altrettanto. Il massimo della cultura era il giornale con cui incartavano il pesce. Quei cartoni oltretutto non erano i nostri Simpson o Griffin di oggi che puntano ad un pubblico adulto, erano decisamente per bambini, quindi teoricamente ridicoli per un padre di famiglia ultra quarantenne.

Oggi capisco meglio quel contesto. Forse quando avrò quarant’anni e cinque figli lo capirò del tutto. Ma adesso, anche se il confronto è improponibile, mi rendo conto di quanto certi aspetti quali il gioco e, in generale, l’essere un po’ bambini siano importanti in età matura. Il che non vuol dire essere infantili o restare “eterni Peter Pan” (per utilizzare un’espressione che ha ormai rotto le palle), significa anzi crescere mantenendo un equilibrio tra quello che siamo e quello che eravamo. In questo io probabilmente esagero.

Mi piacciono i Lego, per esempio. Non ci gioco, ma solo perché non ne sono capace, non ho l’apertura mentale necessaria a costruire mondi che, per dire, mio nipote realizza dal nulla. Tuttavia colleziono omini e ogni tanto mi diverto a smontarli e rimontarli cambiandogli testoline, gambette e braccia per creare personaggi sempre nuovi. Ora ne ho tanti, mi sto evolvendo e ho bisogno di costruire delle strutture in cui accoglierli. Ho scoperto che il sito Lego spedisce gratuitamente i pezzi che si dichiara di aver smarrito, senza necessità di dimostrare l’acquisto. Gli mando una richiesta a settimana e ricevo puntualmente i pezzi che desidero. Fantastico. Un bambino non ci sarebbe arrivato, un adulto un po’ bambino sì.

Mi piacciono i giocattoli antichi, molto antichi o anche quelli della mia infanzia che non si trovano più in giro. Se avessi soldi, ne spenderei a palate per avere a casa quelli che ho desiderato da piccolo o che ho avuto e ho perso. Avevo una collezione enorme di puffi. Erano di gomma, di gran lunga migliori di quelli che si trovano oggi in commercio. Sono scomparsi. Nemmeno mia madre sa che fine abbiano potuto fare, forse sono scappati. Non so che darei per ritrovarli tutti. Senza parlare di quei giocattoli tipo Big Jim o He-Man o BraveStarr (chi se lo ricorda BraveStarr? Solo io!) con varietà di costumi, equipaggiamento e accessori. Qualcuno di loro potrebbe aver rapito i puffi.

Mi piacciono i fumetti e i manga. E i cartoni animati. Sì, come il papà pescatore ultra quarantenne che abitava sotto casa mia. Tranne rari casi, tipo la serie di Evangelion qualche anni fa o il nuovo Lupin di questi giorni, non sono in grado di appassionarmi e seguirli, se non per semplice curiosità. I fumetti e i manga invece sono conseguenza dei miei viaggi in Giappone. Prima di allora conoscevo solo Dylan Dog, di cui conservo una discreta collezione, poi mi si è aperto un mondo. Oggi mi informo e li cerco tanto sulle bancarelle quanto sul web esattamente come faccio da sempre con i libri. E a volte li compro.

Mi piacciono le action figure. “Mi piacciono” è riduttivo, diciamo che mi fanno perdere la testa. Come la mia ragazza. OK, quasi come la mia ragazza, ma rende l’idea. Proprio in Giappone ho trovato dei veri e propri gioielli, tipo Polimar, Lupin, Ken Shiro o anche Mazinga o l’Eva 01, che ora fanno bella figura su una mensola a casa.

Sì, esagero, dovrei pensare a cose più serie e adatte alla mia età. Ma io ci penso, anche troppo. Rifugiarsi nel bambino che è in noi può essere un bisogno. Oltremodo è proprio questo mio aspetto, unito alla fantasia, alla voglia di giocare, al non prendersi mai troppo sul serio che mi ha permesso di costruire un rapporto unico con mio nipote, il grande (il piccolo è ancora piccolissimo). Abbiamo fatto tante cose insieme e spesso da soli: il suo primo viaggio all’estero, Monaco, Legoland e recentemente Gardaland, poi cinema, mare, parchi acquatici, McDonald’s e in tutte le occasioni ci siamo divertiti parecchio. E’ grazie a lui se sono cresciuto e se oggi sono un bambino migliore.

Commenti

139 risposte a “Quell’essere un po’ bambini”

  1. Avatar diamanta

    … e pensare che il trucco è tutto lì, lasciare una parte di noi bambina (pulita), adolescente (testa di minchia), giovane (idealista) conviva continuamente con il noi adulto.

    Mi riesce spesso, ma non sempre. Io son la persona che son oggi (favolosa lo so 😉 ) e lo devo per esser cresciuta una seconda volta con mia figlia. Ora che lei è adulta, devo per forza coltilvarli da sola, anche perchè come tutti bambini “schifo” i bambini (ovvero non mi piacciono, non ci posso far niente, sono una donna a cui non piacciono i bambini…) perchè voglio da piccola far cosa da grandi 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non sono sicuro che gli accoppiamenti adolescente=TDM e giovane=idealista siano corretti. Questa è la nostra visione, adesso che abbiamo una certa età e siamo – confermo – favolosi. Ma anche l’adolescente TDM si crede favoloso, così come il giovane idealista e il vecchio saggio. Gli unici che non possono sbagliare sono i bambini puliti e i morti decrepiti.
      A me i bambini piacciono, sicuramente perché non ne ho! Del resto dei nipoti posso prendere solo il lato migliore. Tua figlia però deve essere fortunata con una mamma bambina.

      "Mi piace"

      1. Avatar diamanta

        uhmmm non son così convinta, ho una “pessima” idea dei bambini (a parte qualche rarissima eccezione), son degli adulti in miniatura con i loro difetti e i loro pregi amplificati… per questo li amiamo così tanto

        Dalla loro hanno solo l’ingenuità e il candore (ma dura poco)

        PS: te l’avevo detto che son anomala come donna, i bambini mi piacciano per un massimo di 15 minuti, poi “torna dai tuoi amore bello che tanto ti hanno voluto” 😉

        PPS: e nonostante ciò, sallo, i bambini mi amano perchè li tratto da adulti

        PPPS: mia figlia… ogni scarrafone è bello amammasua (si dice così!? ) ❤

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Ahah, sei perfida come Crudelia De Mon! A me piacciono i bambini piccoli, dopo gli 8-9 anni comincio ad avere difficoltà a dialogarci. Tranne che con mio nipote, per il quale imparo linguaggi sempre nuovi…
          Ma tua figlia sa che la chiami scarrafone? Ahahah…

          Piace a 1 persona

          1. Avatar diamanta

            I bambini mi piacciono solo dai 18 anni su e pheeghi…. come sarebbe a dire che quelli son altri tipi di bambini 😉

            Guarda a te piacciono quelli che mi piacciono di meno, man mano che crescono a me piacciono.

            Oddio non che non piacciono, ma solo a piccole dosi… ovvvero 10/15 minuti, poi smamma… tornate da mammà e papà tuoi 🙂
            Io ho già dato.

            Mia figlia sa che la chiamo progenie, ma mi legge sul blog (ne ha uno anche lei) e potrebbe benissimo capitar qui a leggere 🙂

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Vabbè, a te piacciono gli adulti! Li chiamano toy boy, ahahah!
              Io amo i bambini ancora innocenti, quando iniziano a prendere coscienza di sé diventano difficili per noi grandi. E immagina quant’è difficile per loro.
              Bella questa cose del blog che avete tu e tua figlia (chi è?! Può darsi che la conosca?). Non so se ne sarei capace. Nella to-do list che sta qui sul blog, una cosa che devo fare è far conoscere il blog ai miei genitori. Credo che almeno mio padre ne conosca l’esistenza ma non ne abbiamo mai parlato. Forse mi leggono in segreto…

              "Mi piace"

              1. Avatar diamanta

                A me veramente piacciono gli uomini, ma non son razzista anche i toy boy non li buttiamo 😛

                (ps intermedio di specifica: la seconda parte del non buttare, gioco, che qualcuno altro legge e mi prende sul serio, poi pensa che son una cougar a caccia, e mi rompe i cojotes)

                Io non trovo che quando i bambini prendono coscienza di se sia difficile per gli adulti, anzi per me è un bel momento, quello in cui cominciano a condividere, e io mi ritrovo a percorre con loro un mondo che ha radici nel mio e nuvole nel loro. (che frase pheega che ho scritta ora me la rubo da sola)

                La bellezza del mondo, a volte, e proprio questa la diversità, a te piaccino piccoli e stai con loro da piccoli a me piacciono grandi e sto con loro da grandi 😉 (non riesco ad esser seria lungo… perdona)

                Progenie la trovi sul mio blog a destra tra i link, con uno spazio tutto dedicato a lei, scrive poco rispetto a me, e ancor di meno in questo periodo che è presa nel reale per questione pratiche.
                Lei è molto diversa da me nello scrivere, nel vedere la vita, come dico sempre “Se non fosse mia figlia, la vorrei come amica”

                (Ps finale: Progenie della dea non perchè me la tiri, oddio a volte anche ma non in questo caso, ma per una storia vecchia di come mi chiamavano su altra plattaforma blog anni fa)

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Apprendo ora il significato del termine “cougar”, ho cercato su Google… ahahah! No, non lo sei. Cioè potrai essere a caccia ma non sei matura!
                  Frase fichissima effettivamente, la ruberò prima io, tanto è qui. Diciamo che ognuno di noi con i bambini ha il rapporto che si merita. Forse per me cambierà ancora quando (e se) avrò dei figli o semplicemente andando in là con gli anni, quando sarò un cougar anche io (cougar mi sa che non vale per i maschi però)!
                  Vado a cercare Progenie, la immagino molto diversa dalla mamma.
                  Un’ultima cosa su “…è presa nel reale per questione pratiche…”: per me siamo tanto reali qua quanto altrove. E’ solo uno strumento diverso di espressione, comunicazione, interazione ma non è più virtuale di una telefonata, per dire. Io qui sono verissimo.

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar diamanta

                    ahaha vedi si impara sempre qualcosa

                    Non sono a caccia te lo assicuro, ma se iddio mi manda qualcuni per cui valga la pena rinunciar alla mia singletudine (che una volta che ti abitui è dura rinunciare), ben venga 😉

                    No matura non lo sono per niente, ho una peter pan a volte dnetro me, certo che fuori.. ecco.. come dire… sono un pò più grande di Peter 😉

                    La penso esattamente come te, unoi strumento, un’estensione di me. Io son come te, come mi vedi qui, sono nel reale, verissima.
                    Non son differente, e chi mi ha conosciuto (intendo dal “virtuale” al “reale” può confermarlo). Ma detto questo, so anche che le persone che non diventano “dr jackie mr hyde” e rimangono fedeli a se stesse non son poi così tante. Per questo specifico a volte.

                    PS: peccato arrivi tardi, la mia frase, adattata e modificata, l’ho già postata e usata 🙂

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper Harley

                      Più che altro è vero che c’è tanta gente falsa qui, persone che si mostrano differenti da come sono perché restano protetti da uno schermo, un nick e le mura di casa. Ma questo è un aspetto che possiamo trovare ovunque, anche in chi incontriamo ogni giorno.
                      Mi riferivo più al fatto che non c’è una vita “fuori” e una “dentro”. Sto vivendo adesso esattamente come farò stasera quando incontrerò degli amici o domani quando farò la spesa. Non è il parlarsi direttamente o il guardarsi negli occhi o il conoscersi di persona che rende i rapporti meno virtuali, si tratta solo di canali e mezzi diversi. Un po’ come il privato e il professionale: alla fine sei sempre tu, anche se cerchi di scindere le due realtà.
                      Per la frase, OK, farò passare qualche tempo prima di usarla!

                      Piace a 1 persona

                    2. Avatar diamanta

                      Per chi è sincero e palese è così.

                      Per chi è madre e moglie amorevole (o padre e marito amorevole) a casa e nel reale e qua cambia…. non proprio. Certo che ci son anche fuori, ma qui proprio è il loro habitat naturale, così nascosti e “protetti”.

                      Poi a parte questi, proprio ci son persone che celate (credono) da un monitor tirano fuori delle cose di se che, ma davvero siete così? Cosa vi ha fatto così male da rendervi simile a chi vi ha ferito? Ma qualcuno vi ha detto che l’egocentrismo alla lunga nuoce gravemente alla salute.

                      Con me e con te (e altri) queste persone cascano male, ma ci sono e hanno fatto del male e ferito un sacco di gente.

                      Come dici tu, chi è attento agli altri (oltre che a se) non ha bisogno di parlarsi direttamente, o il conoscersi, l’empatia non ha mai bisogni di questi mazzi. Condivido. Anche perchè io ho fatto mia una frase di Ghandi:
                      “Un individuo non può agire rettamente in un settore della vita e comportarsi in modo scorretto in un altro settore. La vita è un tutto indivisibile”

                      Ma detto questo, son umana fatta di carne, sangue, materia, e la mia parte materiale reclama anche il guardarsi negli occhi alla lunga (se fattibile), o il sentire il tono della voce, senza seconda fini sia ben chiaro! Solo anche per amicizia, conoscenza e condivisione (che qua appena scrivi così pensano sempre a qualcosa tipo amore 😛 )

                      Noi comunchiamo anche a livello cellulare (che sembra il cellulare ma intendendo le cellule del nostro corpo 😛 )

                      La frasi son libere, le parole, non hanno padroni, usala quando vuoi 🙂

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper Harley

                      Condivido in toto, ho abbastanza esperienza sul web per poter dire che c’è davvero di tutto tra i blogger. Non parlo di web o social in generale ma proprio di blog. Io stesso ho conosciuto e incontrato gente splendida e gente orribile. Ma, come dicevo, questo può succedere tutti i giorni, al lavoro, per strada, tra gli amici.
                      Ho attraversato una fase (iniziale, di circa dieci anni fa) in cui non mi interessava conoscere gli amici blogger, poi pian piano mi sono aperto ed è stato un bene. Le ultime esperienze invece mi hanno reso più maturo e ora faccio molta più selezione anche nel dialogo. In sostanza comunque sono sempre stato molto aperto. E ne sono felice nonostante tutto.

                      "Mi piace"

  2. Avatar Erik
    Erik

    solo una cosa da dire in questo viaggio nel tempo che mi ha fatto fare questo post…
    io non credo esistano cose più adatte ad un età…

    credo che esistano cose adatte ad una persona e altre meno…

    credo che la definizione di “cosa adatta ad un età” sia una definizione data da un adulto che di certo di professione non fa il pescatore ma che, forse, ad un pescatore non ha granchè da insegnare se non in termini di teorie scolastiche…

    non ho mai creduto a chi afferma che i bambini sono troppo piccoli per capire, ho sempre pensato che gli adulti sono troppo limitati per ricercare il modo e le parole per spiegarlo ai bambini… e così via…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Considerazioni pertinenti le tue, come sempre. La prima è più che corretta: il credere che ci siano cose adatte ad un’età sono solo un pensare comune, spesso privo di fondamento. Un giocattolo, per dire, è un oggetto ideato e creato da un adulto per un bambino: ma quanto, nel concepimento, viene dall’uno e quanto dall’altro? Non so se mi spiego. Il tema comunque è vasto e apre tanti scenari.
      Condivido anche il secondo pensiero. I bambini capiscono tutto ma in maniera diversa da come arriviamo a credere noi. E’ verissimo (e non siamo noi a dirlo) che crescendo perdiamo molta della nostra apertura mentale.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Erik
        Erik

        spiegato perfettamente… 🙂 sulla seconda parte, mi fai molto felice, perchè è una battaglia che ho intrapreso da tempo e per la quale vengo spesso “accusato” da chi non comprende, a mio avviso perchè nemmeno prova a farlo..

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Parli di battaglia, immagino sia perché la gente non capisce che su certi temi si può avere un approccio differente dal proprio. Ma non voglio esagerare, non so se ti riferisci a qualche contesto particolare.

          "Mi piace"

          1. Avatar Erik
            Erik

            beh, mi riferisco alla mia vita e alle volte in cui mi trovo a discutere o ad esprimere dissenso verso quei genitori che sostengono che certe cose non vadano spiegate ai bambini e/o sopratutto che i bambini certe cose non possono capirle… quindi secondo me hai preso in pieno il “bersaglio”

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Siamo d’accordo, credo che ai bambini vada comunque spiegato tutto, soprattutto bisogna parlargli, magari utilizzando un linguaggio appropriato all’età e al contesto. Non è facile ma non per questo si può banalizzare pensando che “tanto non capiscono”.

              Piace a 1 persona

              1. Avatar Erik
                Erik

                esattissimissimaaaamente… per dirla con linguaggio adatto.. 🙂

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Linguaggio che capisco!

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar Erik
                    Erik

                    pure io…. ihihihhi 🙂

                    Piace a 1 persona

  3. Avatar Principessa70

    Ehm..avrei evitato il McDonald’s, non sono mica sicura che faccia crescere bene. Il ruolo dello zio comunque è speciale, conservalo e riparato e gomitolo.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Hai ragione ma una volta ogni tanto il Mc può andare. Piace ai bambini oggi come a noi, ieri, piacevano altre schifezze. L’importante è non abusare. E poi lo zio serve a questo, no? I genitori danno le regole, zii e nonni le infrangono.

      "Mi piace"

  4. Avatar Principessa70

    Noooooooo maledetto correttore. Rifaccio: conservalo, riparalo dalle intemperie e goditelo!!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ahah, non avevo letto la correzione. “Conservalo e riparato e gomitolo” con un po’ di fantasia è un bel gioco di parole!

      "Mi piace"

  5. Avatar ysingrinus

    Mi hai salvato!
    Sono anni che cerco di ricordarmi il nome di BraveStarr che avevo come pupazzo e di cui c’erano le pubblicità su Topolino. Se tu non mi avessi spinto a cercarlo non mi sarei mai ricordato il suo nome!
    Fai bene a giocare. Io quando posso compro sempre dei Lego che poi tengo montati sopra gli armadi e le mensole.
    Erano molto belli i pupazzi dei puffi di una volta, di materiale solido. Ma erano belli anche i Masters ed i Transformers!

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      E’ vero, era su Topolino! Lì pubblicizzavano i giocattoli che sapevo di non potermi permettere, troppo costosi. Infatti, ricordo ancora benissimo quella mattina in cui mia madre mi ha comprato BraveStarr, ero felicissimo e stupito di quel regalo improvvisato.
      Quella per i Lego è una vera passione, iniziata regalandoli proprio a mio nipote che credo abbia di tutto. Ho soprattutto mini figures che, come scrivevo, mi diverto a smontare e rimontare per creare personaggi nuovi.
      E anche i puffi… è stato per caso che me ne sono ritrovati sempre di più, li scambiavo anche con i compagni di scuola. Poi sono scomparsi tutti insieme. I Transformers erano tra i miei desideri ma costavano, non ne ho mai avuto uno. Convoy (che oggi nel film si chiama in altro modo) era il mio sogno, ricordo di averlo costruito (si fa per dire!) con dei falsi Lego. In compenso ho avuto He-Man e Skeletor…

      "Mi piace"

      1. Avatar ysingrinus

        Non ti preoccupare dei nomi moderni che forse sono anche i nomi originali. Per noi che li abbiamo conosciuti con quei nomi avranno sempre quei nomi!
        Erano giochi costosi sí, ma effettivamente fatti bene, molto meglio di molti giochi moderni altrettanto costosi. Inoltre anche i Masters avevano un loro prezzo, erano inoltre tantissimi, e poi c’erano le macchine speciali, i castelli…
        Le costruzioni Lego sono veramente speciali. Anche le semplici Minifigures!
        Strana la sparizione dei puffi!

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Nomi che oggi non capirebbe nessuno, un po’ come certe traduzioni di cartoni animati.
          Dei Masters ho avuto solo un He-Man e, dopo (quando He-Man è scomparso, come i puffi) uno Skeletor di seconda mano. Lì mi sono convertito a favore dei cattivi!
          Lego, tutta la vita! Non ci sarebbe niente di strano ad invecchiare collezionandoli…

          "Mi piace"

          1. Avatar ysingrinus

            Mi rincuori. Posso invecchiare bene con i Lego allora!

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Se non dovesse essere così, dalli a me!

              "Mi piace"

              1. Avatar ysingrinus

                Ahahha! 😀

                "Mi piace"

  6. Avatar 321Clic

    Io sono fissata coi Lego. Dalle mini-figures alla serie di guerre stellari. Avessi posto a casa ne comprerei a vagonate.

    Piace a 3 people

    1. Avatar Principessa70

      Ci gioco ancora con la mia nana!!

      Piace a 2 people

        1. Avatar Principessa70

          Se ti piace il genere,prova Jenga! Ti perdi via e si gioca in 2 😉

          "Mi piace"

        2. Avatar Topper Harley

          Ci giochiamo tutti e tre insieme?

          Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Anche se si gioca in due. Bareremo.

              "Mi piace"

    2. Avatar Topper Harley

      Dillo a me! Il mio problema non è lo spazio ma i soldi… Certi modelli costano davvero tanto. Desidero da anni il pulmino VW Lego ma, per come sono fatto, non riesco a pensare di spendere cento euro per un “giocattolo”, seppur fantastico.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar 321Clic

        L’altra mia passione sono i fumetti. Dieci anni fa ho speso settanta euro per un pezzo d’annata: l’album della Panini di Corto Maltese con tutte le figurine da attaccare. Certe volte non resisto 🙂

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Per me è un po’ diverso: potrei spendere la stesse cifra per comprare settanta fumetti da un euro…

          "Mi piace"

  7. Avatar Tati

    credo che il “segreto” sia riuscire a fare UAUUUU… lo stupore di fronte a certe cose bisogna mantenerlo… i cartoni animati, i giocattoli… e non solo perchè si hanno dei figli ( io son più infantile di Mini… spessissimo!)… bisogna mantenere quella splendida capacità di stupirsi e meravigliarsi…
    🙂

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      “Uauuu” l’ho gridato sulle montagne russe ma lo faccio anche davanti ad un paesaggio… mi stupisce tutto ciò che è bello e bello può essere un tramonto così come un giocattolo. Come dici, senza quella capacità sarebbe come essere senza anima…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Tati

        lo stupore e la meraviglia sono cose, per me , fondamentali… proprio per riuscire a vedere la Bellezza del mondo, nonostante tutto… quando facevo animazione di strada con un gruppo di giocolieri di zona… ho notato come il poter pensare di fare un “lavoro” come quello ( e per me non era il lavoro…) fosse proprio la grande presenza di meraviglia e voglia di stupore nelle persone… c’è ancora e anche se non sembra è ancora forte… per fortuna 🙂

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Lo capisco bene, gli artisti di strada sono una cosa bella, stupiscono adulti e bambini. Lo trovo un esempio perfetto. Un uomo che non resta un minimo affascinato dalle loro esibizioni credo abbia perso totalmente il bambino che era in lui.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Tati

            La meraviglia… Bisogna insegnare lo stupore , spesso anche ai bambini… E quello si ha quando non conosci bene le cose, quando scopri qualcosa di nuovo… L’incanto…

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Sì, lo stupore e la meraviglia attraverso la scoperta e la crescita, senza mai fermarsi nella ricerca del bello.

              Piace a 1 persona

              1. Avatar Tati

                Senza mai fermarsi… Mi piace… 🙂

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Per me è un po’ un motto di vita…

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Tati

                    Un ottimo motto direi…

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Per me che mi professo gran camminatore senza dubbio.

                      "Mi piace"

  8. Avatar lamelasbacata

    È bellissimo e spontaneo quello che dici, sa di pulito, di sogni e di innocenza 🙂

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie, credo sia tutto merito dei miei nipoti…

      Piace a 1 persona

  9. Avatar fprosper
    fprosper

    Mi hai ricordato una frase de Il Piccolo Principe: “Il problema non è diventare grandi, il problema è dimenticare…”. Io purtroppo non ero molto bambino nemmeno a tempo debito, e non perché avessi una vita tragica, proprio così, per mia indole, ma quel poco di infante che avevo credo di portarmelo ancora appresso 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ma sei il “F. Prosper” che penso io? Non può essere una coincidenza, anche se un attimo fa a questo link c’era un blog che non c’entrava niente con te…
      Quella frase la interpreto come “il problema è che si dimentica” come eravamo, suppongo. Credo, che al di là dell’indole, bambini lo siamo tuttora per il semplice fatto che non siamo nati adulti, abbiamo tutti passato quella fase della vita. Inevitabilmente qualcosa resta, anche solo in forma di ricordo.

      "Mi piace"

    2. Avatar Topper Harley

      In tutto ciò sono anni che mi ripeto di dover rileggere Il Piccolo Principe e non lo faccio mai.

      "Mi piace"

  10. Avatar pdkizzy
    pdkizzy

    ok…ho quasi quarant’anni e 5 figli maschi…(guarda caso!) gioco sempre con loro e spesso più di loro, al parco vado sullo scivolo, altalena, al fiume faccio la scema in acqua con loro, sono io che a Gardaland devo spronarli a salire e provare…è bello, ci divertiamo e voglio che abbiano un bel ricordo di me…non sono solo la rompi:hai fatto i compiti??

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Però non sei un pescatore! Complimenti per i cinque maschietti e soprattutto per quella voglia di giocare con loro che, sono certo, non passerà mai (a te… loro forse tra qualche anno si prenderanno una pausa chiamata “adolescenza”).

      Piace a 1 persona

      1. Avatar pdkizzy
        pdkizzy

        2 sono adolescenti (15 e 13 anni) ma non sono affatto male te l’assicuro !!

        "Mi piace"

  11. Avatar sherazade

    Non bisogno ma indispensabile valvola di sicurezza.
    La sindrome di Peter pan definisce uomoni adulti che non sanno prendersi le proprie responsabilità non già coloto che mantengono vivo il loro mondo infantile.
    Sheramaaaitreninielettricino?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      E’ vero, anche se non mi riferivo alla sindrome ma all’idea comune che abbiamo su Peter Pan… in quel caso allora non mi riguarda! Sono bravo ad assumermi le mie responsabilità, pure troppo…
      I trenini non mi sono mai piaciuti, eppure… indovina? Mio nipote era fissato, per lui erano una vera e propria mania!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar sherazade

        tu sei caro Ale fin troppo POCO Peter Pan e il alto senso di responsabilità mi è noto e ti onora. Senza falsa retorica.

        sherabastachessonomo’piagno

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Che carina ma, dai, non esageriamo. E’ che a te mostro il mio lato migliore!

          "Mi piace"

          1. Avatar sherazade

            se tanto mi da tanto saranno altretTANTO interessanti…tutti da scoprire caro Dorian Gray 😉

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Vado a cercare il ritratto in soffitta per bruciarlo, così resto come sono allora.

              Piace a 1 persona

  12. Avatar ilgattosyl

    ricordo da bambino quando leggevo Topolino e guardavo con grande invidia le scolaresche invitate in redazione…invidiavo che potessero essere li, guardare in anteprima i disegni i fumetti, parlare con chi scriveva le storie e vedere come si costruiva un Topolino. Non ti dico quando 20 anni dopo sono andato a lavorare li… 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ricordo quegli articoli, leggevo molto Topolino. Per me sarebbe fantastico anche oggi vedere come lavorano! Ma tu sei ancora lì?

      "Mi piace"

      1. Avatar ilgattosyl

        non più…ma è stato bello esserci

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          In fondo, sei ancora lì…

          Piace a 1 persona

          1. Avatar ilgattosyl

            Vasco Rossi docet.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Non l’ho fatto apposta!

              Piace a 1 persona

  13. Avatar tramedipensieri

    …. sarebbe piaciuto se mio padre avesse guardato i cartoni animati insieme a me.
    Invece dovevo stare zitta per guardare sempre tutte le trasmissioni di informazione: in primis il Telegiornale

    Sarà per questo che non guardo la televisione?
    Mah….

    Interessante riflessione in questo che hai scritto. Il gioco è alla base della vita… ad ogni età.

    Un caro saluto…
    .marta

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Col senno di poi posso capirlo, sarebbe piaciuto anche a me. Il lato positivo è che forse, oggi, posso apprezzare di più i cartoni di una volta.
      Il gioco, inteso non solo come atto infantile ma a volte anche come modo di fare, credo sia importantissimo nella vita. Forse proprio per rapportarsi meglio agli altri adulti, più che ai bambini.

      Piace a 1 persona

  14. Avatar Neda

    Molto bello questo post. E’ vero che da grandi si dovrebbe ricordare come si era da bambini e riuscire anche a non vergognarsene.
    Ciao, buona notte.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Hai fatto un’importante osservazione: non vergognarsi. Da adulti, il gioco viene spesso confuso con la stupidità, sono cose ben diverse. Ed è proprio lo stupido che le confonde.
      Grazie, a presto.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Neda

        grazie a te, buon pomeriggio.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Ricambio con una buona serata…

          Piace a 1 persona

  15. Avatar ehipenny

    Essere un po’ bambini ti fa apprezzare un sacco di cose… non bisognerebbe dimenticare lo sguardo dei bambini, perchè i bambini sanno stupirsi anche delle più piccole cose facendole diventare enormi… 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Già, quello sguardo tuttavia lo perdiamo inevitabilmente per strada (almeno in gran parte), è anche normale. Quello che possiamo fare è ricordarci di come eravamo e lasciarci andare davanti a ciò che è bello…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar ehipenny

        Giustissimo…
        Un abbraccio 🙂

        Piace a 1 persona

  16. Avatar romolo giacani

    Ti capisco benissimo. Io sono un malato compulsivo di fumetti: non solo li leggo, ma soprattutto tendo a collezionarli! E solo dopo aver moooolto lavorato di autopsicanalisi, ma soprattutto dopo aver rischiato il divorzio, ho smesso questo secondo aspetto. E quindi ora continuo a comprarli e a leggerli, ma riesco a staccarmene rivendendoli, come fino a qualche anno fa non sarei mai stato in grado di fare. Una volta o l’altra dovrò scriverci su un post su questa cosa

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non l’avrei mai detto per quel poco che ti conosco. Posso capire la malattia compulsiva, anche se non mi ha mai sfiorato. La domanda però adesso è spontanea: cosa leggi?
      Attendo con curiosità quel post.

      "Mi piace"

      1. Avatar romolo giacani

        Allora, il grande amore è Tex, di cui ho la collezione completa (che devo tenere chiusa dentro le scatole di Ikea sotto il letto!), negli anni ho avuto collezioni di tutti i fumetti storici della Bonelli, che però ho dovuto vendere per le ragioni di cui ti dicevo. Zagor, Mister No, il Comandante Mark e poi Nathan never, Jonhatan Steel. L’unico che non ho mai digerito è Dylan Dog: pur riconoscendo che è un gran fumetto l’horror non mi è mai piaciuto. L’altra grande passione la Marvel. Avevo una collezione enorme de L’Uomo Ragno (che è l’unico insieme a Tex che continuo sempre a leggere) ma negli anni ho acquistato periodicamente un po’ tutti gli altri: i Fantastici 4, Devil, Capitan America, ecc. Avessi tempo per leggerli e spazio dove tenerli probabilmente continuerei ad acquistarne un po’ tutti

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Invidio sia la tua passione che la tua cultura. Non ho mai letto niente di tutto ciò. Il Comandante Mark nemmeno l’ho mai sentito nominare. Ignoranza pura.
          La collezione di Tex deve valere una fortuna, io la terrei in cassaforte, altro che sotto il letto…
          Un fumetto che mi piacerebbe leggere è John Doe ma credo sia più vicino a Dylan Dog che al tuo genere.

          Piace a 1 persona

  17. Avatar ili6

    Già, quell’essere un po’ bambini che ti salva la vita (di adulto).

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E che forse te la fa apprezzare di più, la vita.

      "Mi piace"

  18. Avatar Aida

    Beh dirti che alla mia età guardo ancora sailor moon??? E i Simpson, li so a memoria!!!! Giochi???? Quelli dell’uovo di pasqua o quelli sul tablet. La PSP costava troppo cara!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sailor Moon no… ma sono maschio! Simpson e Griffin soprattutto li conosco anche io a memoria.
      La mia ultima console è stata un PS2 secoli fa, poi il nulla, non riesco a star dietro all’evoluzione dei videogame. Sul telefono invece gioco spesso a biliardo e ad una specie di Scarabeo, vera droga!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Aida

        Cacchio il biliardo… ci gioco anche io con il mio ragazzo…..
        E’ il pro Pool 2015!
        La mia console??? Ricordi il Sega Mega Drive????

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Oddio che tempi! Esiste ancora la Sega? Mi sa che è fallita…
          Non ricordo come si chiama il biliardo a cui gioco ma è davvero divertente. Oltretutto sono fortissimo.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Aida

            Beh se c’hai la modalità che la stecca segnala il movimento della pallina colpita….. OK siamo tutti forti!!!!

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ahah, no, non c’è nella app uso io. C’è solo la linea guida per la pallina colpita ma credo l’abbiano tutte…

              Piace a 1 persona

              1. Avatar Aida

                e quella dico io!!!!

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Penso l’abbiano tutti. Un giorno magari ti sfido. E ti batto!

                  Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper Harley

                      Ecco, dopo aver lanciato la sfida, ho giocato una sera cinque minuti, cinque, prima di addormentarmi e ho perso tutto il bottino che avevo da parte! Sarà un segno?

                      Piace a 1 persona

                    2. Avatar Aida

                      può darsi!

                      Piace a 1 persona

  19. Avatar Laura

    Topper sei adorabile, rimanere un po’ bambini aiuta a vivere meglio, non sai quanto ho giocato con mia figlia quand’era piccina e lei adesso si ricorda e me lo racconta, 😀 Anche a me piace Dylan Dog, un abbraccio grande, 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Quella è la cosa più bella di tutte: lasciare un ricordo positivo di noi alle persone con cui abbiamo giocato, a prescindere che si tratti dei figli. Spero accada lo stesso con i miei nipoti quando saranno adulti e io vicino alla pensione.
      Dylan Dog davvero fantastico, mi capita di comprarlo tuttora.
      Un abbraccio a te e, ancora una volta, grazie per le belle parole.

      "Mi piace"

      1. Avatar Laura

        I tuoi nipoti sono fortunati ad averti come zio, anche noi leggiamo tutt’ora Dylan Dog, grazie a te, e’ sempre un piacere leggerti, 🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Sono fortunato io ad essere loro zio, mi hanno cambiato tanto.
          E anche Dylan Dog forse…

          "Mi piace"

  20. Avatar kikkakonekka

    Capitolo Lego.
    A mio figlio 13enne continuo a regalarne, specialmente omini, ma credo che in fondo è come se io li comperassi per me. Ne abbiamo la casa invasa, ed ogni tanto mi accorgo che il gatto ne ha rapito uno e nascosto chissà dove, per cui mi metto alla ricerca fino a trovarlo.
    Capitolo vicini di casa.
    Meno male che abitavano sotto casa tua. Se avessero abitato sopra chissà quanto disturbo ti avrebbero dato.
    Capitolo rimanere bambini.
    Io ci provo.

    Ciao.
    K.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Hai visto The Lego Movie? Ho avuto la stessa immagine dei protagonisti umani del film e sono certo che il finale vi rispecchia entrambi. Invidia per la casa invasa da omini!
      I vicini non mi davano fastidio a casa, i genitori erano adorabili, i figlio invece erano dei bulletti, soprattutto per strada. Solo crescendo ho potuto affrontarli. Ma eravamo bambini, lo capisco, non mi hanno segnato negativamente…
      Rimanere bambini. Non sono sicuro che si tratti di provare a farlo. Secondo me è un aspetto innato che abbiamo tutti, bisogna solo lasciarlo più libero.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Non ho visto The Lego Movie, me lo scaricherò a breve (correggo: mi comprerò il costosissimo DVD).
        Tra 2 settimane vado a Rovigo (io sono di Padova) per la 2° festa annuale dei Lego.
        Ciao!

        K.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Eh eh, ma certo, anche io sono assolutamente contrario alla pirateria… quegli oltre mille film che ho a casa (di cui la metà mai visti) sono tutti DVD originali…
          Tanta invidia per la festa dei Lego! Parziale consolazione (giusto uno stand forse) sarà il Romics questo weekend a Roma, dove però ci saranno tante altre belle cose da vedere per noi bambini.

          Piace a 1 persona

  21. Avatar alessialia

    ma che bello!
    guarda io da quando è nata la nanetta ho capito che è importante rimanere un po’ bambini e ogni tanto ci vuole anche guardare il mondo con i loro occhi e colori!
    anche io da piccoletta guardavo i cartoni con papà… ed io ora li guardo con la mia bimba! credo sia importante condividere anche questo, come giocare insieme, parlare, cantare…
    i lego che belli… su questo sono un po’ carente!
    ah gli zii… che bella risorsa!
    i puffi sono miticiiiiiiiiii!!!!! ma i bimbi di oggi non riescono ad apprezzarli come facevamo noi!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Quando parlo dei miei nipoti è come se parlassi dei miei figli (che non ho, almeno per ora!), quindi capisco bene cosa intendi. Giocare è importante tanto quanto parlare con loro e condividere il più possibile. Ecco, i Lego li condividiamo a tal punto che ogni tanto gliene rubo qualcuno! Salvo poi regalargliene confezioni nuove…
      I Puffi di una volta, è vero, erano un’altra cosa, meno commerciali e più “umani”.

      "Mi piace"

      1. Avatar alessialia

        Ciao ale!
        …che grande risorsa gli zii…
        E ovviente i nipoti!
        Ti vedo a sgraffignare i pezzetti di lego!haha!si è bello condividere con loro…fa bene ad entrambi…
        A me sembra che tutti i nostri cartoni fossero più belli…ma sarà appunto xchè erano i nostri!

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Mah, credo anche io che i nostri cartoni fossero decisamente più belli e non perché erano nostri. Erano diversi, liberi, poco curati, senza censure, senza grossi target e interessi dietro. Oggi sembra tutto programmato e mirato, non so se mi spiego.
          L’ultima volta ho chiesto a mio nipote se potevo prendere pezzi Lego da una scatola piena che stava facendo la polvere. Non mi ha fatto problemi, anzi. Quasi quasi ora gli telefono, è bello essere zii ma quant’è brutto vivere a distanza!

          "Mi piace"

          1. Avatar alessialia

            Siiii!chissà se poi vi siete sentiti!davvero guarda queste distanze… Perô ci siamo e dobbiamo clomarle in altro modo!ma tanto il tuo bene gli arriva!
            E poi i cartoni di oggi non hanno lE mitiche sigle dei nostri!

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              No, quello stronzetto non mi ha risposto. Immagino perché stesse giocando al pc anche se, quando mi dice che non ha sentito il telefono, faccio sempre finta di credergli.
              Con le sigle dei nostri cartoni sfondi una porta aperto, le conosco e le ho tutte!

              "Mi piace"

              1. Avatar alessialia

                Eheh!i giochini con o bambini son sempre belli! Vedi vedi che ci fanno tornare bimbi un po anche a noi!per fortuna!
                Io me ne sono scaricate qualcuna x farle sentire alla nanetta!

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Ad una certa età diventano astuti, dobbiamo esserlo più di loro!

                  "Mi piace"

                  1. Avatar alessialia

                    …e secondo te ci riusciamo?
                    Ci rigirano ben bene… Anzi, ci piace farci rigirare da loro!

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Proprio così. Gli facciamo credere che siano più furbi ma lo sono veramente!

                      Piace a 1 persona

  22. Avatar tiZ

    bisogna coltivare quel fanciullo che è stato in noi per non smettere di guardare le cose con tenerezza, bello topper

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Esatto, coltivare quel fanciullo per crescere come adulto. Grazie tiZ.

      "Mi piace"

  23. Avatar La venere degli stracci

    Non credo che ci sia bisogno di restare legati ai giocattoli per essere ancora bambini. Credo che sia più uno stato mentale che altro

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Certo che no, i giocattoli eventualmente sono la conseguenza. E’ proprio uno stato mentale.

      Piace a 1 persona

  24. Avatar Principessa70

    Da Wiki : Jenga è un gioco da tavolo per qualsiasi età. Il nome del gioco è tratto dalla lingua swahili; jenga significa “costruisci!”, imperativo del verbo kujenga. Per il resto guarda su google… 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ho cercato, sembra stimolante. Giochiamo!

      "Mi piace"

  25. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Mia figlia mi dice spesso”Mà, a volte sembri una bambina…ti entusiasmi, ridi, balli…” e non dico altro, non sa che grande complimento mi sta facendo.
    In me c’è quella bambina che ero, non l’ho lasciata mai. Sono cresciuta, diventata donna, moglie, amante, madre, zia….ma la bambina Paola non se ne è andata mai.
    Forse è per questo che guardo la vita sempre come se dovessi scopreire il mondo, come se qualcosa di bello deve ancora arrivare…Conservo molti piccoli giochi di quando ero piccola, guiardo ancora i cartoni animati, leggo i libri per l’infanzia…Mi piace (punto).
    E per nulla al mondo mi baratterei, mia zia è morta a 85 anni ancora raccontando-si le favole che lei amava, lei mi ha in parte cresciua, da lei sicuramente ho preso questa “fanciullezza eterna”, e la ringrazio ancora oggi.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Questo tuo entusiasmo “da bambina” lo conoscevo, non avevo dubbi su come sei capace di guardare alla vita. Tra l’altro tua figlia apprezza, cosa ci può essere di più bello? Vuol dire che state crescendo bene insieme.
      Piuttosto… Paola è il tuo nome? Mica lo sapevo!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar fulvialuna1
        fulvialuna1

        Si Paola.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Non lo sapevo, credo. In caso perdonami ma ho una memoria pessima.

          "Mi piace"

        2. Avatar fulvialuna1
          fulvialuna1

          Non è importante 🙂
          Buonanotte.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper Harley

            È vero, so comunque chi sei.
            Buonanotte.

            "Mi piace"

  26. Avatar intempestivoviandante

    Sottoscriverei ogni parola. Appena posso guardo i film a cartoni animati con la scusa dei figli, alcuni anche di quelli di oggi sono bellissimi. E poi la meraviglia, la capacità di stupirsi e di stupire… vengono forse dalla nostra parte “piccola” ma sono “grandi” cose. Immense, direi.
    Un saluto
    Alexandra

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E’ bello trovare consensi su certi temi, so bene che purtroppo non tutti la pensano così. L’essere bambini è proprio quella capacità di cui parli, un aspetto che tanti sottovalutano ostentando anzi il contrario, come per dire che della vita hanno già visto tutto.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar intempestivoviandante

        Io spero di arrivare a 90 anni (anche oltre, mai mettere limiti) avendo ancora un sacco di cose da vedere della vita. 🙂

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          E anche allora ne avrai vista solo una piccola parte. O almeno questo dovremmo sempre pensare.

          Piace a 1 persona

  27. Avatar Quell’essere un po’ bambini | kenzokymura

    […] Sorgente: Quell’essere un po’ bambini […]

    "Mi piace"

  28. Avatar SABATOBLOGGER 15 – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

    […] in gioco possa servire non solo a chi scrive, ma anche a chi legge. Mi rispecchio molto in questo post su una certa, bellissima idea del mantenere la parte bambina, “l’equilibrio tra […]

    "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com