Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Questa maledetta attesa

Pubblicato il

Categoria:

Le mie vacanze sono praticamente finite. L’estate invece no ed agosto deve ancora cominciare. Nonostante il caldo e tutti coloro che si lamentano del caldo, che forse sono peggio del caldo stesso, per me questa stagione potrebbe durare un anno intero, ne sarei felice. Anzi un anno meno due o tre settimane, quelle in cui vado in Africa: il gelo qui, io lì e vissero felici e contenti.

Avrei tanto da raccontare sull’ultimo mese se non fosse che oggi, al rientro in ufficio, di venerdì tra l’altro, non abbia la testa per farlo. Ogni singolo giorno trascorso altrove, nella meravigliosa Sicilia soprattutto, è una storia da rivivere attraverso parole e immagini e chissà che non mi decida a parlarne nei prossimi giorni. Il fatto è che, per mia natura, non appena termina un’esperienza inizio subito a concepire e organizzare la successiva, rischiando sempre di non godermi i ricordi e non gustarmi il sapore di quello che ho appena vissuto.

Così sto già guardando avanti. Penso al prossimo weekend quando, finalmente, potrò dedicarmi ad un paio di immersioni in fondali marini decenti. Attendo, allenandomi, la mezza maratona di fine agosto – prima volta nella mia vita – a cui mi sono iscritto. Immagino la gara di nuoto in acque libere di un fine settimana di settembre. Sogno gli Europei di Londra di maggio 2016. Questo solo per parlare dell’attività sportiva. Ci sarebbero anche un paio di viaggi, tra dicembre e marzo e un traguardo importante da raggiungere e superare a febbraio, nonché una nuova missione da affrontare in Africa che richiederà, come tutto il resto, impegno e passione. Poi non vanno esclusi gli imprevisti e le sorprese.

Io però non sono uno che programma, non ne sono capace. Ho delle tappe a cui, in un calendario tutt’altro che ordinato, so di dover mettere la spunta e nulla più. Non è raro infatti che qualcuna me la perda proprio perché la dimentichi o non faccia in tempo a prepararla. Quel che conta davvero per me è l’adesso. E adesso. in questo momento, io ho solo una cosa che mi prende e occupa tutte le mie proiezioni mentali (leggi pippe) sul futuro: è una notizia che tarda ad arrivare, un fottuto aggiornamento che coinvolge più persone prima di me e che per giunta ha un esito totalmente aperto. Croce e delizia, bene e male, vita o morte. Si fa per dire. Se buona, cambierà nel tempo a catena tanti aspetti della mia vita. Se cattiva, lascerà tutto com’è e non sarebbe una tragedia. O forse sì, devo ancora capirlo perché io, il cambiamento, lo voglio e nei limiti del possibile lo sto già perseguendo.

Ora, l’attesa. Snervante per definizione, ansiogena per dispetto. Merita tutta la disattenzione possibile. Per combatterla mi sono persino messo a scriverne. Qualche dettaglio potrebbe anche giungere stasera. In caso contrario, tutto il mese prossimo scivolerebbe via senza aggiornamenti, graffiandomi però la pelle o scorticandomela, nel peggiore dei casi. Sarebbe difficile distrarmi a quel punto, visto che si tratta di una cosa a cui tengo molto e che verrà intaccata e attaccata da miriadi di fattori. Ogni piccolo soffio di vento, ogni voce di corridoio, ogni faccetta in più o in meno in un messaggio, influenzerà e avrà il proprio peso sul risultato finale. Di mio, non posso sbagliare, non devo ascoltare né guardarmi intorno. E’ sufficiente – e non è affatto poco – tapparmi le orecchie e il naso, chiudere gli occhi e concentrarmi sull’obiettivo, un puntino in fondo all’angolo in cui convergono tre facce granitiche di un cubo: passato, presente e futuro. Il passato è alle spalle, il futuro non esiste, il presente deve vincere facile. In ogni istante.

Commenti

34 risposte a “Questa maledetta attesa”

  1. Avatar cristinadellamore

    Nego. Il futuro esiste e sarà così come ce lo costruiremo noi

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Dico che il futuro non esiste adesso. Tu stessa scrivi “come ce lo costruiremo”: vuol dire che ancora non c’è…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar cristinadellamore

        Però dipende in massima parte da noi

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Assolutamente sì, sempre. Tutto quello che facciamo e faremo dipende da noi.

          Piace a 1 persona

  2. Avatar Laura

    Bravissimo Topper, vivi ogni attimo del tuo presente e non ansiarti, 🙂 un abbraccio grande e buon agosto!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      L’ansia non fa parte del mio essere. Non mi piace solo il dover restare in attesa ma qualcosa si sta muovendo, speriamo bene.
      Un abbraccio a te!

      "Mi piace"

      1. Avatar Laura

        Baci caro amico, andra’ tutto bene, 😉

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Ne sono certo anche io!

          "Mi piace"

  3. Avatar solounoscoglio
    solounoscoglio

    poi comunque arriva settembre che ci riempie il cuore con i suoi colori intensi…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Sì, sì, però spettiamo che agosto faccia il suo corso con tranquillità, senza pressione…

      "Mi piace"

      1. Avatar solounoscoglio
        solounoscoglio

        giusto.

        Piace a 1 persona

  4. Avatar sherazade

    Allora dita incrociate!
    Però ricordati di quella parte dell anima che respira nella lentezza.
    Sherachesoffrequestocaldopaventandoilfreddo

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      E’ una parte non indifferente quella, ma qui ho bisogno di concretezza, l’anima mia aiuterà per altre cose…
      Il caldo passerà!

      "Mi piace"

  5. Avatar famigliacomponibile

    Allora davvero in bocca al lupo da una come te che a volte fatica a vivere il presente perché troppo spesso sogna, teme, immagina il futuro, in genere quello più prossimo. Buon agosto e che l’attesa sia lieve!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Sai, penso che sognare e immaginare il futuro faccia parte del vivere al massimo il presente, non è affatto una contraddizione.
      Crepi il lupo e buon agosto anche a te!

      "Mi piace"

  6. Avatar Volevolaprinz

    Io ero uno che programmava,pianificava ecc… La vita mi ha portato altrove e come te mi fermo all’oggi,al massimo alla colazione di domattina

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Beato te che la fai, la colazione! A me sembra sempre tempo sprecato e la faccio in ufficio!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Volevolaprinz

        Male! Togli tempo a te stesso..

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Diciamo che lo investo in qualcosa in cui credo di più…

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Volevolaprinz

            Beh libero arbitrio!!! Meraviglioso

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Sì, dai. Non faccio colazione seduto e tranquillo ma mangio al volo e dormo un po’ di più!

              Piace a 1 persona

              1. Avatar Volevolaprinz

                Dormendo poco preferisco iniziare la giornata con calma pensando solo a me stesso..ma questo è possibile proprio perché alle 6/6,30 sono già sveglio

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Non potrei mai, a quell’ora dormo profondamente. Ma ti capisco. Un giorno prenderemo insieme un caffè all’alba. Alle nove del mattino.

                  Piace a 1 persona

  7. Avatar romolo giacani

    Carpe diem amico mio…ieri, oggi e domani!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper
  8. Avatar Claire

    Traggo insegnamento, tendo a pre-occuparmi, purtroppo.
    Quindi, racconta un po’ … la Sicilia??? 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Insegnamento dalle mie parole? Naaa…
      Sicilia fantastica. Ho girato tutta la costa in senso orario, visitando posti stupendi. Credo che ne scriverò in uno dei prossimi post.

      Piace a 1 persona

  9. Avatar DeathEndorphin

    Il presente è già passato nel momento in cui lo averti come presente. Il presente è un’illusione della mente, il confine del tempo.
    Vorrei poter fare tutti i viaggi che fai.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Beh, hai ragione. Ma se non lo avverti? Se non ci pensi, “limitandoti” a dare il massimo ogni istante?
      Viaggiare non è poi così difficile. Non ho nemmeno raggiunto luoghi impossibili, ma capisco che con il tuo lavoro forse il tempo non ti aiuta…

      Piace a 1 persona

  10. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Le mie di vacanze sono passate da un bel pezzo e ora mi godo il caldo d’agosto che non mi dispiace, anche se devo combattere due, tre mostri che hanno pensato di sputare fuoco aggiungendo caldo al caldo. Ma le armi sono pronte.
    Non penso mai al futuro se non per l’essenziale che si deve inevitabilmente programmare, vivo il presente, che poi se ci penso crea basi per il futuro.
    Per la notizia che ti potrebbe cambiare la vita: incrocio le dita e se avverrà ne sarò lieta per te, se non sarà…la vita va sempre bene, basta accettarla.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      E’ impossibile in effetti non pensare al futuro, almeno per lo stretto necessario. Quello che non mi piace è vivere in funzione di quello che, teoricamente, verrà e che nessuno ci garantisce. Poi diventa un tema forse troppo filosofico ma la vediamo allo stesso modo.
      I primi ingranaggi che mi porteranno la notizia si sono messi in movimento, io metto un po’ d’olio, vediamo che succede…
      In ogni caso, godiamoci agosto!

      Piace a 1 persona

  11. Avatar ili6

    Agosto sta scivolando via e mi auguro tutto stia andando come desideri.
    Hai girato le coste sicule, che bello! magari mi sei passato accanto mentre, sdraiata al sole, dormicchiavo.
    Aspetto di leggere il post sulla Sicilia 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Alessandro

      Tra pochissimo agosto termina e anche io spero che tu abbia trascorso una piacevole estate. Che poi, almeno in Sicilia, mica finisce qui. Per te durerà ancora parecchio.
      Ne scriverò anche se, come sempre accade, quando devo raccontare cose così belle non riesco mai a trovare le parole giuste.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com