Il senso di

StradadislivLo vedi, sei ancora lontano ma il prossimo traguardo è lì, poco sotto l’orizzonte, dove cielo e terra si uniscono senza farti capire se in armonia o in contrasto. Perché il loro contatto non crea una linea, semmai uno spazio, sfocato, indefinito, una zona franca che solo andando avanti potrai inquadrare, osservare, ammirare. Percorri la tua strada, per niente dritta, affatto veloce, decisamente scomoda, eppure sicura proprio perché ti appartiene. La senti, ci sei sopra, la hai dentro e la segui, come sempre hai fatto nella vita. Cammini, corri, salti, rallenti ma non ti fermi, nemmeno quando il sentiero finisce. Perché a volte finisce. E sei costretto a dubitare, di te per giunta, a chiederti cosa succederà, a sperare in un segno, a sparire in un sogno. Potresti cadere. Potresti soffrire. Potresti morire. Oppure potresti trovare un’altra strada, una forte pendenza, una via che senza rischiare nemmeno vedresti. Ostacoli anche. Insormontabili, pare. E’ impossibile, ti ripeti, ma puoi farcela. Lo sai. Il traguardo ti aspetta ed è solo il più vicino. Chissà poi.
Di questa tappa, tra noi, non c’è niente di più da conoscere, niente da domandare e niente da rispondere, forse da scoprire ma soltanto per rafforzare ciò che già sappiamo, che sai tu, che so io, che sarà tale fino a quando saremo e fino alla fine dei giorni e avrà un senso, uno solo e nessun altro e tutti i significati, un significato, il significato.

Annunci

78 pensieri riguardo “Il senso di

  1. …e avrà un senso,…. ma già ha un senso, quel traguardo che non sarà mai un traguardo, perchè quando pensi di poterlo attraversare troverai sempre un sentiero nuovo, una collina…. e si ha bisogno dell’alltra parte perche forse non si scopre niente di nuovo, ma l’unione fa la forza.

    Liked by 1 persona

  2. Forse il senso glielo troveremo noi. Non importa. Non tutte le cose hanno un senso. O forse ce l’hanno, ma noi non lo capiamo. L’importante è andare avanti, godendosi il “durante”.

    Mi piace

    1. Il senso c’è. Lo conosci tu e chi cammina con te, senza però averlo cercato né, spesso, saperlo spiegare. E’ un po’ il motore che ti spinge verso quel traguardo, solo uno dei tanti che vuoi raggiungere insieme a quella persona.

      Mi piace

        1. E’ così anche per me. La differenza forse sta proprio nei traguardi. Io non ne ho in mente uno assoluto e definitivo (che so, una convivenza o dei figli…) ma tanti più piccoli, graduali e non meno importanti (il prossimo we insieme, il prossimo viaggio, per dire). Ciò che conta è evitare lo stagnamento, il fermarsi lungo quel percorso.

          Mi piace

        2. Vale anche nei cammini individuali, quelli che percorri da solo. Non so se è un principio assoluto ma di certo è quello con cui ho sempre affrontato le cose.

          Mi piace

  3. Infatti avevo scritto “bravo” ma il telefono l’ha messo al plurale. Il cammino, almeno secondo me, di base è sempre individuale. Poi se abbiamo qualcuno accanto tanto meglio, ma in fondo siamo sempre soli, perchè la vita è la nostra, la nostra individualità non si deve fondere e confondere con quella dell’altro.

    Mi piace

  4. L orizzonte Fata Morgana si sposta e muta e ci rappresenta i desideri quelli che inseguiamo, crediamo di tenere in pugno per poi accorgerci che la vi (t)a ci porta oltre e continua ad essere in salita solo il tempo di un sorso d ‘acqua.
    Sherabuonanotteobuongiorno 😚

    Liked by 1 persona

    1. Tanti desideri però li acchiappi comunque, dopo averli inseguiti. Quando uno diventa realtà, vai alla ricerca dell’altro. Non importa se l’orizzonte si sposta, importa che cammini.

      Mi piace

  5. Non sempre si riesce a trovare un senso in quello che si sta facendo, in come si cerca di arrivare ad un traguardo. E questo è difficile perchè molto spesso si è soli a cercare di capire. Ma quando abbiamo accanto qualcuno con cui condividere difficoltà e pensieri che attendono risposte,la vita diventa più semplice e quel senso si trova e tutto si dipana con un profondo essere consapevoli di percorrere oramai la strada giusta. Bel post caro Topper. Ti auguro ogni bene. Isabella

    Liked by 1 persona

    1. Grazie Isabella. “Il senso di” questo post era quello che hai descritto, non solo riguardo la strada giusta ma anche per tutte le tappe, le deviazioni, i bivi che ti portano ad un traguardo nuovo ogni volta, da raggiungere con chi ti sta accanto.

      Liked by 1 persona

  6. Mi hai emozionato, e mi hai fatto a ripensare a certe strade difficili e tortuose percorse in passato. In due si può arrivare ovunque, ben oltre dove si arriverebbe da soli, traguardo dopo traguardo, compreso qualcuno ritenuto irraggiungibile, e il senso non necessariamente dev’essere lì davanti sotto il sole, qualche volta lo capisci solo dopo essere arrivato.
    Credo anche che le strade dritte e spianate non diano le stesse soddisfazioni di quelle sconnesse e piene di bivi. 🙂
    Io continuo a camminare, anche se da sola adesso, ed è piacevole incontrare ogni tanto qualcuno con cui fare un tratto di strada insieme. Per ora va bene così.

    Liked by 1 persona

    1. Sai, penso che anche da soli si possa arrivare ovunque. Ci si arriva in un altro modo, in un altro tempo e forse con altre strade, più o meno difficili, ma ci si arriva. Sono scelte oltretutto e gli stessi traguardi cambiano da persona a persona. Senza dubbio però le strade dritte e spianate non possono dare le stesse soddisfazioni e, allo stesso modo, incontrare persone piacevoli lungo il cammino rende ogni tappa più ricca.

      Liked by 1 persona

  7. Ho deciso di scegliere me e sono diventata egoista. Ma ieri ti ho pensato, ho mandato ai miei piccoli pezzi di cuore un augurio di serenità. Continua ad essere i miei occhi viaggianti, le mie carezze ai bambini del mondo, le mie parole tra note e serate di cuore. Un abbraccio a te, pezzo di cuore.

    Liked by 1 persona

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...