Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Si ricomincia dalla fine

Pubblicato il

Categoria:

Il titolo non è casuale. Ricomincio da dove ero arrivato quando, convinto di poter avere più spazio e di poterlo arredare e gestire meglio, avevo deciso di lasciare questa casa per prenderne un’altra. Più grande, più periferica, con più accessori. Mia soprattutto. E’ stata una scelta entusiasmante ma ostica sin dall’inizio. Un trasloco è sempre impegnativo. Tra l’altro non era la prima volta che mi trasferivo, sapevo che sarei andato incontro a mille difficoltà, anche economiche. Fatto sta che ho cambiato indirizzo, mi sono sistemato e ho ripreso a guardare il mondo da lì, scrivendone. Gli amici hanno iniziato ad andare e venire con frequenza, si sono persino moltiplicati e io stesso passavo spesso a trovarli. Con diversi espedienti ho fatto il possibile per rendere la nuova abitazione uguale alla precedente al punto che, una volta entrati, gli ospiti quasi non si accorgevano di trovarsi in un altro luogo. Una specie di magia.
Una mattina come tante, esco per fare un giro e al rientro non riesco ad aprire la porta. Provo e riprovo, la serratura è sempre la stessa, ne sono certo e anche la chiave non è cambiata. Poi, all’improvviso, un click sblocca tutto. Questo episodio si ripeterà più volte e probabilmente l’ho sottovalutato, perché alla fine comunque a casa sono rientrato ogni volta. Succede tuttavia un altro fatto strano: mi capita di ritrovare gli oggetti spostati o, peggio, non funzionanti. Ad alcuni ero affezionato, altri mi erano utili e non tuttora non so dove siano finiti. La situazione è andata via via peggiorando, si guastavano troppe cose senza motivo apparente. Ho scritto anche all’amministratore ma non sapevo nemmeno come fare a spiegargli questi fenomeni. Mi ha supportato poco senza riuscire ad afferrare davvero il problema. E non che a me fosse chiaro. Credo anche che le difficoltà dipendessero da una certa incomprensione di fondo, parlavamo due lingue diverse. Con tenacia mi sono dato da fare con piccoli lavoretti per aggiustare, almeno all’esterno, ciò che potevo. Il risultavo è stato quello di ritrovarmi una casa con la facciata intatta, così coma la volevo io, ma con gli interni pericolanti.
Insomma non è stato un periodo facile. Certi giorni ero quasi ossessionato dall’idea che stessi facendo più danni che altro e, visto che nulla cambiava, ho pure contattato un paio di tecnici per aiutarmi. Uno mi ha detto che gli sembrava tutto in ordine senza mai essere entrato in casa. Dall’esterno infatti l’impressione era quella. L’altro, prima di lavorare, mi ha fatto un preventivo che avrebbe messo paura al ricco Bruce Wayne e al coraggioso Batman. Nessuno dei due mi ha dato le dritte giuste. Arrivato alla frutta anche io, come il cavaliere oscuro, ho iniziato ad accusare sintomi di sdoppiamento della personalità. Ero due Topper Harley, più simili che opposti, e quasi mai riuscivo a capire chi fossi davvero, specialmente quando chiacchieravo con gli amici. L’aspetto peggiore è che a casa degli altri mi sentivo a mio agio, mi riconoscevo ed ero certo di essere io. A casa mia no. Anzi era proprio tra le mia mura che non riuscivo ad esprimermi e ho dovuto usare un trucco per farmi sentire, fingendo di essere il Topper che non ero. Ho resistito a lungo dedicandomi ad altre passioni nella speranza che un intervento non programmato potesse restituirmi ciò che stavo perdendo. Non è successo.
Quindi ho deciso. Me ne sono andato. Ho abbandonato la casa nuova che continuerò comunque a pagare e che, nonostante tutto, qualche soddisfazione mi ha dato. Tanti amici verranno a cercarmi là e non mi troveranno. Se vorranno potranno seguirmi al nuovo domicilio, che poi è il vecchio. Ho lasciato un avviso, non tutti lo leggeranno ma va bene. Torno nella prima casa in cui ho abitato dopo lo sfratto da Splinder, che riapro dopo tanto tempo e che, al termine di una spolverata, si trova proprio qui, all’indirizzo topperharley.org.

Commenti

129 risposte a “Si ricomincia dalla fine”

  1. Avatar Pendolante

    Ben tornato a casa

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie e ben ritrovata.

      "Mi piace"

  2. Avatar liberadidire79
    liberadidire79

    Ci vuole vino rosso e pane fresco!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      E gli amici veri intorno…

      Piace a 1 persona

  3. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Ciao, sono nel posto giusto? Credo di si, mi dispiacerebbe suonare e non trovarti alla porta 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Adesso sì. Ma tu non devi nemmeno suonare, la porta per te è aperta. Sempre.

      "Mi piace"

      1. Avatar fulvialuna1
        fulvialuna1

        Una cosa te la devo dire: tu mi fai morire, intelliggenza sottile….si “ricomincia” dalla “fine”, sei un mito, due parole contrapposte che fanno una frase intelligente. Mi piace leggerti anche per questo.
        Grazie per la porta aperta, vedi, ho fatto la sfacciata e sono entrata 🙂 🙂
        Buona serata.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Eh eh, grazie, ma sono certo di non averla inventata io quella frase. L’ho sfruttata perché mi sembrava perfetta per l’occasione.
          Non sei sfacciata, sei a casa tua qui!
          Buona serata a te.

          "Mi piace"

  4. Avatar romolo giacani
    1. Avatar Topper

      Non immagini quanto vadano meglio le cose ora. Casa dolce casa…

      "Mi piace"

  5. Avatar ilgattosyl

    certo che potevi dipingere le pareti un filo diverse, ora non capisco quale delle due sia quella giusta…
    PS comunque anche io sto litigando con l’amministratore, se raccogliamo 501 millesimi lo mandiamo via.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Quella giusta è questa qui e sono felice di riaverti tra i miei contatti. Mi stavo davvero perdendo sul quel blog su Aruba.
      Che problemi hai con l’amministratore? Ci andiamo insieme?

      "Mi piace"

      1. Avatar ilgattosyl

        su wordpress…con il nuovo aggiornamento, oltre a non piacermi, non funziona bene…ogni tanto “si incanta”

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Sì, qualcosa ho notato anche io. Ma sono tornato qui proprio perché a sistemare i problemi penserà WP. Lì dov’ero dovevo fare tutto io senza capirne una mazza…

          "Mi piace"

  6. Avatar DeathEndorphin

    Allora bentornato nella tua vecchia casa! Comunque noto dal tuo archivio che hai iniziato nel 2004, più o meno come me e come me su splinder.
    La mia vecchia casa ora sta in un dominio abbandonato e non credo che riuscirei mai ad abitarci di nuovo.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Ebbene sì, sono dieci anni esatti. Quei post erano proprio su Splinder! Sono riuscito a salvarli e portarli in WP.
      Splinder è stata la mia prima casa, ora distrutta. La seconda è questa, WP “puro”. La terza, quella che ho appena lasciato era di Aruba, dentro cui avevo portato il blog usando WP con enormi difficoltà. Ora sto qui e conto di restarci a lungo.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar DeathEndorphin

        Forse era per via di aruba che nonostante fossi iscritta non vedevo mai i tuoi post nel reader!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ho capito dopo molto tempo che nessuno poteva vederli nel reader, almeno credo! Nemmeno ora ne sono sicuro. Ma ora dovrebbe essere diverso. Dovrei essere uno di voi, mi sento più integrato nella società!

          "Mi piace"

  7. Avatar cq

    A me verrebbe il mal di mare che tanto avanti e indietro. ..ma a me viene il mal di mare anche quando vago a piedi quindi non faccio testo, forse. Spero tu ti sia ritrovato!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      A me invece piace stare sempre in movimento, forse persino in agitazione. Ora, per dire, sto qui ma inizio già a chiedermi quanto ci resterò. Di certo sto molto meglio di prima, anche se devo recuperare una marea di contatti.
      Bello che tu ci sia.

      "Mi piace"

  8. Avatar sherazade

    A me nn hai detto nulla per caso oggi mi chiedevo dove fossi sparito. Eccoti.
    Sherabientot

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Figurati se non ti avvertivo! Ho scritto ieri, avrei al massimo aspettato la notifica del tuo prossimo post per venirti a trovare e dirtelo. Ma vederti arrivare spontaneamente mi fa un enorme piacere! Offro cioccolata e pasticcini. Poi vino. Rosso.

      "Mi piace"

      1. Avatar sherazade

        ohhhh that’s wonderfullissimo 😉

        sheragelosaunpo’magelosadegliamicinvecesì

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Sei tra i primissimi amici tu!

          "Mi piace"

          1. Avatar sherazade

            mmmm su che alla fine ci credo davvero…. 🙂
            ma anche se nn ci credo mi fa moltissimo piacere.
            Sei una persona unica per l’impegno che metti in quella tua Mamma Africa e per tutto e nn temo a dirlo ad alta voce.

            sherasemprepiùindebitoditiramisù

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Ah, e io che pensavo mi seguissi perché ti piace il mio sfondo nero! Ho detto la verità comunque: ho amici di vecchissima data (qualcosa come dieci anni o quasi qui) ma, tra la nuova generazione, quella con cui sono più a stretto contatto da un paio d’anni, tu sei veramente nelle prime posizioni!
              Quanto all’Africa e al volontariato ti ringrazio. Per me è una parte ormai importantissima della mia vita, nonostante gli sforzi e i sacrifici.
              Debiti con me non ne hai affatto!

              Piace a 1 persona

              1. Avatar sherazade

                No comment. Ogni promessa (mia) è un piacevolissimo debito con te e la tua compagna se sarà a Roma.

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper

                  Potrà solo farci piacere!

                  "Mi piace"

  9. Avatar famigliacomponibile

    Io sono sempre rimasta qui, bentornato!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Grazie! Ho visto che sei qui, ho recuperato anche te e ora posso seguirti. Sono contento. Tanti amici vecchi e nuovi stanno tornando.

      Piace a 1 persona

  10. Avatar tachimio

    AHH…Come ti trovi ora? L’importante, credi, è sapere che i tuoi amici sono tutti qui. Compresa me. Un abbraccio. Isabella

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Grazie. Vedo con enorme piacere che gli amici stanno tornando. Il problema è che io stesso ho perso il loro contatto e, come ho fatto con te, vado a cercarli pian piano. Ben ritrovata.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar tachimio

        Grazie , il piacere è mio caro Topper. Isabella

        Piace a 1 persona

  11. Avatar belindaraffaeli

    incantevole metafora! good luck!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Già che sei qui, sono contentissimo. Grazie e a presto!

      Piace a 1 persona

  12. Avatar tiZ

    non c’è cosa più triste di non riuscire a stare più in casa propria…buona fortuna 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Penso che la mia vera casa fosse questa. Ne volevo una migliore ma, dopo averci abitato, ho capitato che quella giusta per me è quella in cui vivo ora.
      Sono certo che andrà tutto bene. E sono felice di ritrovarti tra gli amici che ritornano.
      A presto.

      Piace a 1 persona

  13. Avatar harahel13

    Beh io sono davvero molto felice che tu sia qui perchè adesso posso seguirti e commentare con molta più facilità!!! Ora mi iscrivo pure 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Felice io di ritrovarti!

      "Mi piace"

      1. Avatar harahel13

        yeahhhhhhhh!!!! finalmente vedi ora ti vedo nelle notifiche!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          La mia vita non sarà più la stessa…

          "Mi piace"

          1. Avatar harahel13

            No, molto meglio! O peggio… Ora che tutto ti vedono sarai sommerso dai commenti… Ahahaha

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Ma mi vedevano pure prima, tramite email. Non tutti usavano il reader. L’unico pericolo serio sei tu!

              "Mi piace"

              1. Avatar harahel13
                1. Avatar Topper
  14. Avatar tramedipensieri

    Porto il mirto e i papassini! 😀

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper

      Mi piace… ma che sono i papassini?

      Piace a 1 persona

      1. Avatar tramedipensieri

        Dolci preparati con semola, uova, strutto…pezzettini di noci, nocciole, uva passa…e semi di anice. 😀

        Piace a 2 people

        1. Avatar Topper

          Meravigliosi! Li amo già…

          Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Sono andato subito a cercare. Ho visto che sono dolcetti tipici sardi e che, tra gli ingredienti, possono avere pure la scorza di arancia. Devono essere buonissimi.

          "Mi piace"

          1. Avatar tramedipensieri

            lo sono, lo sono….anche troppo 😀

            Piace a 2 people

  15. Avatar 321Clic

    Bentornato.. è un piacere ritrovarti 🙂 Pur non sapendo del precedente trasloco, qualcosa di strano lo avevo notato… Per esempio, non mi sono mai arrivati i tuoi post nel reader, per leggere dovevo venire direttamente sul blog. Spero ora si sistemi tutto.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, in pratica usavo WP ma il blog si trovava su un dominio esterno che non poteva inviare le notifiche al reader. Ora sono tornato dentro WP, come tutti gli altri, risolvendo anche altri problemini. Sto anche ritrovando gli amici, il che fa enormemente piacere.
      Grazie e a presto!

      Piace a 1 persona

  16. Avatar Erik
    Erik

    I modena city ramblers in una canzone che adoro cantano:

    ” Da molti anni non mi chiedo più
    quale posto è la mia casa
    ho scoperto che la mia casa
    è insieme a me dovunque vada ”

    e a noi interessi te…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Amo i MCR, li seguo da una vita…
      Piacere di aver ritrovato anche te.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Erik
        Erik

        Condividiamo anche questo aspetto allora… 🙂

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Chissà, un giorno potremmo ritrovarci ad un loro concerto. Anche se, personalmente, da quando Cisco è andato via qualcosa è cambiato…

          "Mi piace"

          1. Avatar Erik
            Erik

            Anche qui andiamo daccordo, Cisco era la voce, “il mulo”… infatti lo seguo anche da solista…

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper

              Da solista me lo sono praticamente perso. Ma anche lì non è la stessa cosa. Restano comunque tutti grandissimi artisti.

              "Mi piace"

              1. Avatar Erik
                Erik

                Io sono rapito dalla sua voce e non riesco a non ascoltarla ogni tanto…
                per il resto concordo…

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper

                  Sono già andato a cercare gli ultimi due album, che mi mancavano.

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar Erik
                    Erik

                    da “il mulo” che è il mio preferito io, su tutte, adoro:
                    – sotto le nuvole
                    – io so chi sono
                    – fantasmi

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper

                      Quello è il primo suo album che ho compr… scaricato. L’ho scaricato come ormai faccio con tutta la musica. Ne ho due suoi ma oggi ho scoperto che ne ha pubblicati cinque. Confermo, me l’ero proprio perso.

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Erik
                      Erik

                      ah pensavo ti mancava proprio il suo percorso da solista..

                      per il resto, li compro come te…

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper

                      No, no, lo avevo ritrovato proprio con Il Mulo che ha già un po’ di anni. Oggi, grazie a te, mi sono aggiornato.

                      Piace a 1 persona

                    4. Avatar Erik
                      Erik

                      conosci anche “i mercanti”??

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper

                      Hmm, no… Un gruppo o un album?

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Erik
                      Erik

                      mercanti di liquore -> gruppo

                      il viaggiatore, l’eroe, cecco il mugnaio, il vigliacco

                      solo per citartene alcune che magari per attinenza potrebbero piacerti..

                      io sono spesso molto colpito dai testi e queste mi hanno sicuramente colpito..

                      Piace a 1 persona

                    7. Avatar Topper

                      Sono certo che apprezzerò, prendo nota.
                      Ti farò sapere…

                      Piace a 1 persona

                    8. Avatar Erik
                      Erik

                      attendo per uno scambio alcune tue fonti, quando vorrai… :)))

                      "Mi piace"

                    9. Avatar Topper

                      Volentieri, mi capita spesso di scambiare gusti e opinioni con altri blogger qui. Ma, pur ascoltando tanto, non posso definirmi un esperto.
                      Per esempio, a parte MCR e Bandabardò, non conosco molti gruppi folk rock italiani…

                      "Mi piace"

                    10. Avatar Erik
                      Erik

                      Volevo citarti anche la BB ma a questo punto non ha senso… però mi conferma che penso ti piacerà ascoltare anche i mercanti…

                      ma io ascolto tutto anche il non solo folk…

                      Piace a 1 persona

                    11. Avatar Topper

                      Se il genere è quello, mi piaceranno anche i Mercanti.
                      Io sono un amante del rock in quasi tutte le sue forme. In cime alle mie liste metto Pearl Jam, Pink Floyd e Led Zeppelin, per fare i primi nomi che mi vengono in mente, ma sono liste lunghissime che vanno dai Metallica ai Clash, dai Ramones ai QOTSA, dalla progressive al blues… Starei ore a parlare di musica.

                      Piace a 1 persona

                    12. Avatar Erik
                      Erik

                      il blues lo conosco poco… per il resto sono discretamente in linea, aggiungendo il grunge, la leggera italiana, il reggae, lo ska, qualcosa di rap/hiphop, punk… insomma anch’io parlerei ore di musica…. 🙂

                      "Mi piace"

                    13. Avatar Topper

                      Più che altro mi riferivo al rock blues, che ho scoperto da poco.
                      Sulla leggera italiana e rap/hip hop purtroppo non ti seguo, sono generi che non mi hanno mai preso, pur riconoscendo comunque il merito e bravura di parecchi artisti.

                      "Mi piace"

                    14. Avatar Erik
                      Erik

                      beh, non può piacer tutto…dicono… :)))

                      "Mi piace"

                    15. Avatar Topper

                      Infatti, il mondo è bello perché è vario…

                      "Mi piace"

  17. Avatar the pellons'
    the pellons’

    Questo indirizzo mi è congeniale, molto, quindi evviva questo trasloco! Mi renderà più facile trovarti e leggrerti.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Sono contento che anche tu sia qui, la porta è sempre aperta.

      "Mi piace"

      1. Avatar the pellons'
        the pellons’

        🙂

        "Mi piace"

  18. Avatar parpolred
    1. Avatar Topper

      Caramelle gommose e castagne!

      "Mi piace"

  19. Avatar LogicaLineare
    LogicaLineare

    🙂
    Latitante, ma ci sono.
    Un bacione

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Tu ci sei sempre, lo so.
      Un bacio a te.

      "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Già. Il primo amore…

      Piace a 1 persona

  20. Avatar bluele

    e io che stavo pensando di organizzare un trasloco! letto questo, mi sa che rimango nella mia casina che ormai conosco abbastanza bene.

    è bello leggere che hai ritrovato un luogo che puoi chiamare “casa”! 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, almeno qui sul web adesso posso dirlo, dopo aver provato altrove. Nella vita sono ancora in dubbio ma è un altro discorso.
      Penso che casa sia il luogo in cui vivi meglio e ti senti a tuo agio, in cui puoi camminare nudo (non solo in senso fisico) senza mettere a disagio chi ti guarda. Se è così per te, sei già a casa tua.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar bluele

        diciamo che avrei qualcosa che vorrei sentire più mio, ma mi accontento, per il momento va bene così 🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          E’ “per il momento” che salva tutta la frase. Altrimenti ti avrei detto che non sono d’accordo con l’accontentarsi. Sempre meglio provarci, come minimo.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar bluele

            “per il momento” sempre!

            Piace a 1 persona

  21. Avatar Elena

    Ben tornato!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie e bentrovata!

      Piace a 1 persona

  22. Avatar Mezzatazza

    Ah, Splinder!
    Quanti profughi da quel posto..

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Io ci sarei rimasto se non avesse chiuso. Più sfrattati che profughi…

      "Mi piace"

      1. Avatar Mezzatazza

        Già, vale anche per me

        Piace a 1 persona

  23. Avatar brum

    La casa è il posto dove siamo. Nei traslochi si perde sempre qualcosa, ed altro si trova. Non è il caso di preoccuparsi. L’importante è che ci siamo noi.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Hai ragione. Nessuna preoccupazione in effetti. Entusiasmo anzi nel ritrovare gli amici.

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Le cose importanti si ritrovano sempre. Quelle che si perdono non erano essenziali, altrimenti le avremmo cercate.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          O non le avremmo proprio perse…

          "Mi piace"

  24. Avatar ricreanna

    Allora io devo ritornare su Blogger, anche se sono stata cacciata per problemi di indicizzazione. Raggiungevo anche 1500 visualizzazioni al giorno, considerando che realizzo prodotti “all’uncinetto”!!!, poi però Blogger mi ha tagliato fuori dalle ricerche Google e così sono passata a WP per nn buttare alle ortiche 2 anni di impegno. Ma mi sento spaesata eppure sono 9 mesi. Chissà se io posso tornare indietro, la mia vecchia casa è abbandonata e in rovina….

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Beh, per me follower e visualizzazioni non sono così importanti ma credo che, per un’attività come la tua, WP sia il meglio in circolazione. Perlomeno come piattaforma per il blog. Non saprei cosa consigliarti ma, se quella vecchia casa è ancora tua, non andrà in rovina…

      "Mi piace"

  25. Avatar ili6

    ora comprendo perchè non ricevevo più tuoi aggiornamenti.Ti credevo in giro per il mondo. Bentrovato

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie! Al tuo blog ero già re-iscritto, non ti avevo e non ti avrei perso!

      "Mi piace"

  26. Avatar zeusstamina
    zeusstamina

    Te l’ho già detto in altro luogo… contento che sei ritornato visibile. E sono contento che possiamo ritornare a chiacchierare. Ci voleva.
    Ti lascio l’indirizzo del decoratore dell’Olimpo nel caso… non sono geniali (tutte ste colonne eheh), ma fanno la loro figura!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper

      Fa piacere anche a me, molto. Anche perché ero prima di tutto io ad avere difficoltà a seguire i miei blog preferiti. Ora va molto meglio.
      Non ho capito la seconda parte del commento però… il decoratore dell’Olimpo?

      "Mi piace"

      1. Avatar zeusstamina
        zeusstamina

        Ah niente, avevo ripreso lo spirito di ri-arredare il blog, di prendere la casa e modificarla, traslochi etc.
        Scusa, mi era preso il trip da restauratore Olimpico. O forse ero in crisi d’astinenza ahahah… o solo al lavoro 😉

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Sono io che non avevo capito! Credevo che il restauratore olimpico fosse un riferimento a qualche gruppo musicale!

          "Mi piace"

          1. Avatar zeusstamina
            zeusstamina

            No no… sono partito con Extreme Makeover Home Edition 😀 ahahaha

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Ho dovuto cercare su Google! Ahahah, ora posso capirti meglio!

              "Mi piace"

              1. Avatar zeusstamina
                zeusstamina

                Guarda, me lo ricordo questo programma perché è passato in pubblicità qualche giorno fa sulla televisione dei miei. Non avendola, non ho mai guardato… ahahahah.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Ahah, ti giustifichi perché lo conosci? Comunque hai fatto bene a specificarlo, mi stavo già preoccupando…

                  "Mi piace"

                  1. Avatar zeusstamina
                    zeusstamina

                    Sì! Questa volta sì… con i programmi osceni di cucina mi vanto (più lurido è il programma, più mi diverto), ma queste cose ignobili no… ho una dignità persino io 😀

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper

                      Io nemmeno quelli di cucina riesco a seguire e non certo per la mia dignità… Forse è invidia, visto che a malapena riesco a preparare un piatto di pasta!

                      "Mi piace"

  27. Avatar macchinadelpopolo

    quindi in do’ ti devo leggere??? (son tonto, spiegami meglio)

    "Mi piace"

      1. Avatar macchinadelpopolo

        evito di chiederti “e la?”.

        Leggerotti “qua”

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper

          Ma io posso risponderti lo stesso! “La”, senza accento, è un articolo determinativo, singolare, femminile…

          Piace a 1 persona

          1. Avatar macchinadelpopolo

            fa poco l’uggioso.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              OK, là (topperharley.com) è rimasto il blog vecchio che è uguale a questo (topperharley.org), dove ora scrivo…

              Piace a 1 persona

              1. Avatar macchinadelpopolo

                il fa poco l’uggioso era scherzoso! 🙂

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Ma sì, non avevi bisogno di specificarlo! Oltretutto tu puoi dire quello che ti pare!

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar macchinadelpopolo

                    seeee, nemmeno a casa mia…

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper

                      A casa tua è normale che comandino gli altri, come in tutte le case…

                      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com