Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Voleva essere una cascata, era un rubinetto

Pubblicato il

Categoria:

Tag:

Avrebbe voluto essere una cascata, una di quelle maestose, impressionanti, dal getto d’acqua potente e rumoroso, alimentato da un fiume sempre in piena, vivace e incazzato ma buono, come la natura, perché la natura è buona, non ce l’ha con nessuno, anche quando fa danni.
La cascata che avrebbe voluto essere era l’unica di sua conoscenza, l’unica che aveva potuto sempre ammirare. Stava centinaia di metri più sopra e appariva così, all’improvviso, da uno squarcio nella montagna dietro la quale chissà quanti mondi si nascondevano. Si apriva a ventaglio: il fiume scaricava tutta la sua rabbia e l’acqua, con forza e dolcezza, precipitava e si poggiava sulla roccia ormai ammorbidita dal verde. E scendeva per metri e metri, allargandosi e formando altre cascate più piccole, forse un po’ meno affascinanti ma pur sempre cascate. Erano tante e man mano che ci si avvicinava al suolo diventavano meno imponenti. Lei era una di queste o, meglio, si sarebbe accontentata di esserlo. Voleva essere una cascata, era una specie di rubinetto. Sempre aperto e con un getto leggero leggero, quasi inutile pure per lavarsi le mani. Aveva la sua roccia, le mancava il grande fiume. Ciò che la alimentava era la grande cascata madre, non a caso chiamata Dynjandi, ossia “tonante” in islandese, ad evidenziarne la grandezza. Persino sei o sette delle altre cascate figlie avevano un nome. Lei no, infatti cascata non era.
Sognava i suoi quindici minuti di celebrità, anche se il suo vero desiderio era di essere notata per capire di esistere. Osservava silenziosa – perché un rumore proprio in quel frastuono non riusciva a produrlo – le frotte di turisti che, senza degnarla di uno sguardo, continuamente le passavano davanti per salire verso la cascata madre. Si sforzava di lasciar cadere più acqua, magari dopo una giornata di pioggia, e creare anche lei una pozzanghera con gli schizzi per catturare l’attenzione, eppure non ce la faceva, ogni suo tentativo era comunque sovrastato da chi le stava dietro e sopra, che poteva approfittare meglio della posizione e delle condizioni del tempo.
Io Dynjandi l’ho voluta vedere e per questo l’ho cercata, era sulle mappe, una tappa quasi obbligata. Lì, come un po’ dappertutto, ho scattato centinaia di foto ed è anche perché le sto ancora filtrando e scegliendo, tra le tante altre cose, che fatico a rifarmi vivo sul blog. Non ho una posizione tale né un fiume di parole dietro da potermi permettere di creare post a cascata. Mi serve pensare, pesare e a volte penare i termini, prenderli, farli miei e sforzarmi di metterli insieme affinché fluiscano e finiscano in una pozzanghera di inchiostro che schizzi sulla carta e la completino. Perché la carta è completa se viene sporcata. Prendo le parole da chi le ha create prima di me, ma solo una parte, piccola, quasi sempre la stessa, rimescolata e impastata, finisce nei miei scritti. Li metto in ordine e li butto di sotto, senza troppo rumore, coperti dai miliardi di altri suoni prodotti da chi li articola più e meglio di me. Vorrei essere capace di scrivere grandi cose, invece resto solo un rubinetto di poche parole, che si apre ad intervalli e che ogni tanto qualcuno di passaggio nota.
Così ho ammirato Dynjandi, ho fotografato tutte le cascate e mi sono persino bagnato delle loro parole. Poi, andando via, ho notato il rubinetto che fino a poco prima per me nemmeno esisteva, ho fatto una foto e per quindici secondi gli ho regalato la sua celebrità, la certezza di essere. Quel getto d’acqua, seppur leggero e invisibile, ha ricambiato, dando a me quindici secondi in cui partorire un pensiero stupido e un articolo forse ancora più stupido: il rubinetto nonostante tutto continuerà ad esistere e fare ciò per cui è portato, pensando sì ogni tanto a cos’altro avrebbe potuto essere ma godendo al tempo stesso di quello che è, cioè parte di un mondo fantastico. Tutto sommato, anche io il mio mondo fantastico l’ho trovato, è qui e sono contento di farne parte.

Cascata

Commenti

158 risposte a “Voleva essere una cascata, era un rubinetto”

  1. Avatar Laura

    E’ davvero un mondo fantastico, bravissimo Topper, un abbraccio, bellissimo il tuo post e bello il pensiero, 🙂 sono sempre felice di leggerti!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ un mondo fantastico, quello del blog, perché c’è gente come te che sono felice di conoscere.

      "Mi piace"

      1. Avatar Laura

        Tu sei una persona stupenda, che belle le tue foto su fb, mamma mia, che paesaggi, troppo bello viaggiare e quel “cioccolatino” che hai in braccio, mi sono emozionata, posso dirti che quelle foto dell’Africa sono uniche, lo sai che quelle immagini danno serenita’, non so spiegarti ma sono troppo belle, c’e’ cosi’ tanta umanita’ racchiusa in quell’immagini, grazie, perche’ ultimamente con quello che succede nel mondo, si ha bisogno di sapere che c’e’ cosi’ tanta generosita’ d’animo, un bacione! 🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Se continui a dire queste cose, il rubinetto si chiude e non vengono più fuori le parole! Io credo semplicemente di potermi definire un bravo ragazzo. Normale oltretutto, cosa che oggi sembra essere un’utopia. Mi sono convinto che esperienze come quelle in Africa non possono che arricchirci e sono molto più semplici da vivere di quanto si possa pensare.
          E intanto continuo a dirti GRAZIE…

          "Mi piace"

  2. Avatar sherazade

    Se solo tutti noi impastassimo poche parole come tu dici di fare…
    e se l uomo come te guardando la natura e il essere x quello che è il mndo intero ne gioverebbe simbolicamente.
    Sheragoodmorning

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La natura ha tanto da insegnare e non solo a livello di metafore. E’ la nostra presunzione che ci mette nella posizione, sbagliata, di pensare che noi possiamo guidare la natura.

      "Mi piace"

      1. Avatar sherazade

        e infatti se ora non poniamo un argine a questa nostra arroganza…oh bè qualcosa di molto brutto qua e là sta già accadendo.

        sheraciaociaociao

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Sì, anche se non è la natura che si ribella. La natura continua il suo corso, va per la sua strada, la colpa è solo nostra.

          "Mi piace"

  3. Avatar vetrocolato
    vetrocolato

    Era un rubinetto.
    E allora? Povero rubinetto sgocciolante, ha anche lui il diritto di perdere tutta l’acqua che vuole.
    La natura non è buona, la natura è impietosa.
    E il rubinetto si è ritagliato il suo spazio.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Siamo tutti rubinetti e quell’acqua non la perdiamo ma la regaliamo.

      Bello ritrovarti, mi sembra trascorsa una vita! Devo andare a leggere i tanti post che mi sono perso.

      "Mi piace"

  4. Avatar liberadidire79
    liberadidire79

    siamo tutti un po rubinetto e un po cascate…..
    bisognerebbe accettarlo semplicemente.

    anche i rubinetti fanno parte di questo splendido universo!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, un po’ e un po’. Ma non tutti purtroppo lo accettano…

      "Mi piace"

  5. Avatar tramedipensieri

    Rimango estasiata dall’immagine, davvero splendida.
    La cascata che si versa, che gioca, che cammina sopra la terra
    .ventagli d’acqua

    "Mi piace"

  6. Avatar Topper

    Pensa che la foto è rimpicciolita e ritagliata e comunque l’originale non rende nemmeno l’idea di quel paesaggio…

    "Mi piace"

  7. Avatar macchinadelpopolo

    chissà com’è fatto l’idraulico…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non so, l’ho visto solo di spalle…

      "Mi piace"

  8. Avatar lilasmile

    La meraviglia delle cose leggere e silenziose. E’ bello farne parte ed ammirarle.
    Grande post caro Topper! Un sorriso per te. Lila

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Tu ne fai parte quanto me. E’ a questo piccolo grande mondo che mi riferivo, contribuiamo tutti a renderlo fantastico.

      "Mi piace"

  9. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Quel rubinetto ha sicuramente una sua importanza in natura, ma noi uomini non lo scopriremo mai, se c’è, serve, la natura nulla spreca…Ora mi viene in mente che senza quel rubinetto non avresti scritto queste meravigliose parole che non sporcano un foglio, ma riempiono il miomcshermo, i miei occhi. E ti ringrazio di non aver parlato della cascata madre, sue notizie ne avremo sempre, ma come quel rubinetto tu hai aperto un varco nel mio cuore, mi hai confermato che dalle cose piccole nascono grandi cose, in questo caso pensieri, dalle piccole cose escono le anime che sanno guardare oltre. Oltre la massa.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Che belle parole, grazie. Hai colto il mio pensiero, rivolto alle cose piccole e spesso altrettanto belle rispetto a quelle più evidenti. E’ anche vero che la cascata madre non ha alcuna colpa né reca danno alle altre, ha solo avuto un’origine diversa. Sta qui la differenza tra natura e uomo. Un uomo grande spesso è grande perché schiaccia il piccolo, in natura si vive in armonia.

      "Mi piace"

      1. Avatar fulvialuna1
        fulvialuna1

        Condivido assolutamente!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ecco, anche noi siamo in armonia!

          "Mi piace"

        2. Avatar fulvialuna1
          fulvialuna1

          Tanto in armonia che ti ho nominato, lo so che può non interessarti, ma sappi che l’ho fatto perchè il cuore, con le tue parole me lo hai rapito 😉

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Ma che carina, grazie! Passo a leggere.

            "Mi piace"

        3. Avatar brum

          Non gongolarti troppo: ti ha nominato tra le persone da espellere dalla casa di wp.

          "Mi piace"

  10. Avatar ladykhorakhane

    Bellissimo post Topper, come sempre.
    Un abbraccio e un sorriso per te 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie Ilaria, fa piacere trovarti sempre tra le mie pagine.

      "Mi piace"

  11. Avatar graziaballe

    Bentrovato Topper!
    Che poi i rubinetti non saranno amazing ma sono più utili!
    Parliamoci chiaro… pensiamo solo ad un bidet sotto la cascata Dynjandi o sotto alle Niagara Falls? 😀

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie e bentrovata!
      Mi sa che non ho colto il senso della domanda però…

      "Mi piace"

      1. Avatar graziaballe

        Rafforzavo il tuo restituire dignità e bellezza ai rubinetti oltre che alle cascate, che di suo hanno già la maestosità. Perchè – alla bisogna – dei modesti rigagnoli possono tornare anche più utili dei getti prorompenti…
        Vabbè…mi sa che mi sono spersa…
        della serie “voleva essere un commento ma era un adfaneqnddjfionfskdjf!” 😀

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ahahah, forse è stata anche colpa mia! Ora però ho le idee più chiare. La prossima volta userò il traduttore!

          "Mi piace"

  12. Avatar tiZ

    riesci sempre a vedere cose incredibili tu..

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non è difficile, forse basta non vedere solo con gli occhi.
      Il rubinetto l’ho notato perché, per non bagnarmi, ho dovuto saltare la pozzanghera che aveva creato. E’ riuscito a farsi ascoltare.

      "Mi piace"

  13. Avatar Just me
    Just me

    Mi complimento con il rubinetto, allora, per averti ispirato.
    Mi complimento con te, che ti auto-definisci rubinetto, e che, centellinando l’acqua delle tue parole, arrivi a scrivere cose molto più interessanti di quelle di molte cascate. Un post davvero molto bello, evocativo e delicato. 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Fa piacere ricevere questi commenti. In realtà, proprio parlando delle cascate, non so se il rubinetto sia più interessante: la cascata madre è bellissima e nulla toglie a tutto ciò che c’è intorno. Il bello è che, in quel contesto, c’è molta armonia. Metaforicamente parlando invece, credo che tu abbia ragione. Tante “cascate” fanno solo rumore e hanno ben poco da mostrare dietro l’apparenza.

      "Mi piace"

  14. Avatar Mads

    Se sapesse che è il protagonista di un post bellissimo, zampillerebbe dalla gioia.
    Sicuro.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Un giorno glielo faremo sapere. Nel frattempo sono sicuro che continuerà a zampillare e chissà che qualcun altro non lo noti e magari lo fotografi…

      "Mi piace"

  15. Avatar ili6

    Che bel post, Topper! Hai dato voce a tanti di noi e sapessi quante volte mi sono sentita come quella cascatella -rubinetto! Non per aver ispirato, ma per essere sovrastata dai giganti e io piccola a dar pugnetti per gridare la mia moderata esistenza!

    Ti sei ripreso dalla mia precedente proposta shock?
    Non mi crederai, ma solo oggi mi sono accorta del link di Instagram nel tuo widjet qui a lato e mi sento come quell’ombrellone (foto maggio 14) chiuso e con la voglia di sprofondare sotto la sabbia ….
    Bellissime le foto dell’Islanda, e non solo quelle.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ahahah! Rido perché avevo risposto alla tua proposta non ricordo nemmeno come! Ma soprattutto perché anche io non avevo pensato che ho Instagram proprio qui, accessibile a tutti! Ci sono tante foto che, come il blog, mi rappresentano molto. E, a parte una sezione di FB, dove per gioco mi si vede solo di spalle in tanti posti, sono le uniche foto che pubblico come Topper.

      Penso che un po’ tutti nella nostra vita abbiamo fatto e faremo ancora a pugni per far capire che esistiamo a chi di vedere non vuol saperne. Sono contento che in qualche modo ti sia ritrovata nelle mie parole. Grazie per le tue.

      "Mi piace"

  16. Avatar il barman del club

    altro che stupido, è di una poesia sopraffina. Le ultime 9 righe poi sono da incorniciare e fanno venire veramente la voglia di essere là “a farsi bagnare da quelle parole”

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Questi sono i commenti che mi imbarazzano. Ricevere parole del genere per me, che nemmeno so cosa è la poesia, mi dà la spinta per tenere sempre aperto quel rubinetto.
      Grazie davvero.

      "Mi piace"

      1. Avatar il barman del club

        aprilo… aprilo… si beve con piacere !

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Proverò a farlo più spesso, grazie mille.

          "Mi piace"

  17. Avatar brum

    Un bel post. A metà tra la favola e la realtà. Condivido la tua passione per le piccole cose, che spesso si pensa (erroneamente) abbiano meno importanza di quelle che fanno clamore. Non è vero. Solo un superficiale può pensarla così. Chiunque si fermi a pensare… apprezzerà l’importanza, la bellezza e l’utilità di un rubinetto.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie Brum. Come ho scritto in altri commenti, la cosa bella di questa storia è che anche la grande cascata merita attenzione. Ha fascino ed è indubbiamente uno spettacolo. Non è apparenza, è un elemento della natura che non danneggia gli altri.
      Il tuo pensiero, che è anche il mio, in natura non vale. Vale per l’uomo che spesso si ferma all’apparenza, senza guardare oltre. Anzi senza guardare proprio.

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Vero. Hai ragione. Vale per l’uomo, che spesso ricorre al clamore per farsi notare. E per altre forme di vita, a pensarci bene… (penso al Pavone, ai fiori colorati.. .ecc). Non per acqua, terra e fuoco. Che l’esibizionismo sia insito nel concetto di “vita”? Può essere. Lo scopo… la riproduzione, forse. Il che confermerebbe il fatto che i più si soffermino sull’apparenza.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          L’esibizionismo, forse perché lo considero un aspetto non puro, per me appartiene più all’uomo. Il pavone, i fiori sono elementi della natura e non si mettono in mostra con coscienza, almeno non con la nostra. L’uomo lo fa e sì, spesso con quello scopo che forse non esattamente la riproduzione ma proprio l’atto dello “scopo”…

          "Mi piace"

          1. Avatar brum

            Certo. Forse solo noi lo facciamo per il nostro ego. Freud direbbe, però, che alla fine lo scopo è sempre quello della riproduzione.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Senza dubbio, sono d’accordo anche con Freud.

              "Mi piace"

              1. Avatar brum

                Eh… in parte pur’io. E qui andiamo al punto: ahhhhh, se non ci fossero le donne…. che vita tranquilla faremmo!
                (si, oggi cerco la rissa…)

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Un lato di me la pensa come te. L’altro pensa che le donne siano la cosa migliore che ci possa capitare (oggi cerco la pace, vedo la mia ragazza…).

                  "Mi piace"

        2. Avatar brum

          Naaaaaa, naturalmente scherzavo. (non si sa mai, dovesse passare di qui mia moglie…)

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Shhh, è proprio per quello che l’ho scritto…

            "Mi piace"

        3. Avatar brum

          tranquillo, non lo dirò a nessuno. Sarò muto come una tRomba.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            So che mi posso fidare. Sarò muto anche io ché qua, appena parli, non sai mai cosa può succedere.

            "Mi piace"

        4. Avatar brum

          Passando dal faceto al serio… è vero. Tu magari scrivi una str…anezza, giusto per fare una battuta… e chi legge magari capisce altro. Quindi è meglio specificare (per mia moglie, sempre…) che sto qui a cazzeggiare e fare due risate in compagnia. Non sto intrallazzando con nessuna, non sento e non vedo nessuna e se faccio qualche battuta, tale è: una battuta. Senza secondi fini.
          Letto, sottoscritto e confermato: io.
          🙂

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Oh Brum, scusami se io stesso posso aver alimentato questo scambio di battute. Per me è scontato che si scherzi ma capisco che dall’esterno l’impressione può essere diversa. Se hai ritenuto di dover specificare, hai fatto benissimo. Sulla bontà delle tue battute non ho mai avuto dubbi, nel mio piccolo posso confermare.

            "Mi piace"

        5. Avatar brum

          Oops. No, scusami tu. Ho dimenticato di scrivere “fine commento serio” dopo “e chi legge magari capisce altro”. Il resto era scherzoso (ma tu non lo potevi sapere).
          Fine commento serio.
          Spero che mia moglie non passi di qua (ne altrove), sennò sò mazzate. Ahahahah.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Per me a volte è molto sottile la differenza tra commento serio e commento cazzone. E questa è soprattutto conseguenza della faccia che mi ritrovo, seria e cazzona allo stesso tempo.
            Tu poi non hai bisogno di spiegarmi nulla. Cioè, mi può fare piacere e può essere giusto ma sono così rincoglionito che potrei non capire lo stesso!

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              Ahhhhh, non dirlo a meeee! Pensa che dopo tanti anni… ancora oggi mia moglie non capisce quando scherzo. E’ un mio problema da sempre. Ho un modo di scherzare da (apparentemente) serio che quasi nessuno capisce. Hai voglia a dire che scherzo sempre, e se non scherzo faccio in modo che si capisca! Non serve a nulla. Ma ne faccio una colpa mia… non di chi non mi capisce.
              Guarda… rincoglionito proprio non sei. Avrai altri difetti… ma sei estremamente educato, simpatico ed intelligente.
              Fine commento serio.
              E poi… non offendere. Ti sembro uno di quelli che si mette a parlare coi rincoglioniti, io? Pfui!

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                Allora vinco facile perché sono arrivato a livelli che nemmeno io capisco quando scherzo e quando no. A volte devo specificarlo, salvo poi rimediare dicendo che stavo scherzando, ma con la faccia seria. Mentre rido dentro.
                Il nostro è un po’ il caso dei matti che parlano tra loro. Non sanno mica di essere matti e i discorsi assurdi che fanno gli sembrano sensatissimi. Ma in fondo scherzano.

                "Mi piace"

                1. Avatar brum

                  Ahahah. Beh, c’è del vero in quello che dici. Solo un sano di mente può fare discorsi da matto, scherzando. Il contrario… non può essere. Credo. Ma se approfondiamo filosoficamente anche questo argomento ci prendono davvero per matti. E prima o poi me ne potrei convincere.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Topper

                    Beh, io mi diverto. Basta questo. Non c’è bisogno di approfondire, anche perché non ne siamo capaci!

                    "Mi piace"

                    1. Avatar brum

                      Beh… siamo capaci di divertirci! Ti pare poco?

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Topper

                      Per niente. E’ una grande fortuna al giorno d’oggi.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar brum

                      Visto? Che poi, scherzando scherzando… qualche grande verità viene fuori!

                      "Mi piace"

                    4. Avatar Topper

                      Me l’hanno suggerita!

                      "Mi piace"

                    5. Avatar brum

                      Non fidarti di chi l’ha fatto. L’ha spacciata per sua… invece io l’ho copiata pari pari da un libro.

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Topper

                      Libro che però, ammettilo, non era tuo.

                      "Mi piace"

        6. Avatar brum

          Vero. Me l’ hanno prestato. Però ho il difetto di non rendere mai la roba che mi prestano…dunque…in un certo senso…

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            L’hai usato per dare un tono alla mensola in salotto…

            "Mi piace"

        7. Avatar brum

          Beh, l’ho preso per quello! e’ di un bellissimo tono di blu. E poi ogni tanto apro una pagina a casaccio, e ne tiro fuori una frase ad effetto. Sapessi che figuroni!
          Come si chiama? Non ricordo… il kamaputra… o kamasusta… qualcosa del genere!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Ah, ho capito, sono le istruzioni del Tetris!

            "Mi piace"

        8. Avatar brum

          Dici? Può essere. Allora quelle che sono accluse devono essere le foto per il montaggio.

          "Mi piace"

    2. Avatar brum

      Azz. Leggo ora gli altri commenti. Tutti più o meno sullo stesso tono. Bene. Mi fa piacere che ci sia tanta gente un po meno superficiale….

      "Mi piace"

      1. Avatar Topper

        E non sai quanto fa piacere a me vedere quella gente qui da me, a condividere gli stessi pensieri e gli stessi valori. Te compreso.

        "Mi piace"

        1. Avatar brum

          E per rifarmi al tuo commento da Scolata… forse non è un caso. I “simili” si cercano, si trovano a naso.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Non è affatto un caso, tutto il contrario. Siamo in sintonia ed esserlo qui o altrove non cambia le cose. Si sta bene a chiacchera, si cazzeggia, ci si confronta e a volte ci si incontra perfino.

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              Non mi pare ci sia nulla da aggiungere. Si.

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                Perfetta sintonia anche qui.

                "Mi piace"

  18. Avatar belindaraffaeli

    senti signorino che non ama emoticon e che ricama le parole come origami, per cortesia, non darti più del rubinetto!
    molto spesso, ho imparato, e io stessa ne sono un esempio, le cose che appena le incontri non sconvolgono e destabilizzano e soprattutto non scandalizzano sono quelle che custodiscono cuori imperlati di bene. Buongiorno Top!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie Belinda, detto da te fa enormemente piacere! Rubinetto o no, è uno stimolo a fare sempre meglio.

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Dai… “rubinetto” e “stimolo” nella stessa frase… Non si può sentire!!!!!!!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          In effetti…

          "Mi piace"

          1. Avatar brum

            Ah… non sono io, che penso subito al male?

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              No, tu sei innocuo…

              "Mi piace"

        2. Avatar brum

          Un consiglio: quando dici una bugia… Non esagerare.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Lo hai capito subito!

            "Mi piace"

        3. Avatar brum

          Essì. Ti sei sbilanciato troppo. Potevi dire: “tu sei FONDAMENTALMENTE innocuo”, e qualcuno ti avrebbe forse creduto.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Giusto usare il condizionale…

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              Certo. Ma, nel caso… anche LA condizionale non sarebbe male. Almeno esco da qui….

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                Ahah, poi però ritorni…

                "Mi piace"

                1. Avatar brum

                  Solo se riesco a pagarmi un buon avvocato. Ed i sicari per far fuori 4-5 testimoni.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Topper

                    Prendi un avocado e un paio di sigari, costano meno e funzionano meglio.

                    "Mi piace"

                    1. Avatar brum

                      Tu ed i tuoi soliti consigli inutili: prendere l’avocado? E dove lo trovo, l’olio per condirlo… stando in cella?

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Topper

                      Si mangia anche senza, eh! Un po’ di sacrificio, su.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar brum

                      Ma secondo te… io già sono in cella: non ti sembra che abbia abbastanza problemi? Devo fare anche la dieta?

                      "Mi piace"

                    4. Avatar Topper

                      Ti può solo fare bene!

                      "Mi piace"

                    5. Avatar brum

                      Ah, ma farebbe bene anche a te, ne sono certo. Perchè non vieni un po al posto mio?

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Topper

                      Ma questa è la mia cella, io già ci sto dentro!

                      "Mi piace"

                    7. Avatar brum

                      Sono il solito sforunello. Vabbè… cella per cella, resto nella mia. Almeno fumo i sigari.

                      "Mi piace"

                    8. Avatar Topper

                      Sì, però a me il fumo dà fastidio…

                      "Mi piace"

                    9. Avatar brum

                      Anche a me, se è per questo. Quello degli altri, però.

                      "Mi piace"

                    10. Avatar Topper

                      Siamo in due allora. Ma visto che io qui sono di casa, ti lascio libero!

                      "Mi piace"

                    11. Avatar brum

                      Sono libero? Non potevi dirmelo prima che pagassi l’avvocato, scusa?

                      "Mi piace"

                    12. Avatar Topper

                      Tanto gli avrai firmato un assegno non coperto…

                      "Mi piace"

        4. Avatar brum

          Ma scusa…la firma era falsa. Volevi che la facessi sul libretto degli assegni buono?

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Sei troppo avanti. Quindi l’avvocato non lo hai pagato, non ci provare.

            "Mi piace"

        5. Avatar brum

          A proposito…ho firmato: Topper Harley. Ti dispiace?

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Topper Harley non esiste…

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              Ecco. Infatti, non esiste che pago un avvocato, io…

              "Mi piace"

      2. Avatar brum

        Forse ho capito dove ti ho già visto, sai? Mi ricordi tanto un tizio che diceva: “dobbiamo fare sacrifici, c’è la crisi!”. E nel frattempo lui andava in giro con belle donne, macchinone e yacht.

        "Mi piace"

      3. Avatar belindaraffaeli

        mi ero persa questo commento! buonanotte Top!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ricambio con un buongiorno!

          "Mi piace"

  19. Avatar Claudiappì

    Ti ho seguito sempre sempre attraverso le foto. E ogni volta era Oooooh *___*

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Io invece ti seguo ormai più spesso su FB e ogni volta mi strappi un bel sorriso.

      "Mi piace"

  20. Avatar Nuzk

    “perché la natura è buona, non ce l’ha con nessuno, anche quando fa danni.” Bellissima questa frase. Dovremmo ricordarcelo e quando arrivano i danni valutare veramente se è “colpa sua”… Buona serata Topper 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Quelli che chiamiamo danni sono spesso conseguenza dei nostri interventi sulla natura, sul territorio. La natura non può avere colpa, è così da sempre e non possiamo cambiarla. Dovremmo semmai imparare a capirla meglio ed accettarla.
      Buona giornata e grazie!

      "Mi piace"

  21. Avatar
    Anonimo

    è bellissimo che tu sia qui.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ bellissimo che TU sia qui.

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Oh, e del fatto che ce stò pur’io… nun glie frega niente a nessuno?
        Cioè… viene un anonimo qualsiasi… e me frega il complimento?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          A me frega. E’ bellissimo che BRUM sia qui. Ma anche quo e qua.

          "Mi piace"

        2. Avatar brum

          Questa me la copio. Voglio sbattertela in faccia quando ti pentirai di avermelo detto. Presto.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Potrò sempre dire che stavo scherzando…

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              ahahah. Bella, questa….
              Nulla da obiettare.

              "Mi piace"

  22. Avatar ilgattosyl

    che poi intendiamoci…il problema spesso non è di quanta acqua riesce a scendere, ma del tubo di scarico che non riesce a farla defluire…
    Sempre affascinanti i tuoi post come del resto le tue foto.
    Le cascate, anzi le cascatelle, mi hanno sempre affascinato, fotograficamente parlando, col cavalletto ed i tempi lunghi di esposizione…vengono fuori delle foto magiche

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      A volte mi sento proprio come quel tubo e penso sia meglio non fare defluire nulla piuttosto che far passare roba poco limpida. Però mi impegno e non può farmi piacere sentir definire affascinanti i miei post. Grazie.
      Di fotografia non ne capisco una mazza. Ho una piccola fotocamera compatta e un cellulare, così faccio le foto. Quelle belle vengono fuori perché è il soggetto che merita, non il fotografo…

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Uhm. Forse io ed “Ilgattosyl” ci conosciamo. Se è lui… c’è da ridere. Un gran “battutaro”.
        Mi accerto che sia lui:
        @Ilgattosyl : conosci per caso una certa “Robetta” la bruzzica (ossia abruzzese), tu?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Io spero proprio che non ti conosca! O che comunque faccia finta di no.

          "Mi piace"

          1. Avatar brum

            Ahahaha. Stlonzo…

            "Mi piace"

  23. Avatar dorotea

    Tutto questo è molto bello. Altrochhè. E come la capisco questa metafisica del rubinetto e della cascata…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beata te, perché io la metafisica del rubinetto e della cascata credo che non la capirò mai! Ti sarà scappato dal cellulare “metafisica” al posto di “metafora”, eh eh! Scherzi a parte, grazie mille.

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Oh, se è metàfora… l’altra metà è libera, e ci si mette quello che si vuole. Anche una metàfisica, no?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Azz… vuoi vedere che mi sono inventato tutto e che intendesse veramente “metafisica”? In tal caso chiedo umilmente perdono.

          "Mi piace"

        2. Avatar brum

          Uff. Ho capito, ci devo mettere una pezza io. Ti ricordo che è una donna, ed ha ragione a prescindere. L’hai detto tu. Quindi chiedi perdono comunque.

          P.s.: Dorotea… si scherza, eh? Sappiamo bene che un quiproquo (ma anche Qui e Qua) capita a chiunque. O magari è proprio un refuso (“errore” suonava male…) di battitura. Ti stimiamo lo stesso… torna a trovarci, mi raccomando, perchè già ci sei simpatica. Se vuoi, possiamo prendere in giro Topper per tutti gli errori che fa lui. In primis, quello di credere di pensare. Così, giusto per vendicarci.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Dorotea la conosco poco ma abbastanza da poter dire che ha ragione sempre e a prescindere non perché è donna ma perché ha una testa che la mia e la tua insieme nemmeno la immaginano. Questo non lo penso io, che credo di poter pensare, è un dato di fatto. Così come lo è la sua simpatia.
            Io e te invece siamo due deficienti. OK, più io che te ma ultimamente hai fatto progressi e per questo ti ammiro tanto.

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              Ahahah. Parla per te. Io tecnicamente mi definisco un “cretino”. Deficienze? Tante, ma tu non le puoi sapere. Ecco.
              Progressi, io? Ma ti pare…? Nono, modestamente lo nacqui.

              P.s.: Dorotea: azz, dopo questa presentazione, mi metti soggezione. Se in qualche modo ti ho disturbato con le mie str..anezze (non rivolte a te… se non per pura casualità), sputami pure. Non volterò nemmeno la faccia per ripararmi.

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                No, no, io le conosco le tue deficienze. Vengono fuori come i funghi e non puoi fermale, il talento c’è e si vede. Anche se nascesti (mai usato “nascesti” ma vedo che il correttore non lo sottolinea, quindi si può dire).

                "Mi piace"

        3. Avatar brum

          P.p.s: E tu, Topper… evita di spacciarti per Dorotea pur di sputarmi. Nun ce provà, ehhhhhh!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Ti ho appena detto quanto è intelligente. Non potrei spacciarmi per lei nemmeno se provassi a spacciarmi per lei.

            "Mi piace"

        4. Avatar brum

          @Dorotea: ecco, ci è cascato: Ha scritto: “anche se nascesti”. Eccheccazz… se non fossi nato, non sarei qui. Dovevi aggiungere “cretino”, o “deficiente” !
          Ora possiamo metterlo sotto.
          Comincerò col dire: “guarda che hai saltato un “cretino” o al limite un “deficiente”. Te li sei tenuti per te?”
          Vai, Dorotea… continua: dagli addosso senza pietà! Vendicati….

          "Mi piace"

        5. Avatar brum

          Spacciatore!

          "Mi piace"

  24. Avatar brum

    COMUNICATO (SERIO) A TUTTI: In pratica, sto spammando tutti i commenti del post di Topper. Così, scherzosamente (almeno nelle mie intenzioni) giusto per far caciara e quattro risate. Spero che nessuno se la prenda, giudicando la mia come intromissione. Nel caso, comunque, mi assumo io la responsabilità. Ho iniziato io. Non prendetevela con lui. Non vorrei mai che per causa mia qualcuno la prendesse a male.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sai, c’è o c’era una famosa spammatrice che girava per i blog insultando e mancando di rispetto a chiunque. Non la vedo più, forse perché i suoi commenti, almeno nel mio blog, vanno direttamente in spam. Credo che il rispetto sia alla base di tutto, specialmente in questo mondo e sono certo che nessuno la prenderà per le tue “intromissioni”.
      Detto questo, da ora in poi, invece di Brum, ti chiamerò Spam.

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Beh, spero davvero di non aver offeso nessuno. Lungi da me l’idea di farlo. Posso risultare simpatico o no… questo si. Ma spero davvero di non offendere nessuno.
        Si? Io ci metterei anche Spim, prima….
        Da parte mia, eviterò di chiamarti “Top”, ma solo per via dell’evidente ambiguità presente in tale nomignolo.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Non lo farai, sono sicuro.
          Se ti va, puoi chiamarmi Tap.

          "Mi piace"

        2. Avatar brum

          No, quello mi sa troppo di bottigl.

          "Mi piace"

  25. Avatar Speak and Spam

    Che dialogo pietoso. E poco interessante.

    "Mi piace"

    1. Avatar brum

      Ciao, Silvà! Insisti, così ti faccio fare la tua solita figura anche qui.
      Spero che sia talmente poco interessante da spingerti a non venire più. Ma ti conosco….
      Tutto sommato ti piaccio, ammettilo.

      "Mi piace"

  26. Avatar 321Clic

    Ho letto un tuo commento su un blog che seguo, e, incuriosita, sono arrivata qui.
    E ci trovo questo piccolo e splendido rubinetto, che non è uno qualsiasi.
    Questo rubinetto ha un’anima, vorrebbe essere una cascata ma non può, e si sente inutile vicino a quella valanga d’acqua che scende potente e rumorosa.
    Trascurata e trascurabile.
    Come un’altra cascata che ho visto a Fossvegur, che avrebbe avuto tutto spazio e l’altezza per essere una grande cascata ma non ne aveva la portata, un rivolo d’acqua che con il vento si trasformava addirittura in un velo leggero.
    Come me, che rubinetto mi sono sempre sentita in mezzo a tante cascate.
    Anche io fatico a mettere insieme le parole, ci penso, ripenso, scrivo, cancello, modifico, anche per scrivere queste poche righe, e fatico a mostrare le mie fotografie perché penso che abbiano un senso solo per me.
    Ma tu non sei un rubinetto, no, o almeno, non un inutile rubinetto chiuso, e non è importante la portata né la frequenza.
    Ciò che ho letto è poesia, apre il cuore, e sono felice di averti incontrato.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      C’è davvero poco di più bello che aprire il blog dopo qualche giorno di assenza e trovarci commenti come il tuo. Il rubinetto è chiuso in questo periodo, sono impegnato altrove e non trovo il tempo di far scorrere parole da queste parti. Solo qualche goccia ogni tanto. E, ti dirò, mi fa bene. L’acqua non manca mai, bisogna solo aprire il rubinetto.
      Detto questo, apprezzo la sintonia che poche parole possono instaurare. C’è un pizzico d’Islanda che ci accomuna (sono passato velocemente dal tuo blog e credo di aver riconosciuto la foto del template), c’è la voglia di comunicare, c’è la consapevolezza che tante altre cascate, senza cattiveria, ci sovrastano. Non per questo non riusciamo a ritrovarci in una pozzanghera e scambiare amichevolmente qualche pensiero. Passerò a trovarti nella tua pozzanghera.
      Grazie di cuore per quello che hai scritto.

      "Mi piace"

      1. Avatar 321Clic

        Islanda si, un sogno estratto dal cassetto poco tempo fa, e che tirerò fuori ancora, otto giorni sono passati davvero troppo velocemente e c’è ancora tanto da vedere.
        Grazie anche a te per le tue parole, a volte basta poco per capirsi.
        Mi farà piacere incontrarti di nuovo, qui o nella mia pozzanghera.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Sono tornato da un mese e ancora l’ho negli occhi, l’Islanda. Paese davvero magico.
          A presto.

          "Mi piace"

  27. Avatar ninjalaspia

    Ciao Topper. Come sempre trasmetti poesia. La scovi in antri in penombra e, lentamente, ne sveli la luce.
    Non un rubinetto, sei una cascata 😉
    Kiss 🙂

    "Mi piace"

  28. Avatar Modesty
    Modesty

    Beh, parafrasando Malloch si potrebbe dire: Se non puoi essere una cascata, sii un rubinetto. Ma sii il migliore dei rubinetti.

    "Mi piace"

  29. Avatar lageniaccia

    Io credo di amarti.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non è vero, vuoi solo i miei soldi.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com