Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Nessuno tocchi gli Arcade Fire

Pubblicato il

Categoria:

Ho così tante storie da raccontare su quest’ultima settimana che non saprei da dove iniziare. Vorrei scrivere di Amsterdam, da cui sono tornato solo pochi giorni fa ma mi sembra trascorsa un’epoca, visto che nel frattempo ho assistito al fantastico show dei Rolling Stones per il quale spenderei fiumi di parole (cit. Jalisse). E non posso parlare degli Stones senza almeno citare i Pearl Jam che, proprio ad Amsterdam, ho visto dal vivo in un altrettanto fantastico evento. Ho le gambe e la schiena che chiedono pace: tra decine di chilometri di camminate olandesi per strada e per musei, ore in piedi ad attendere l’inizio dei concerti e altre ore a godermeli, avrei bisogno di stare disteso dentro una bara per una notte, per riprendermi, mettere in ordine emozioni e pensieri e poterli esternare. Ci ho provato. Il mio materasso è così sgonfio che sprofonda nel letto dandomi proprio l’idea di una bara. Ma non ho potuto riposare in pace perché, nemmeno ventiquattro ore dopo aver applaudito Jagger e soci, sono andato al concerto degli Arcade Fire, che è riduttivo definire strabilianti.
Amsterdam. E’ una città sporca. Percorrevo le sue vie, ammiravo le case strette e i canali e ad ogni angolo, automaticamente, nella testa le parole per descriverla si disponevano una dietro l’altra, come se stessi leggendo qualcosa di già scritto. Riesco ad apprezzare ogni nuovo luogo che visito, ne colgo sempre il meglio e impiego parecchio tempo a riconoscerne i difetti. Solo al terzo giorno infatti, dopo aver tracciato con i miei passi tutte le strade della mappa del centro, ho dovuto ammettere di aver scansato più rifiuti che turisti. Persino i negozi più eleganti o i ristoranti più fighetti mostravano montagnette di spazzatura davanti l’ingresso. Mi sono pure chiesto se si trattasse di una situazione estemporanea, di un problema del comune con l’azienda municipalizzata, tanto frequente in Italia, ma no, si trattava di altro. Forse di abitudine, forse di cultura del rifiuto.
Allo Ziggo Dome, magnifica struttura a cui il Palalottomatica potrebbe fare da magazzino, martedì scorso si sono esibiti cinque artisti, più un sesto aggiunto, eccezionali. Poche luci, palco scarno, zero scenografia ma un’atmosfera incredibile. Non serviva altro. L’ultimo album dei Pearl Jam, diciamolo, fa un po’ schifetto e dal vivo i pezzi, tranne forse uno o due, non fanno presa sul pubblico. Ma nei piccoli solchi in cui non scorre la musica nella sua interezza, scorrono le sue componenti: voce, strumenti, passione ed entusiasmo. E un repertorio che a tratti mi ha fatto accapponare la pelle. Eddie Vedder che zoppica e si tira su i pantaloni saltellando su una gamba ha evidenziato che il tempo passa per tutti. O quasi. C’è chi resta immortale. Immortality mi ha fatto quasi piangere. Black pure. Alive è sempre un gioiello. Questo solo per citare tre momenti clou, perché tutta la serata è stata grandiosa, un’emozione continua per un palazzetto gremito che sembrava stesse scoppiando. Che forse è scoppiato. There’s a trapdoor in the sun… Immortality.
Mick Jagger l’ho sempre visto in video. Fonti attendibili, ovvero la carta d’identità, riferiscono che il 14 On Fire sarà l’ultimo tour dei Rolling Stones. Lo dicono all’incirca ogni due anni e poi, con proclami che hanno del miracoloso e che invece non dovrebbero più stupire, quei vecchietti tranquillamente arrivano, cantano e divertono. Da cinquant’anni. Il tempo non passa per tutti. Per me sotto il sole, aspettando loro, non passava. Solo in quel frangente però. Poi si è aperta la botola. E sul palco le movenze di Jagger, uguale a come lo immaginavo, hanno dimostrato che immortale lui può esserlo. Che Ronnie Wood è e sarà sempre un ragazzo nato per giocare e incantare con la chitarra. Che Keith Richards è un mito vivente, senza altre parole da acco(r)dare. Che senza Charlie Watts forse i Rolling Stones non sarebbero ancora i Rolling Stones.
In questi dieci magnifici giorni, la parte dello sfigato, dell’ultima ruota del carro, del contorno modesto ad un piatto abbondante di viaggi e musica, potrebbero farla loro. Invece no. Nessuno tocchi gli Arcade Fire. I Pearl Jam li ho nel sangue. I Rolling Stones nella storia. Amsterdam nel bagagliaio, inteso non come ultimo posto nel quale cercare ma come archivio di esperienza di vita. Gli Arcade Fire li ho applauditi l’altro ieri, sono stati semplicemente mostruosi. Sarebbero in sei, eppure ho faticato a contare quanta genialità c’era lì in mezzo e con quale disinvoltura praticamente tutti passassero da uno strumento all’altro. Eccelsi.
I paragoni sono improponibili ma è a loro che intitolo il mio modesto pensiero, agli ultimi, ai più piccoli, a quelli che sanno farsi valere in mezzo ai grandissimi. Ho tre biglietti sul tavolo, un chitarrista Lego e una linguetta rossa con un messaggino a fargli da red carpet. Gli occhi cadono subito sul colore del sole del 14 On Fire e la lingua che sembra uscire da una botola. Si spostano in alto per capire cos’è quel foglio grande, scorgere “Pearl Jam” nell’angolino a sinistra e, se vogliono, “Amsterdam” poco sotto. Poi, quando stanno per andare via, trovano un quadratino insignificante senza né arte né parterre, leggono “Arcade Fire” e brillano.

 

Commenti

99 risposte a “Nessuno tocchi gli Arcade Fire”

  1. Avatar Brown Sugar

    Ho ancora la pelle d’oca se ripenso al concerto degli Stones…
    Ma come fa Mick, dopo 2 ore di concerto, a fare gli 80 metri del palco correndo ad una velocità che i miei 28 anni non me lo permettono?
    Pazzesco…pazzeschi loro…pazzesco concerto!
    E a Satisfaction pensavo davvero venisse giù tutto!
    I soldi meglio spesi della mia vita!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E hai visto come ballava? Io pensavo “adesso gli parte un avambraccio” e invece sembrava un ragazzino! Tra l’altro non pensavo di conoscere tutte le loro canzoni, è stato uno spettacolo dall’inizio alla fine. E ho anche potuto fare splendide foto. Felice io.

      "Mi piace"

      1. Avatar Brown Sugar

        Aveva un movimento d’anca che io me lo sogno!
        Ho fatto anch’io delle foto, un po’penalizzate dalla posizione…ma pensavo venissero peggio!
        Ero sul pendio a destra del palco (considerando la visuale di Mick e compagni) dopo la scala…è stata durissima per i miei piedi e le mie gambe resistere dalle 3 di pomeriggio su una pendenza così ripida…ma lo rifarei al volo!
        Poi desideravo sentire dal vivo soprattutto 2 canzoni: “Streets of love” e “You got the silver” e mi hanno accontentata! 😀
        Pienamente soddisfatta!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Scusa, questo commento era finito nello spam, non so perché visto che l’altro era passato come sempre.
          Anche io ero a destra ma sotto e piano piano, sotto il sole, sono riuscito ad avvicinarmi ed arrivare a pochi metri dal palco. E’ stata dura ma ho vissuto di peggio ai concerti (vedi Metallica due giorni fa)!
          Io volevo prima di tutto vederli dal vivo, non avevo preferenze su cosa avrebbe suonato, anche perché ricordo pochi titoli. La cosa che mi ha sorpreso è stato ritrovarmi a cantare quasi tutti i pezzi, non credevo di conoscerne così tanti. Inoltre ho potuto fare bellissime foto, sono felice di aver speso i soldi biglietto! E’ stato un evento a suo modo “storico”.

          "Mi piace"

  2. Avatar ludmillarte

    certo che non ti risparmi proprio… (ma perché disteso dentro una bara? sarai mica un vampiretto? ;))

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La bara proprio per quello, per riposare in pace, perché non mi sono risparmiato nemmeno economicamente. Tutte queste cose mi hanno dissanguato!

      "Mi piace"

  3. Avatar ninjalaspia

    Wow! …senza respiro!
    Ben tornato 😀

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie ninjetta! Come stai?

      "Mi piace"

      1. Avatar ninjalaspia

        Tutto yeah! 😉
        Ancora poco poi vado finalmente verso il Blu e non ci penso più! Fra un po’ scriverò solo di mare, amici, nuotate, sport e così via.

        La tua assenza non è passata inosservata, meno male che sei tornato. 🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Che carina, grazie! Io sarei restato volentieri fuori però! In compenso riparto venerdì e finalmente vedrò il blu del mare pure io!
          Poi mi dici dove vai…

          "Mi piace"

          1. Avatar ninjalaspia

            Sardegna, Arcipelago di La Maddalena. Conosci?

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Sì, sì, bellissimo posto! Ci sono stato qualche anno fa. Non vedo l’ora di leggerne e magari di vedere qualche foto che hai fatto.

              "Mi piace"

              1. Avatar ninjalaspia

                Sarà fatto, prometto!
                Ho vissuto lì sette anni e sono stati grandiosi; raggiunsi un equilibrio perfetto fra vita privata e professionale poi la crisi economica e son dovuta tornare a Milano. Isole di Natura, Genti e Animali che parlano in modo semplice e assoluto. Ne scriverò, senza dubbio ne scriverò 😉

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Allora aspetto! Intanto vado a leggermi qualche post arretrato.

                  "Mi piace"

  4. Avatar liberadidire79
    liberadidire79

    invidia….pura! 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ma no, niente di che…

      No, scherzo! Tanta voglia di fare al costo di qualche sacrificio.

      "Mi piace"

      1. Avatar liberadidire79
        liberadidire79

        niente di che??
        vallo a dire ad una per cui il brivido massimo è bersi un caffè alle 23.59 di domenica sera….eheheh son cose….

        ma cambierò cambierò….

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ahah, l’intento è già una cosa buona e giusta. Di sbagliato c’è solo il verbo, dovresti dire “cambio, cambio…”.

          "Mi piace"

  5. Avatar Chiara S.

    Sono cresciuta con i Beatles e piano piano ho scoperto tutto ciò che è venuto dopo e nonostante siano sempre stati un po’ rivali, devo ammettere che hanno proprio tanta grinta da vendere. Come ti invidio! 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beatles e Rolling Stones erano molto meno rivali di quel che si crede. Anzi si dice addirittura che fossero tutti amici e che stessero molto in contatto. Stiamo parlando comunque di un’altra epoca, dove anche la rivalità aveva i suoi valori ed era vissuta con massimo rispetto.

      "Mi piace"

  6. Avatar vetrocolato

    …devo andare a qualche concerto pure io…non che non sia bello leggere le tue impressioni, anzi, mi hai fatto venire voglia di musica a tutto volume!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Io non sono bravo a scrivere recensioni e spesso mi faccio bloccare pure dalle emozioni. Provo a mettere nero su bianco (o meglio, bianco su nero) queste piccole storie per poterle rileggere un giorno e riviverle per quanto possibile.
      Ora però dimmi che ascolti a tutto volume!

      "Mi piace"

      1. Avatar vetrocolato

        Battiato. Un best of. 😉
        Lui l’ho anche visto in concerto una vita fa.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Mamma mia! Lui mi manca. L’ho perso uno o due anni fa, era in concerto dalle mie parti, mi è dispiaciuto parecchio. Un grandissimo che ho sempre ammirato.

          "Mi piace"

  7. Avatar Mads

    Perché gli Arcade Fire sono miei. Che si sappia in giro.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Un po’ anche miei. Un po’.

      "Mi piace"

      1. Avatar Mads

        Ovvio che sono anche un po’ tuoi.
        🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Che si sappia.

          "Mi piace"

  8. Avatar ilgattosyl

    come ti ho già scritto, mio padre mi porto a Torino, il giorno dopo la finale a vedere gli Stones, dicendomi che quella sarebbe stata probabilmente l’ultima volta che suonavano assieme. Era il 1982.
    E’ uno dei concerti che ricordo più di tutti, nonostante avessi 16 anni. Lui che esce sul palco con la maglietta di Paolo Rossi…
    Comunque ci stavano almeno tre post qui dentro, sappilo.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Jagger qualche commento per “prendersi” il pubblico (come se ne avesse bisogno) lo ha fatto, vedi il pronostico 2-1 Italia-Uruguay. Del resto queste cose le hanno inventate loro, ci stanno tutte, lo fanno tutti ormai.
      Se fino a due giorni fa dicevo che questo probabilmente sarebbe stato il loro ultimo tour, adesso qualche dubbio comincio ad averlo…
      Hai ragione anche sui tre post ma posso sempre scriverli!

      "Mi piace"

  9. Avatar liù
    liù

    Non si capisce proprio per niente quanto tu ti sia divertito! 😉 😀
    Sono molto contenta sinceramente per te!
    Sai che cosa mi ha molto meravigliato?!
    Il fatto che Amsterdam sia una città sporca,ma come,qui abbiamo il MITO che
    nel nord Europa le strade siano così pulite da poterci mangiare e mi arriva questa destabilizzante notizia! 😐 😯
    Buon pomeriggio Topper 😀
    liù

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Lo credevo anche io! Ma davvero non immaginavo tanti rifiuti sparsi così per tutte le vie, soprattutto del centro. Qui da noi almeno le zone centrali e turistiche cercano di tenerle pulite, strade sporche ovunque. Inoltre non ho visto cassonetti e i cestini erano rarissimi… Farò qualche ricerca per capire perché mi ha stupito molto questa cosa.
      Ciò toglie poco o nulla al fascino della città. E sì, è stato tutto divertente! Grazie Liù.

      "Mi piace"

  10. Avatar sherazade

    Bene guardando sopratutto l’agilità di MIck (ma di tutti del resto) e pensando alla loro ‘vita spericolata’ davvero sembravano dei ragazzini. MI sono molto emozionata anche se ero stata a vedere nel ’98 a Barcellona il Bridges to Babylon Tour.
    Bellssssss le foto mentre purtroppo dal back era vietato.

    sheraunabbraccioesopratuttopiediamollo(mareconsigliato)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Il backstage deve essere stato il massimo! Ma non avrei potuto evitare di fare foto, sai e hai visto quanto ci tengo. Sono felice di aver portato a casa quegli scatti!
      Come ho scritto più volte, ho visto solo Keith un po’ affaticato ma ha cantato e suonato alla grande e resta sempre un mito, anche solo con lo sguardo.
      Sono felice di poter condividere queste esperienze…

      "Mi piace"

  11. Avatar cristinadellamore

    Ciao, e grazie per il following.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ho letto tutti quei post che parlano d’amore e mi ci sono ritrovato…

      "Mi piace"

  12. Avatar brum

    Oh, sia chiaro… di roba in esposizione ce n’è… ma chiamarli musei….
    Erano così anziane, le donne del quartiere a luci rosse dove sei stato?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ahahahah!!! Al contrario, molte sembravano giovanissime ma finte come statue di cera… come il Madame Tussauds che è appunto un museo!

      "Mi piace"

      1. Avatar brum

        Ah… di statue di cera non me ne intendo. Io uso le bambole gonfiabili, per quelle cose.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ma quelle si bucano e si sgonfiano facilmente…

          "Mi piace"

        2. Avatar brum

          Vabbè. Hai ragione. Ma quelle di cera si sciolgono col calore…

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            E tu usale al fresco…

            "Mi piace"

            1. Avatar brum

              Ennò. Al freddo mi si restringe altro… ahahah

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                La bambola non se ne accorgerà, stai tranquillo!

                "Mi piace"

                1. Avatar brum

                  ahahah. E non si corre nemmeno il rischio di bucarla… così.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Topper

                    E’ già bucata di suo…

                    "Mi piace"

                2. Avatar brum

                  P.s.: Commenta lo “ABOUT” da me, please.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Topper
  13. Avatar ladonnaignota

    ‘llora, me mi ci è scappato da vederli, ieri, a Villafranca di Verona e – partendo dal presupposto che io con loro ho un rapporto sì e no, nel senso che per me sono troppo, come dire, barocchi, rispetto a ben altre musicalià decisamente più semplici(stiche) – debbo ammettere che sono veramente catartici.
    animali da palcoscenico, non si fermano mai, ma mai mai.
    cantano, ballano, urlano, saltano, uguale a tutti gli spettatori, e sorridono esageratamente che quasi ti viene da incazzarti un po’ perché pure se sorridi non riesci mica ad essere bello come loro. èh.
    comunque io tendo ancora ad ascoltarli con le pinze (ma per questioni mie psicofisiche), e dal vivo rendono troppo di più. troppo.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Apprezzo molto questo commento, li descrive benissimo con termini calzanti. Ho notato molta differenza tra il live e i pezzi in studio. Belli entrambi per me, belli loro come dici tu. Ma dal vivo sono un’orchestra eccezionale e, al di là dell’uso di tutti quegli strumenti, con semplicissimi oggetti scenografici (i coriandoli sul finale, le riprese live con gli effetti sullo schermo o l’omino con i vetrini e lo scheletro riflessi) hanno montato uno spettacolo incredibile. Veramente fantastici.

      "Mi piace"

  14. Avatar Just me
    Just me

    Cavolo, avevo completamente dimenticato che saresti andato ad Amsterdam, avevo completamente dimenticato che avresti visto i Pearl Jam. E ora torni, leggo il tuo post (dopo altri cento a tema) e mi mangerei le mani per essermeli lasciati sfuggire. Maledetta università, maledetta laurea: la prossima volta fuori corso ma sazia di ottimo rock! 😉
    L’invidia nei tuoi confronti ovviamente cresce per le due tappe successive dello splendido tour musicale. Sono felice per te, ma un pochino ti detesto 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Hai dimenticato un sacco di cose! Ma avevi valide ragione, te l’ho già detto. C’è un tempo per tutto e devi orgogliosa di quello che stai facendo.
      I Pearl Jam torneranno senza dubbio. E scommetterei che anche i Rolling Stones tra qualche anno saranno ancora sul palco!
      Sono felice che detesti un pochino, me lo merito!

      "Mi piace"

  15. Avatar Laura

    Mick Jagger è un highlander, comunque hanno sempre il defibrillatore a portata di mano, 😀 sono troppo forti, ben tornato Topper, che bellissimo post, emozionante, e poi leggo che riparti, bravissimo, buona estate caro amico, un abbraccio forte, Laura.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, tutti e quattro sono highlander! Non dimenticherò mai le emozioni di quella sera, nonostante il periodo ricco di altrettanta intensità.
      Sono in continuo movimento, stanco ma contento. Riparto domani, stavolta con destinazione mare!
      Grazie Laura, un grosso abbraccio e a presto.

      "Mi piace"

  16. Avatar lilasmile

    Meglio che non stai disteso troppo che dopo i muscoli e le ossa fanno male. Hai descritto magnificamente le tue esperienze e quando gli occhi brillano c’è sempre un significato. Io la città di Amsterdam non l’ho trovata sporca ma forse non l’ho girata abbastanza. Un sorriso, Lila

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sto cercando di capire con qualche ricerca perché ho trovato la città così sporca. Avevo letto qualcosa nelle guide ma sto cominciando ad avere dubbi. Forse è successo davvero qualcosa di particolare, io per giorni ho scansato montagne di rifiuti ammassate davanti ai locali o sotto i pali della luce e non ho visto cassonetti. Ho visto invece transenne che chiudevano cumuli di spazzatura e comunque carta e cicche di sigarette per terra erano ovunque, sia in centro sia fuori…
      Non so proprio che pensare.

      "Mi piace"

      1. Avatar lilasmile

        Neanche io ma le tue belle esperienze le terrai con te..

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Su quello non c’è dubbio…
          Grazie!

          "Mi piace"

  17. Avatar rideafa.

    io gli arcade fire alle capanelle non lo so, ma non me la sono sentita. ci vidi i mogwai e non lo so ma secondo me è che sono io un pò scièma. anzi certamente lo sono.
    mi ci aspettano the national alla cavea a luglio.

    allora topper, com’è lo ziggo dome.
    io, per me, è un posto da pancia che vibra.

    ogni tanto mi ci fermo a riguardare le due fotine che ho fatto da un cellulare scassato.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Agli inizi ero scettico anche io. Ma poi a Capannelle sono arrivati persino i Radiohead e Bruce Springsteen. E insomma ero io prevenuto, perché lo spazio si presta molto bene a questi eventi e non è che in Europa, tranne stadi e palazzetti (che non è certo poco) ci sia di meglio.
      C’è però lo Ziggo Dome che è mostruoso. I Pearl Jam li avevo visti ad Assago, non c’è paragone. Lo Ziggo sembrava si muovesse, che la gente lo facesse saltellare. Respirare. Senza parlare di come è organizzato. Perfetto. Nessuna calca per entrare e per uscire, pienissimo ma spaziosissimo. Di foto ne ho tante e non sono neppure brutte.
      I National sarei andato a vederli ma costavano troppo. A qualcosa debbo pur rinunciare e poi li ho visti l’anno scorso, sempre là. Sarà bello, goditelo.

      "Mi piace"

      1. Avatar rideafa.

        io i radiohead li vidi a firenze. non trovai più i biglietti per le capannelle, e così firenze. un posto veramente fico il parco delle cascine.

        io lo scorso anno non trovai i biglietti.

        io ci ho ancora un gettone per prendere da bere e mangiare. conservato. anzi metà gettone. o come diavolo si chiamano.

        vero. organizzato benissimo, e senti tutto dentro la pancia.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Alle Cascine anche io ho visto bei concerti ma molti anni fa, posto molto suggestivo. Certo, non è un ippodromo…
          Se penso però ai Radiohead a Capannelle mi vengono ancora i brividi.

          "Mi piace"

  18. Avatar ladykhorakhane

    Ben tornato! 😀

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Bentrovata!

      "Mi piace"

  19. Avatar amoreplatonico

    Sono contenta che sia stato tutto così intenso. Come al solito, hai fatto bene! 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie! Diciamo che ho speso bene…

      "Mi piace"

  20. Avatar Colomba

    Ho fatto quello che non hai fatto te (ultimamente): visto i Pearl Jam dal vivo. Non ho parole per definire lo stupendo evento cui ho assistito.
    I Rolling Stones.. purtroppo avevo già preso i biglietti per i Metallica che andrò a vedere settimana prossima (e ascolterò e vedrò anche gli Alice in Chains): il mio portafoglio non me lo ha concesso.
    Amsterdam mai vista.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Come no? Li ho visti dal vivo martedì scorso, proprio ad Amsterdam. Tu dove?
      E pensa sarò anche io al concerto dei Metallica! Sono cresciuto con loro, non potevo mancare. E’ dalla fine dell’anno scorso che metto da parte soldi…
      Ci vediamo lì allora? Non ci sarà molta gente. No.

      "Mi piace"

      1. Avatar Colomba
        Colomba

        Li ho visti a Milano 🙂
        Allora ci si vede alle Capannelle 😉

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Cioè domani! Non vedo l’ora.

          "Mi piace"

  21. Avatar giacani

    Anch’io ero a quello degli Stones. I pearl jam mi sono svegliato tardi e quando ho provato a cercare i biglietti per milano erano introvabili. Gli Arcade non li conosco, anche se tutti quelli che capiscono di musica ne parlano come te….dovrò approfondire!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Poi mi darai qualche impressione sul concerto degli Stones, ovunque trovo gente estasiata.
      Gli Arcade Fire devi ascoltarli, potrebbero piacerti ma ammetto che la differenza rispetto a vederli live è enorme.

      "Mi piace"

  22. Avatar sentimental

    Buon fine settimana, Topper
    Beato Te che viaggi sempre
    Salutoni
    Gina

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Buon inizio settimana.
      Viaggiare mi fa stare bene, non saprei come spendere meglio tempo e soldi.
      Grazie. A presto.

      "Mi piace"

  23. Avatar farneticante

    per i Pearl Jam e i Rolling Stones non mi dispiace più di tanto, ma essermi perso gli Arcade Fire mi rode parecchio. non sono un loro grandissimo fan, anzi ho un rapporto altalenante. ho ascoltato moltissimo The Suburbs, un po’ meno Reflektor (a parte qualche eccezione), i dischi vecchi così così. però mi ispiravano dal vivo, e ora che leggo post e commenti, il rodimento aumenta.
    sono tonto e pure bradipo (sorrido).

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ci saranno sicuramente altre occasioni, ormai sono lanciatissimi. Ti confermo che dal vivo (non per farti rodere!) sono eccezionali, tutti grandissimi musicisti, molto coinvolti e coinvolgenti.

      "Mi piace"

  24. Avatar ili6

    E lo avevi detto che la tua sarebbe stata un’estate in perpetuo movimento. E che movimento! Perchè a quei concerti non si ascolta solo, ma si balla alla grande!!!
    Di Amsterdam ho ricordi così così, non di città sporca, ma razzista (20anni fa, spero oggi sia cambiata).
    Buuuon mareee!
    🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, sì… Al momento mi manca solo il mare, questo weekend sono riuscito a fare un solo bagno ma nella splendida Sicilia!
      Stasera altro concerto. E il mare è ancora rimandato ma arriverà il suo tempo. Ti invidio per averlo a due passi.

      Amsterdam non mi è sembrata affatto razzista, anzi ho trovato gente molto aperta, nel rispetto della sua nomea. Quanto alla sporcizia, non so più che dire. Tutti mi dicono che tutti questi rifiuti non li hanno visti, si vede che sono capitato in un periodo particolare…

      "Mi piace"

      1. Avatar ili6

        Sono felice che Amsterdam sia cambiata.
        Wowww, in Sicilia, mare blublublu 🙂
        Buon concerto, io ho la cena di fine anno scolastico e anche quella, a suo modo, sarà un concerto , tipo arpe e violini, perchè apre alle mie lunghe vacanze :)))

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ho sempre invidiato voi professori per le vacanze lunghissime! Quando andavo a scuola erano tre mesi che non finivano mai…

          "Mi piace"

        2. Avatar ili6

          sì, lo so, per le vacanze estive (38 giorni feriali) ci invidiano tutti, ma solo per quello 🙂

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Hai ragione. Mio padre è un professore, ora in pensione, e so bene come funziona quel mondo. Oggi è pure peggio rispetto a quando insegnava lui.

            "Mi piace"

  25. Avatar LuceOmbrA

    Anch’io ho visto dei vecchietti molto energetici e un Eddie, ma sullo stesso palco! 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E chi saranno mai? L’unico Eddie musicista che conosco, oltre Vedder, è Van Halen. Sono pure dei vecchietti ma non credo parlassi di loro…

      "Mi piace"

  26. Avatar chezliza

    …io rosico…nun ce sò cazzz……. grrrrrrrr

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ahahah! No, dai…

      "Mi piace"

  27. Avatar sherazade

    Tornato? adesso mettiti a dieta con tutto quello che avrai mangiato 😦 tu, fortunato!

    sheragoodnight

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Eh già, hai proprio ragione, credo di dover perdere 4-5 chili! Non ho superato la prova costume…

      "Mi piace"

  28. Avatar Jeremy Merrick

    Invidia profonda per i Pearl Jam ad Amsterdam. Invece mi stupisce la sporcizia. Avevo visto qualcosa di simile sono in Spagna dove dopo una certa ora le strade si riempivano di immondizia fino a che non passavano a portar via tutto con l’acqua.. mah..

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Anche tu ti sorprendi per la sporcizia di Amsterdam. Ormai mi sono convinto di essere andato in un periodo in cui c’è stato sicuramente qualche problema in città da quel punto di vista. Non ho esagerato parlando di camminate scansando le montagnette di spazzatura, era troppo evidente. Spero proprio si sia trattato di una parentesi…

      "Mi piace"

  29. Avatar il barman del club

    non ti preoccupare, non te li tocca nessuno, la bellezza rimane sempre bellezza, e la classe, sempre classe…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E anche una certa forma di arte resta sempre tale…

      "Mi piace"

  30. Avatar conilibriinparadiso

    Al concerto degli Stones c’ero anch’io e penso sia un di quei momenti che non dimenticherò mai! L’energia che hanno, come si muovono, come coinvolgono il pubblico (Mivk Jagger che lo dirigeva come un coro immenso)…era tutto da rimanere a contemplarli per ore e ore!
    Ho avuto i brividi per la maggior parte del concerto, sin dal momento in cui sono entrati sul palco, e leggere questo post mi ha dato una sensazione molto simile.
    Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ stato più di un concerto quello! Un evento, una storia da raccontare per anni, uno spettacolo immenso. Tra l’altro non pensavo nemmeno di conoscere praticamente tutti i pezzi che hanno suonato. Cantavo addirittura.
      Leggere commenti come questo mi riaccende e mi riporta là, sono davvero felice di esserci stato.
      E grazie infinite per il complimento!

      "Mi piace"

  31. Avatar NanaSun

    Nessuno tocchi gli Arcade Fire.
    Identico pensiero uscendo dallo stesso concerto.
    Forse in due città diverse.
    Forse anche con aspettative diverse.
    Ma soffermiamoci sul pensiero identico.
    Bella sensazione.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non sono solo bravi, sono geniali, aspetto che gli riserva un posto speciale nei ricordi e nei propositi di rivederli dal vivo quando sarà.
      Ne parlavo proprio l’altra sera. Ho visto tanti concerti, tutti bellissimi. Ma non per tutti farei le corse e metterei mano al portafoglio per rivederli. Gli Arcade Fire li rivedrei oggi stesso.

      "Mi piace"

  32. Avatar Cose da leggere sul web: blog che vi consiglio – Con i libri in paradiso

    […] un articolo in cui qualcuno, appunto Topper, raccontava la sua esperienza. L’articolo era questo qui, e da allora ne ho letti molti altri scritti dalla sua penna, e mi ci sono affezionata un bel […]

    "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com