Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Nel blu

Pubblicato il

Categoria:

Tag:

Nel blu. In Blu. Una volta ci lavoravo e andare in ufficio non è mai stato un problema. Non lo è mai, nemmeno dopo tanti anni. Oggi però è domenica, niente camicia, serve la tuta. La sveglia è sempre la stessa, non suona, arriva e basta. Già ora l’ansia mi prende e mi fa suo. No, non è ansia, è più voglia di qualcosa di buono, è tensione. Una tensione benevola, di quelle che spronano, che caricano. Le azioni che seguono sono quelle consuete, tranne una, la preparazione della borsa.
L’impianto in cui mi trovo è sempre migliore di quello in cui mi alleno. Credo che la mia società abbia una struttura bruttina, non degna della passione che la anima ma è nostra, è viva, è ricca di entusiasmo e nessuno potrà portarcelo via. L’acqua invece è acqua ovunque. Può cambiare la vasca ma l’elemento nel quale tuffarsi e mettersi alla prova, ancora una volta, non varia. L’attesa è snervante, sempre. Sai quando ti chiameranno per la tua batteria eppure il tempo non passa mai. Le gambe tremano, provi a scioglierti. Se è disponibile una vasca più piccola per il riscaldamento, per sciogliersi, la sfrutti. Stavolta no, preferisci restare a secco, come un’auto senza carburante. Me la forza ce l’hai, basta concentrarsi per ritrovarla. Un po’ di stretching è quello che ci vuole. Non sono però solo le gambe a non rispondere, sono gli altri muscoli, quelli che si svegliano in certe occasioni. E no, non mi riferisco a quello. Quello deve restare inanimato dentro il costume. Parlo dei muscoli che improvvisamente diventano di gelatina, nonostante siano allenati. E degli organi, i polmoni in primis, che senza tregua fanno quel che cazzo gli pare. Per non parlare del cuore che già ora batte come se avessi prodotto il massimo sforzo. E poi il fiato, corto, non all’altezza dell’occasione. Eppure dovrei essere pronto. Non lo si è mai in quei momenti. I tre o quattro chilometri di nuoto al giorno non bastano a farti respirare tranquillo. Non sarai mai certo di fare la gara che vuoi, l’imprevisto è dietro l’angolo. O dietro la virata. Mi sono allenato e so io con quanto impegno. So io quanto è difficile la sera lasciare l’ufficio dopo una giornata di lavoro e andare non a casa ma in piscina. Fino al momento più critico, l’ingresso, quando puoi ancora ripensarci, tornare in macchina e fare strada verso il divano. Un paio di volte l’ho fatto. La passione però è sempre la più forte. Varcata la porta a vetri, tutti i pensieri scompaiono e uno solo prende forma: finire l’allenamento.
Dopo tanto studio, arriva l’esame. Credi, a volte più, a volte meno, di essere preparato. Nel giorno del giudizio però ogni certezza vacilla e alla fine si fa strada il solito concetto, quello che in questi casi è diventato una filosofia di vita: come va va.
Ci siamo, chiamano il mio nome. Spero di essere in una corsia centrale, per controllare gli avversari a destra e a sinistra. Intanto li guardo in camera di chiamata. Quello sembra forte, quell’altro non mi darà problemi. Bella cuffia. Quasi mai sono avversari. Spesso si scherza pure in quei frangenti, anche se non ci si conosce. Ci avviciniamo al bordo vasca. Tolgo la maglietta e i pantaloncini, sistemo la cuffia. Gli occhialini non riesco mai a metterli a posto come vorrei. Sono strettissimi, ho gli occhi come i Simpson, forse anche il colorito, ma non devono scivolare né fare entrare una goccia. Il triplice fischio del giudice stoppa pensieri e gesti di routine. Un altro fischio mi dice che posso salire sul blocco di partenza. Gli ultimi velocissimi pensieri si danno il cambio, come in una staffetta, nella mia testa, ancora asciutta e già annacquata. La mano destra, a paletta, non dimenticarlo. La virata, profonda, non uscire troppo presto. Il respiro, mai alla prima bracciata. Sono i miei errori più comuni, per aggiustarli devo ripetermeli all’infinito. Mi piego, vedo solo il blu ad attendermi. Mi ci tuffo. E ogni cosa svanisce.

Commenti

202 risposte a “Nel blu”

  1. Avatar Paola
    Paola

    Gran bel blu

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non è mare né cielo ma è quello che vivo più spesso.

      "Mi piace"

  2. Avatar plenamar

    A me questo post me ne ha fatto venire in mente un altro. In cui parlavi di una gara e di un “avversario” dal costume giallo. Il tempo passa, l’acqua si smuove e si rimescola sulla pelle, ma certe cose non cambiano mai. Le passioni che ci fanno essere noi, è così bello tenerle vive, sempre. Come fai tu.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ricordo quel post e mi fa piacere che lo ricordi anche tu. Ne è passato di tempo… È bello in effetti che questa passione non si sia spetta.

      "Mi piace"

  3. Avatar Laura

    Bellissimo il colore blu, bel post Topper, e’ vera passione, un caro saluto, Laura.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ciao Laura, grazie! Sono le passioni forti che ci permettono di aprirci e il nuoto, al di là di quel poco che ho scritto, mi ha dato veramente tanto.
      Buona serata, a presto.

      "Mi piace"

  4. Avatar sherazade

    Anche a me succede di voler fare dietro front ed semplicemente palestra. Però poi non penso niente e nuoto nella mente ovattata.
    Sherac iascunocllsuoblu

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ecco, la palestra invece non riesco proprio ad accettarla. Non fa per me. Lì tornerei indietro già al momento dell’iscrizione…

      "Mi piace"

  5. Avatar sentimental

    Mi piace l’ acqua e anche se il nuoto non è la mia passione mi trovo meglio col blu del mare e quello del cielo. Ma al tuo blu, niente da dire.
    Buon fine settimana
    Salutoni
    Gina

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Anche io preferisco il blu del mare e del cielo. Ma l’acqua, quella della piscina, è ormai un’amica di tutti i giorni.
      Buon weekend. Un abbraccio.

      "Mi piace"

  6. Avatar vetrocolato

    Acqua.
    Come per molte altre cose, mi provoca sentimenti contrastanti.
    Io non entro in acqua se non c’è qualcuno di cui mi fido davvero a fianco a me.
    Da ragazzina mi insegnarono a nuotare nel modo peggiore, mi buttarono da uno scoglio nell’acqua alta e via. Imparai. Per forza. Quasi affogai.
    Mi piace l’acqua, lasciarmi andare con il ritmo delle onde.
    Solo con qualcuno a fianco.
    E con qualcuno di cui mi fido diventa meraviglioso.
    Ma a piccole dosi.
    Diciamo che non è il mio sport preferito!
    😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Con qualcuno di cui ti fidi diventa tutto meraviglioso, anche buttarsi tra le fiamme. A piccole ustioni.

      "Mi piace"

  7. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Ma che bello questo racconto delle emozioni! Scritto con maestria e sentimento. E poi cosa c’è di più bello di quel blu fonte di vita, di energia, di amore materno? Un pò t’invidio (bonariamente ovvio), perchè io sono una specie di papera, e oltre tutto non posso più tuffarmi e infilare la testa sott’acqua, pazienza.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, io adoro stare sotto l’acqua ma anche sopra e dentro. Il nuoto credo sia stata una naturale conseguenza di queste mie sensazioni di benessere. Anche sotto la doccia pensa che sono capace di starci un’ora…
      Papera o no, l’importante è che ti piaccia. Non è necessario saper nuotare per stare bene a mollo!

      "Mi piace"

      1. Avatar fulvialuna1
        fulvialuna1

        Vero! Anche io sotto la doccia posso stare anche un’ora, è troppo bella l’acqua che ti accarezza la pelle, i capelli…

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          A volte freddissima, a volte caldissima…

          "Mi piace"

  8. Avatar harahel13

    Scusa, tre-quattro km al giorno?? Ammazza! Bello questo post,emerge tutta la passione che può nascere facendo qualcosa che ci piace! Io adoro nuotare ma la piscina non so perché mi sta “stretta”( o forse non è la piscina è la cuffia!)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, tre-quattro al giorno, altrimenti che passione è? E pure la mia cuffia è strettissima, forse ho troppi capelli…

      "Mi piace"

      1. Avatar harahel13

        Taglia tutto!:)

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Tutto tutto?

          "Mi piace"

        2. Avatar harahel13

          Tutto! Però aspetta prima voglio vederti con i capelli!!! Ma poi ce la faresti a tagliare tutto? È la seconda volta che parliamo dei tuoi capelli secondo me ne vai fiero.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Mah, dei capelli non mi frega molto. Vado fiero della mia bellezza adamitica e del mio humor inglese. Nonché di tutte le minchiate che dico. Ma posso tagliare anche quelle.

            "Mi piace"

        3. Avatar harahel13

          Hai anche la foglia di fico?

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Sì, con tutte le spine!

            "Mi piace"

        4. Avatar harahel13

          Ti piace soffrire!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            No, mica faccio la ceretta…

            "Mi piace"

        5. Avatar harahel13

          No, manco io, voglio diventare come cugino itt.

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Ti vedo più Mercoledì.

            "Mi piace"

        6. Avatar harahel13

          Piccola e dispettosa. Mi piace!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Tipo peste…

            "Mi piace"

        7. Avatar harahel13

          Quello è un altro film

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Mi sono perso…

            "Mi piace"

        8. Avatar harahel13

          Tranquillo, tutte le strade portano a Roma!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Peccato che io voglia andare altrove.

            "Mi piace"

            1. Avatar harahel13

              Basta che vai a ritroso allora.

              "Mi piace"

              1. Avatar Topper

                Così cado.

                "Mi piace"

                1. Avatar harahel13

                  scegli un buon compagno di viaggio.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Topper

                    Te! Però porta gli occhiali.

                    "Mi piace"

                    1. Avatar harahel13

                      posso portare maschera e boccaglio?

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Topper

                      Certo ma soprattutto porta il costume, sai com’è.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar harahel13

                      quello è il meno, potrei farmi bastare le mutande.

                      "Mi piace"

                    4. Avatar Topper

                      A patto che non siano quelle della nonna. Ma nemmeno i tuoi perizomi tigrati o mimetici.

                      "Mi piace"

                    5. Avatar harahel13

                      i perizomi sono scomodi e credo che le mutande della nonna potrebbero farmi da costume intero!

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Topper

                      Bene allora. Non dimenticare la ceretta.

                      "Mi piace"

                    7. Avatar harahel13

                      Certo, dopo che abbiamo parlato di Mercoledì ho abbandonato ogni proposito di diventare come cugino Itt.

                      "Mi piace"

                    8. Avatar Topper

                      Veramente abbiamo parlato di tutti i giorni…

                      "Mi piace"

                    9. Avatar harahel13

                      esiste anche un Martedì? a me viene in mente solo Venerdì oltre a Mercoledì.

                      "Mi piace"

                    10. Avatar Topper

                      Io conosco una Domenica.

                      "Mi piace"

                    11. Avatar harahel13

                      esiste anche Sabato (ho appena scoperto)

                      "Mi piace"

                    12. Avatar Topper

                      Allora possiamo parlare per la maggior parte dei giorni. Negli altri facciamo il bagno.

                      "Mi piace"

                    13. Avatar harahel13

                      facciamo che facciamo il bagno tutti i giorni e parliamo in acqua in caso.

                      "Mi piace"

                    14. Avatar Topper

                      OK, facciamo che facciamo come dici.

                      "Mi piace"

                    15. Avatar harahel13

                      fatta! quando si parte?

                      "Mi piace"

                    16. Avatar Topper

                      Il 10 maggio.

                      "Mi piace"

                    17. Avatar harahel13

                      Allora visto che ho tempo preparo anche il costume.

                      "Mi piace"

                    18. Avatar Topper

                      Sì, rimettiti anche in forma per la prova costume.

                      "Mi piace"

                    19. Avatar harahel13

                      perchè se non sono in forma mi devo mettere un burqa afghano?

                      "Mi piace"

                    20. Avatar Topper

                      No, dai, ti accetto lo stesso.

                      "Mi piace"

                    21. Avatar harahel13

                      Le mie manigliette dell’amore sono felici di fare la tua conoscenza.

                      "Mi piace"

                    22. Avatar Topper

                      Gli stringo la mano, alle manigliette.

                      "Mi piace"

                    23. Avatar harahel13

                      piano che sono sensibili.

                      "Mi piace"

                    24. Avatar Topper

                      Allora le saluto muovendo la manina.

                      "Mi piace"

                    25. Avatar harahel13

                      Mi sono venute in mente le caprette di Heidi che fanno ciao (ma quante cavolate dico?!)

                      "Mi piace"

                    26. Avatar Topper

                      Io invece dico solo cose sensate…

                      "Mi piace"

                    27. Avatar harahel13

                      Tu sei l’adulto.

                      "Mi piace"

                    28. Avatar Topper

                      Io sono l’adultero.

                      "Mi piace"

                    29. Avatar harahel13

                      Non dire quelle brutte cose.

                      "Mi piace"

                    30. Avatar Topper

                      Sono adulterato allora.

                      "Mi piace"

                    31. Avatar harahel13

                      Edulcorato!

                      "Mi piace"

                    32. Avatar Topper

                      Educato e clorato.

                      "Mi piace"

                    33. Avatar harahel13

                      colorato e clonato? Buondì(visto che ci siamo)

                      "Mi piace"

                    34. Avatar Topper

                      Bianco cloro più che altro. Buongiorno!

                      "Mi piace"

                    35. Avatar harahel13

                      il cloro sbianca in effetti. Staresti bene in Cina che apprezzano il colorito pallido.

                      "Mi piace"

                    36. Avatar Topper

                      Per questo vado in Africa ad abbronzarmi…

                      "Mi piace"

                    37. Avatar harahel13

                      pensavo ci andassi per vedere le zebre!

                      "Mi piace"

                    38. Avatar Topper

                      Quelle le posso vedere allo stadio.

                      "Mi piace"

                    39. Avatar harahel13

                      preferisco quelle nella savana insieme ai leoni. A debita distanza (io dai leoni)

                      "Mi piace"

                    40. Avatar Topper

                      I leoni da te soprattutto…

                      "Mi piace"

                    41. Avatar harahel13

                      Non mi serve un leone da compagnia, ho già un cane.

                      "Mi piace"

                    42. Avatar Topper

                      Il leone però è più fedele, non ti lascerebbe mai.

                      "Mi piace"

                    43. Avatar harahel13

                      non è vero, mi mangerebbe e digerirebbe (e mi fermo qui) e forse potrebbe tenere qualche osso per pulirsi i denti.

                      Mi faccio adottare da un elefante.

                      Ma tu li hai mai visti i leoni in africa?

                      "Mi piace"

                    44. Avatar Topper

                      I leoni no, penso che esistano solo nei documentari.
                      Però ho visto gli ippopotami.

                      "Mi piace"

                    45. Avatar harahel13

                      Gli ippopotami mi fanno simpatia.

                      "Mi piace"

                    46. Avatar Topper

                      A me ricordano i pannolini di quando ero piccolo.

                      "Mi piace"

                    47. Avatar harahel13

                      l’ippopotamo blu! infatti mi sono simpatici per quello.

                      "Mi piace"

                    48. Avatar Topper

                      Ma tu li usi ancora, i pannolini.

                      "Mi piace"

                    49. Avatar harahel13

                      Ho cambiato marca.

                      "Mi piace"

                    50. Avatar Topper

                      Spero anche dimensione.

                      "Mi piace"

                    51. Avatar harahel13

                      uso quelli con gli elastici che si adattano bene.

                      "Mi piace"

                    52. Avatar Topper

                      Quello è un paracadute.

                      "Mi piace"

                    53. Avatar harahel13

                      la doppia funzione potrebbe essere sempre utile.

                      "Mi piace"

                    54. Avatar Topper

                      Una cosa per volta però…

                      "Mi piace"

                    55. Avatar harahel13

                      Prima il paracadutismo. Credo che il paracadute bagnato non funzioni poi così bene.

                      "Mi piace"

                    56. Avatar Topper

                      Prima il paracadutismo, certo. Anche perché te la faresti addosso dopo esserti lanciata.

                      "Mi piace"

                    57. Avatar harahel13

                      Potrebbe essere. Comunque il paracadutismo è un’esperienza che non mi dispiacerebbe provare una volta nella vita (anche perchè non so se atterro viva).

                      "Mi piace"

                    58. Avatar Topper

                      Allora aspetta di compiere novant’anni.
                      Io l’ho messo nella to do list.

                      "Mi piace"

                    59. Avatar harahel13

                      Peccato che quando avrò 90 anni tu sarai morto di vecchiaia da anni e anni.Come ultima cosa da fare? Ok. Poi se sopravvivo però devo escogitare altro.

                      "Mi piace"

                    60. Avatar Topper

                      Quando avrai novant’anni saremo ancora qua a commentare questo post.

                      "Mi piace"

                    61. Avatar harahel13

                      sì e wordpress ci darà un premio per il post più commentato. Una dentiera nuova.

                      "Mi piace"

                    62. Avatar Topper

                      Ce lo darà Vetrocolato che si sta divertendo dietro le quinte.

                      "Mi piace"

                    63. Avatar harahel13

                      se si sta divertendo dietro le quinte allora voglio anche la gita al parco.

                      "Mi piace"

                    64. Avatar Topper

                      Per quello c’è Ritroviamoci.

                      "Mi piace"

                    65. Avatar harahel13

                      Facciamo le prove?

                      "Mi piace"

                    66. Avatar Topper

                      Di questo passo non avremo niente da dirci quando ci vedremo!

                      "Mi piace"

                    67. Avatar harahel13

                      fortuna che mancano solo 2 mesi.

                      ok, faccio silenzio mi segno tutte le domande ci risentiamo a Maggio.

                      "Mi piace"

                    68. Avatar Topper

                      Acqua in bocca.

                      "Mi piace"

                    69. Avatar harahel13

                      ma tu istighi..

                      "Mi piace"

                    70. Avatar Topper

                      No, no, shhh…

                      "Mi piace"

                    71. Avatar harahel13

                      potresti scrivere un altro post che iniziamo a commentare quello (scrivo solo una parola per commento)

                      "Mi piace"

                    72. Avatar Topper

                      Non riesco a scrivere altro se devo rispondere ai tuoi commenti!

                      "Mi piace"

                    73. Avatar harahel13

                      ahahahaah. ok, basta. facciamo un pausa di riflessione (altrimenti mi licenziano)

                      "Mi piace"

                    74. Avatar Topper

                      Ah, tu lavori? Non l’avrei mai detto.

                      "Mi piace"

                    75. Avatar harahel13

                      Si ma tu non dovresti fare delle domande!

                      "Mi piace"

                    76. Avatar Topper

                      Era una domanda retorica. No?

                      "Mi piace"

                    77. Avatar Erre

                      Haahel e Toppe senza Erre siete idicoli.

                      "Mi piace"

                    78. Avatar Topper

                      Senza erre siamo pesi.

                      "Mi piace"

                    79. Avatar harahel13

                      Ee, anche tu!

                      "Mi piace"

  9. Avatar
    Anonimo

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Gran bel pezzo. Il testo soprattutto mi piace.

      "Mi piace"

  10. Avatar
    Anonimo

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Questo invece non lo avevo mai sentito…

      "Mi piace"

  11. Avatar
    Anonimo

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Hai dimenticato “Volare”, nel blu dipinto di blu…
      Comunque grazie del triplice pensiero.

      "Mi piace"

  12. Avatar gattaliquirizia

    il mio secondo nome è accidia, eppure “incredibilmente”, ho fatto piscina per dieci anni. il nuoto è stato l’unico sport che sono riuscita a praticare, con costanza e passione. quasi sicuramente perchè l’acqua non è uno sport, è un modo di essere, di approcciarsi alla vita, alle cose

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sottoscrivo con il sangue l’ultimo pensiero. Con il sangue e con il cloro che lo arricchisce.

      "Mi piace"

  13. Avatar velvetlust

    Mi sono sempre chiesta cosa provino i nuotatori prima dei fatici fischi..Sono stata rapita dalle tue parole.”Mi tuffo nel blu e ogni cosa svanisce”…come quando vado in montagna e spalanco le braccia verso l’infinito blu del cielo..e mi sento libera e leggera.Il blu.Nel blu.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, lasciarsi sommergere dalle nostre passioni, qualunque esse siano, non ha prezzo!

      "Mi piace"

  14. Avatar
    Anonimo

    insomma, e quindi, com’è finita la gara?!?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, l’ho fatta…

      "Mi piace"

  15. Avatar estikazzi
    estikazzi

    non si esprime perchè FORSE non è finita proprio bene!
    comunque odio l’acqua e la piscina. Questo post non è adatto a me

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Mi sono perso, scusami. Non si esprime, chi?

      "Mi piace"

  16. Avatar Erre

    Che problemi hai con l’impianto in cui ti alleni?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La struttura non è il massimo della comodità ma soprattutto lì intorno abita certa gente che non ti dico.

      "Mi piace"

      1. Avatar Erre

        Occhio agli occhialini.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ho quelli di scorta.

          "Mi piace"

          1. Avatar Erre

            Quanto costa un paio di occhialini, grosso modo?

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              15 euro, perché?

              "Mi piace"

              1. Avatar Erre

                Be’, mi spiace tu debba spendere quindici euro al giorno.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Ahahah, mi devo preoccupare allora! Però è sempre meglio che non trovare l’auto.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Erre

                    Che auto hai?

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper

                      Non te lo dico mica. Scegline una a caso dal parcheggio…

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Erre

                      Mai un “aiutino”. Poi, se sbaglio macchina, mi vergogno come un ladro…

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper

                      Ma no, anzi potremmo avviare insieme una sana e florida attività. Tu conoscerai sicuramente dei meccanici in zona. Io so dove mettono le chiavi i proprietari delle auto.

                      "Mi piace"

                    4. Avatar Erre

                      C’avevo visto subito qualcosa di buono in te, e non eri te.

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper

                      Non c’hai visto bene. Ti mancavano gli occhialini.

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Erre

                      Non eravamo mica sott’acqua la prima volta che ci siamo visti. O sì?

                      Comunque, scherzi a parte, volevo dirti che fra tutti gli autori di questo blog tu sei il migliore.

                      "Mi piace"

                    7. Avatar Topper

                      Non credo perché io sott’acqua non parlo con nessuno.

                      Non posso darti torto. Sono autore anche su Ritroviamoci e lì c’è uno migliore di me.

                      "Mi piace"

                    8. Avatar Erre

                      Io fuori, ma sempre per colpa dell’acqua, in bocca.

                      Ma, “topper”, per definizione, è uno?

                      "Mi piace"

                    9. Avatar Erre

                      *l’ultima era un’affermazione, sorry

                      "Mi piace"

                    10. Avatar Topper

                      Non ho capito una mazza. Ma deve essere colpa mia.

                      "Mi piace"

                    11. Avatar Erre

                      No, scusa, mi sono espresso male io. 😛

                      "Mi piace"

                    12. Avatar Topper

                      Accetto le scuse.

                      "Mi piace"

                    13. Avatar Erre

                      Sai il detto “acqua in bocca”… era una battuta riferita a quel detto.

                      La seconda affermazione era: “il migliore”, per definizione, non può contemplare un altro migliore. Sarebbe una contraddizione in termini.

                      "Mi piace"

                    14. Avatar Topper

                      Non sarei mai arrivato a capire la seconda! Noi due dobbiamo fare una chiacchierata.

                      "Mi piace"

                    15. Avatar Erre

                      Okay, ma nel frattempo ritiro le scuse (di circostanza) che non mi aspettavo accettassi.

                      "Mi piace"

                    16. Avatar Topper

                      Le ho accettate solo per circostanza.

                      "Mi piace"

                    17. Avatar Erre

                      Inopportuno lo stesso.

                      "Mi piace"

                    18. Avatar Topper

                      Mi scuso.

                      "Mi piace"

                    19. Avatar Erre

                      Anche le tue e sono di circostanza? Per capire in che modo accettarle e fra quanto ridartele.

                      "Mi piace"

                    20. Avatar Topper

                      No, sono vere. Tu accettale, potresti riciclarle in futuro.

                      "Mi piace"

                    21. Avatar Erre

                      Se sono vere non le accetto di certo.

                      "Mi piace"

                    22. Avatar Topper

                      Verissime. Ma prendile, ti prego. Altrimenti te le lancio.

                      "Mi piace"

                    23. Avatar Erre

                      Detto questo, dico l’unica cosa che volevo dire fin dall’inizio: bel post.

                      "Mi piace"

                    24. Avatar Topper

                      Ce ne hai messo di tempo! Grazie però.

                      "Mi piace"

                    25. Avatar Erre

                      Di nulla. Buona serata.

                      "Mi piace"

        2. Avatar harahel13

          Voi due fate paura!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            In realtà siamo due bellissimi ragazzi. Io un po’ meglio di lui.

            "Mi piace"

            1. Avatar harahel13

              Bubusettete!

              "Mi piace"

          2. Avatar Erre

            Quando Toppe si tuffa va giù giù e fa i dispetti: “butta pesona”

            "Mi piace"

            1. Avatar harahel13

              Butta pesona lo dice mia nipote che ha 3 anni!

              "Mi piace"

              1. Avatar Erre

                harararrrrararreellelergeel, non fare la spiritosa.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Hai messo una g in più.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Erre

                    Ops, hai ragione. Hai occhio…

                    "Mi piace"

                  2. Avatar Erre

                    Hai messo gli occhialini?

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper

                      Li occhialini.

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Erre

                      Su quella foto sembri un cecchiolino.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper

                      Una creatura mitologica?

                      "Mi piace"

                    4. Avatar Erre

                      Una creatura illogica.

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper

                      Ma di una certa caratura.

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Erre

                      Be’, sì…

                      "Mi piace"

                    7. Avatar Erre

                      Vetrino: anche io. Anche io mi stimo moltissimo.

                      "Mi piace"

                  1. Avatar Erre

                    Invece tu hai messo i tappi?

                    "Mi piace"

                    1. Avatar harahel13

                      scalda orecchie!

                      "Mi piace"

              2. Avatar Topper

                Lo dice a te?

                "Mi piace"

                1. Avatar harahel13

                  No, ma lo direbbe a voi due.

                  "Mi piace"

        3. Avatar harahel13

          Lui l’ho già visto!

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Mi dispiace per te.

            "Mi piace"

          2. Avatar Erre

            Mi ha visto perché lei, gli occhialini, li ha…

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Nel senso che è miope?

              "Mi piace"

  17. Avatar ili6

    Che bella cosa le passioni!Davvero ci si dimentica di tutto.
    Leggendo il titolo del tuo post mi sono ricordata di averne scritti ben due di post ” blu”. Amiamo lo stesso colore, lo stesso elemento. Beh, da buona isolana quale sono potrei non amare il blu?

    Complimenti per il bel post. Scritto col cuore.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Credo che dovremmo avere tutti almeno una passione diversa da quelle, sacrosante, che possono riservarci gli affetti e i sentimenti. Questa per me è fondamentale, mi aiuta, mi sprona, mi dà forza ed entusiasmo. Soprattutto mi permette di mangiare quello che voglio senza preoccuparmi di ingrassare!
      Grazie come sempre per le belle parole.

      "Mi piace"

  18. Avatar vetrocolato

    Topper, harahel, ma che gigerrimi che siete?!
    GIGERRISSIMI!
    Dunque, stamane ero al lavoro, con il solito entusiasmo e la solita grande voglia che mi contraddistingue.. Via, mi facevo due palle così, e controllicchiavo ogni tanto wordpress, ma non potevo farlo apertamente perché il super capo supremo mi tallonava.. Ma io ogni tanto mi connettevo lo stesso, così, per spregio e perché mi avete fatto ammazzare dal ridere!
    Belli loro!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ho sempre pensato di essere gigerrimo, ora ne ho le prove. Grazie. Anche falafel è molto gigerrima, però non lo sa.

      "Mi piace"

  19. Avatar vetrocolato

    Ho sempre i soliti problemi a commentare sul tuo blog, solo sul tuo.
    Uf. Comunque, volevo dire che tu e harahel mi avete fatto SFRANTICARE dalle risate stamattina. Vi sbirciavo di nascosto dal capo supremo che secondo me selè pure intagliata Che ho banfato tutta la mattina.. Eh eh!
    GIGERRISSIMI!
    😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Il mio blog è gigerrimo e rincoglionito come me, saranno tutti ‘sti commenti che lo appesantiscono.

      "Mi piace"

  20. Avatar vetrocolato

    Harahellina, topperino e pure erruccio. Non è che siete soltanto GIGERRISSIMI, siete l’apoteosi della gigerrimità. Vi stimo davero moltissimo.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Davero? Vetrino, la cosa è reciprocissima.

      "Mi piace"

  21. Avatar Clohe

    Beh in realtà ogni piscina ho sempre notato avesse una concentrazione di cloro diversa; in ogni caso a me le gare mettevano sempre estrema ansia, soprattutto quando si andava alla piscina olimpionica che non finiva mai la vasca. Ah, io gli occhialini non li ho mai usati 😀

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Se non li hai mai usati, vuol dire che facevi gare brevi. Prova fare i 400 senza gli occhialini, finiresti nella corsia accanto alla prima virata!

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com