Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Thriller

Pubblicato il

Categoria:

Certe abitudini sono dure a morire, come Michael Schumacher. Non solo le vecchie ma anche le peggiori abitudini, quelle che vuoi e non puoi, quelle che, se pure riesci a modellare, non diventano mai morbida creta tra le tue mani. Mentre centinaia di editori attendono con ansia la fine, dell’uomo e dell’anno, per mandare in stampa ogni genere di pubblicazione che lo possa riguardare, lui, già ex, lotta tra la vita e l’immortalità: se vince, sarà osannato come un dio indossando, nelle immagini che per giorni saremo costretti a digerire, la tuta rossa da supereroe; se perde, troverà posto, trionfante, nell’Olimpo dei più grandi di tutti i tempi, accanto a Nelson Mandela e Lady Oscar, e le pose con la tuta rossa si moltiplicheranno all’infinito, nei secoli dei secoli, amen. Temo già l’ondata di libri che potrebbe travolgere gli scaffali e le mensole del pianeta ed influenzare le scelte dei prossimi volumi da regalare. Il mio personalissimo vantaggio in tal senso è che il Natale è appena passato. E in ogni caso tifo per la vita, sempre e comunque, per chiunque.
Il periodo natalizio puntualmente lo trascorro a casa dei miei. Prendo un aereo qualche giorno prima, arrivo e la sera stessa inizio a mangiare. Così, senza pausa fino alla ripartenza, vale a dire tra poco. Tra un’abbuffata e l’altra, che sia una colazione in solitudine a mezzogiorno o un pranzo pomeridiano in mezzo agli altri, posso solo poltrire e con un grande sforzo di volontà digiunare qualche ora, riprendermi e poi uscire per incontrare gli amici, quelli vecchi come le abitudini. Il problema è che ci sono pure i parenti e a quelli non si sfugge nemmeno se corri più forte di Schumacher o resti nascosto sotto le coperte.
Ho due zie, Patty e Selma. Esatto, proprio quelle, le cognate di Homer Simpson. Sono uguali in tutto e per tutto ai due personaggi dei Simpson: peso, volume, permanente, sottile acidità, colorito giallo, tono di voce, prepotenza, teledipendenza e persino il fumo qualche anno fa, prima che smettessero. In merito alla peluria delle gambe non ho elementi per valutare e spero di non averli mai. Una è stata sposata, l’altra c’è andata vicinissima, due volte. E per vicinissima, poverina, intendo proprio all’altare. Nonostante siano molti gli aspetti del loro modo di fare che non condivido, non posso parlarne male. A parte i miei genitori, sono gli unici parenti che si preoccupano di farmi trovare un regalo sotto l’albero. E ogni anno, da almeno dieci, io so bene cosa aspettarmi. Un libro. Ogni volta. Puntuale come la mezzanotte del ventiquattro. Per carità, fa sempre piacere ricevere un regalo di questo tipo. Il punto è che, malgrado cambino le dimensioni, la confezione, il colore della carta, la busta, il titolo e l’autore, non c’è verso, nella maniera più assoluta, di cambiare il genere che è e resterà sempre lo stesso: il thriller. Termine che non può non ricordare un altro Michael defunto.
La zia Patty legge parecchio, nei momenti in cui non guarda tennis e automobilismo in televisione. Sì, tennis e Formula 1. Federer e Schumacher sono i suoi idoli, forse perché somigliano ai suoi quasi mariti. Legge di tutto e sa che anche io, con l’unica eccezione dei romanzi d’amore e dei miei due libri neri, Infinite Jest e Delitto e castigo, sono capace di leggere qualsiasi cosa. Ha preso l’abitudine di regalarmi i libri che finisce e chissà per quale oscura ragione – probabilmente perché non ho il coraggio di contraddirla – si è convinta che io sia un grande appassionato del genere e di tutte le sue derivazioni, dal thriller fantascientifico a quello politico, da quello giudiziario a quello psicologico. Ogni volta che torno per le vacanze, ne trovo sul comodino una decina, impilati, pronti per essere messi in valigia e portati a casa.
La zia Selma, sorella telepatica della zia Patty, non è da meno. Immagina di aver intuito qual è il genere che preferisco e a Natale non perde occasione per regalarmi anche lei un bel thriller. Lei però, finite le feste, sparisce fino all’anno successivo. Il suo è un thriller simbolico, solo a Natale. Poi diventa giallo, poiché nessuno sa che fine faccia.
Quest’anno non è andata diversamente e così, tra volumi nuovi e usati, andrò via con una serie di perle che vanno da Corpi freddi a Gli occhi del terrore, titoli che già sanno di polvere sulla copertina e che ho appena inserito su Anobii. Mi piace tenerne traccia e in questo modo ho la possibilità di ricordarmi quali libri ho comprato, quali ho letto, quando, quanto li ho apprezzati, quali non ho ancora sfogliato. Ormai però la mia libreria è sporcata da una quantità immane di thriller che, seppur costantemente etichettati come “non iniziato”, mi fanno sembrare un lettore seriale di thriller, un serial thriller insomma.
Ecco, io spero che Schumacher ce la faccia. Spero che ce la facciano tutti quelli che lottano per un domani. Spero che ce la facciano tutte le potenziali vittime dei thriller che non leggerò. Questo 2013 merita di avere un finale tranquillo, senza suspense, senza tensione e senza ulteriori incertezze. Voglio terminare il libro che sto leggendo (La collina dei conigli, tutt’altro che un thriller), prendere l’aereo tra due ore, poi il trenino e la macchina, arrivare a casa, trovare lei, mangiare qualcosa, fare una doccia, telefonare ai miei, disfare la valigia, tirar fuori i thriller per metterli dove troveranno posto, andare a letto, fare l’amore, dormire. E domani ripartire. Raggiungere gli altri, preparare una cena normale, aspettare la mezzanotte, brindare, rispondere a due o tre messaggi, guardare l’alba del nuovo anno e constatare che non è cambiato un cazzo.

Commenti

52 risposte a “Thriller”

  1. Avatar Laura

    Buon Anno Topper, 🙂 forti le tue zie!!!Bacioni, Laura.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie Laura e tanti auguri a te! Anche da parte delle mie zie!

      "Mi piace"

  2. Avatar tramedipensieri

    Che forza queste zie!!
    Mi han dato delle idee regalo… (ahahh ahah ahah)

    Auguri!
    Buon anno!

    .marta

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì? Un libro forse? Tanti auguri a te!

      "Mi piace"

  3. Avatar vetrocolato
    vetrocolato

    Non cambierà un cazzo?
    No, davvero?
    E che avevo tutte le mie speranzuccie, speranzucole..
    Evabbe.. Me ne farò una ragione.
    Ma le zie?
    Presentacele!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, sì, non credo sia l’anno nuovo a portare cambiamenti. Se arrivano, arrivano e basta, senza guardare il calendario.
      Le zie puoi vederle ogni giorno in tv…

      "Mi piace"

      1. Avatar vetrocolato
        vetrocolato

        Uf, non mi arrivano le notifiche dei tuoi commenti..
        Le speranze? Si, lo so, esulano dal calendario, ma dicono sia periodo buono per sperare e ne approfitto ogni volta che riesco.
        Le zie? Beh, quelle le conosco bene allora!
        Ciao!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          La speranza comune allora è che ti arrivino le notifiche…

          "Mi piace"

          1. Avatar vetrocolato
            vetrocolato

            Le notifiche son sistemate.
            Ho fatto Cosimo come al solito..
            Buona serata!

            "Mi piace"

          2. Avatar vetrocolato
            vetrocolato

            Uhhh, i-pad non finirà mai di stupirmi.
            Scrive Cosimo al posto di casino.
            Evvai!

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Infatti ti stavo proprio chiedendo cosa intendessi…

              "Mi piace"

  4. Avatar Erre

    “Serial thriller” è fantastico.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Fantastico è un altro genere ancora…

      "Mi piace"

      1. Avatar Erre

        Hai ragione, dimenticavo, tu sei una ‘bella persona’, fantastico è un altro genere di persona, bellissimo un altro ancora…

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Però mi piacerebbe essere fantastico. Come uno dei Fantastici 4. Potrei essere l’uomo di roccia elastica e morbida che diventa invisibile in mezzo agli altri e prende fuoco facilmente.

          "Mi piace"

  5. Avatar cobalto2

    Disfare la valigia? Così presto? Sono tornata il 15 ottobre dall’ultimo mio viaggio e la valigia è ancora lì per terra tutta intera, sotto la scrivania.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ma io ne ho solo una e dovevo ripartire la mattina dopo…

      "Mi piace"

  6. Avatar lilasmile

    Beh spero anche io che la vita ce la faccia e grazie di avermi fatto sorridere raccontando delle tue zie, ti auguro un buon nuovo anno e ti lascio un sorriso 🙂 Lila

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Perdona il ritardo, sono stato in latitanza. Faccio a te tanti auguri e ricambio il sorriso.

      "Mi piace"

  7. Avatar DeathEndorphin

    Non ho ben capito come faccia tua zia ad avere due quasi mariti allo stato attuale XD
    Prima o poi cederò anche io ad Anobii.
    Intanto, AUGURI!!

    "Mi piace"

    1. Avatar TADS

      ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di nutrirci di semplicità, le tue zie ci insegnano che è possibile sorridere anche tra uno sbadiglio e l’altro.
      Bel post

      "Mi piace"

      1. Avatar Topper

        Le mie zie, anzi una in particolare mi ha insegnato diverse cose e la semplicità è una di quelle. Con loro tra l’altro non ho mai sbadigliato e anche questa è una bella cosa.
        Grazie.

        "Mi piace"

    2. Avatar Topper

      Mia zia ha avuto due quasi mariti a distanza, credo, di pochissimi anni. Non oso comunque indagare.
      Ricambio gli auguri e, se dovessi passare da Anobii, fatti vedere!

      "Mi piace"

  8. Avatar harahel13

    C’è thriller e thriller però effettivamente non è nemmeno il mio di genere preferito. Comunque le zie sono audaci perché regalare un libro non è mai facile.

    In ritardi Auguri!:)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Le zie, tra le tante cose, sono lettrici accanite. Regalare un libro – è vero – non è facile ma il regalo è quasi sempre gradito.
      Tanti auguri anche a te! Ancora più in ritardo…

      "Mi piace"

  9. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Buon 2014.
    Non commento su zie e Shumy perchè per le prime è troppo intimo, per il secondo non ne posso già più, non per lui, ma c’è altro.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non posso non concordare, su Schumacher ho detto quello che pensavo e noi tutti abbiamo bisogno di ben altro.
      Ricambio gli auguri, a presto!

      "Mi piace"

  10. Avatar apepam
    apepam

    ecco, adesso mi si è rivoluzionata la tua figura di utente anobii!
    Ciao Topper

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Lo sapevo!

      "Mi piace"

  11. Avatar LuceOmbrA

    La collina dei conigli non sono mai riuscita a finirlo. Vero è che riesco a leggere davvero poco ultimamente, come vedo il cuscino svengo. Mi ci vorrebbe un thriller a tenermi sveglia! o forse no…
    Un Natale in famiglia passa come normale e immutabile, quasi noioso.
    Non è così, tutto cambia prima o poi e non ci si rende conto di quanto si è fortunati.
    Buon tutto caro Topper

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, hai ragione. Ero ironico ma non mi sono mai lamentato del Natale in famiglia. Né del Natale né di tutte le altre feste o semplici giorni in compagnia. Soprattutto per i miei genitori che, se potessi, vedrei ogni giorno.
      “La collina dei conigli” tutto sommato mi è piaciuto anche se non credo ne consiglierei la lettura.
      Buon tutto a te!

      "Mi piace"

  12. Avatar Claudiappì

    Ahahah eccole! Vedi che ce l’hai anche tu i casi umani in famiglia? 😀
    Pure io arrivo in ritardo, ma l’importante è arrivare, come puntualmente arriva l’anno nuovo, che poi è all’inizio ci sembra uguale, ma stai a vedere che invece no 😉
    Auguri e cose belle a manetta!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Se è uguale a me non dispiace affatto. Ma si può sempre migliorare!

      "Mi piace"

      1. Avatar Erre

        Ti basta promettere i prossimi tre o quattro aperitivi pagati a Stefy, e lei ti renderà una ‘persona fantastica’, comunicandolo a tutti con un post. Io così ho fatto, sia per ‘persona bellissima’ che per ‘persona fantastica’, è facile facile.

        P.s. non ho capito a cosa ti riferivi riguardo al raduno di blogger. Sei stato uno dei primi a cui l’ho detto, all’epoca il blog era addirittura ancora in costruzione…

        "Mi piace"

        1. Avatar Erre

          Scusa, ho sbagliato ancora, rispondendo sotto il commento sbagliato. Non lo so, solo qui mi capita. Sono io il rinco.

          "Mi piace"

        2. Avatar Topper

          OK, allora dobbiamo affidarci a Stephy, quella degli aperitivi a scrocco (chissà se le fischiano le orecchie).

          Per il raduno sì, ero registrato ma ho letto una notifica di un post che probabilmente si è autodistrutto e avevo capito che ci fosse un aggiornamento. In realtà non ho trovato nulla.

          "Mi piace"

          1. Avatar Erre

            Ti propongo di diventare ‘fantastici’ a breve, con o senza Stefy (in caso lasciamo pagato). Anche la prossima settimana…

            Qui trovi un paio di aggiornamenti e circa quattrocento commenti:

            http://ritroviamoci.wordpress.com/

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Benissimo. Io ci sarò e non verrò da solo. Non posso leggere tutti i commenti ma si sta ancora concordando la data, corretto?

              "Mi piace"

              1. Avatar Erre

                Lo davo per scontato, anche il resto. Però, se riesci, vieni a votare per il mese sull’ultimo post. Grazie.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Fatto, adesso è tutto più chiaro, spero di ricevere le notifiche. Maggio vedo che il periodo più quotato. Vedo diversa gente che non conosco ma tanta altra sì, se serve una mano per l’organizzazione, batti un colpo.

                  "Mi piace"

  13. Avatar Interdetta

    “La collina dei conigli”… E’ un libro che mi stanno consigliando, credo lo leggerò.
    Questo 2013 ci vuole privare di persone importanti, non ultimo il cane dei Griffin, che poi, però, è risorto a natale. come Gesù. speriamo finisca sempre così. Speriamo.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      A me è piaciuto quel libro ma non so se lo consiglierei. Dipende dal lettore, credo.
      A qualsiasi cosa ci si possa riferire, io spero comunque che non finisca. E poi Brian non poteva morire!

      "Mi piace"

  14. Avatar ili6

    ah, ora capisco….ero passata qualche mese fa dalla tua libreria Anobii (senza lasciare traccia, lì entro non spesso ma la prox volta batto un colpo, ok?) e ti credevo accanito lettore di thriller (il che non è male se piace il genere). Sono le zie!!
    Però devo dire che queste tue zie mi fanno tanta simpatia (io sono una zia e tifo per tutte le zie e sono anche una zia lettrice (genere thriller non tanto) che regala tanti BUONI libro, buoni acquisto, però, che le letture di piacere imposte non le ho mai amate.
    Per Schumacher mi spiace tanto, mi spiacerebbe per chiunque avesse un tale incidente, ma Schumy mi/ci ha regalato tantissime emozioni (eh sì, sono anche io una zia che ama la F1 e tifa rosso).

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ecco, anche tu mi avevi scambiato per un serial thriller. Il genere in effetti una decina di anni fa mi piaceva molto e ora non lo disprezzo ma non riesco a leggerlo spesso. Preferisco variare.
      Quanto alle zie, dicevo che non ne posso parlar male, le ho solo prese un po’ in giro, tra l’altro senza inventare nulla! E poi i libri, di qualsiasi genere, li accetto sempre volentieri.
      Schumacher è un personaggio mondiale, qualsiasi notizia che lo riguardi incuriosisce e anch’io l’ho ammirato tanto. Dico solo che accetterò ciò che il destino gli riserverà senza strapparmi i capelli dalla gioia o dalla disperazione. Io inoltre non credo al destino.

      "Mi piace"

  15. Avatar Parpolred

    Mi sei mancato, uagliò.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sono sempre stato qui…

      "Mi piace"

      1. Avatar Parpolred

        Ero io quella di là, in salotto.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Quale salotto? Non ce l’ho, il salotto.

          "Mi piace"

  16. Avatar Parpolred

    Il mio, t’aspettavo, non sei venuto più.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sono andato a prendere i panzerotti…

      "Mi piace"

  17. Avatar namida27
    namida27

    La collina dei conigli?! 😀 Non sai che ricordi mi fai riaffiorare. L’ho dovuto ricominciare tre volte prima di riuscire a finirlo ma mi è piaciuto molto, sono contenta di essere stata testarda e averlo terminato 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sì, non lo rileggerei ma è stata una lettura piacevole e tutto sommato appassionante.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com