Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Just do it

Pubblicato il

Categoria:

Tag:

Adidas-VS-NikeEravamo un bel gruppetto a quel tempo. Uno zoccolo duro di sei o sette elementi, di cui almeno tre, me incluso, impegnati a livello agonistico e un contorno di altri ragazzi che aiutavano a raggiungere il numero per formare due squadre e poter giocare ad armi pari. Tutti appassionati di basket. Ci incontravamo, praticamente ogni giorno, nel campo all’aperto dell’oratorio del quartiere. Persino in inverno, purché non piovesse. Quel campetto era nostro e ogni ragazzino della zona sapeva che poteva tranquillamente unirsi a noi, senza però avanzare altre pretese o credere di poterci spostare da lì. Giocavamo soprattutto la domenica, quando il cancello era chiuso e il sacerdote ci obbligava ad andare a messa prima di darci le chiavi. Entravamo in chiesa con la tuta, il pallone, qualcuno addirittura in pantaloncini, già con le formazioni in testa. Come ogni compagnia che si rispetti, anche questa era bene assortita. C’era lo straniero, Galak, così chiamato per via della carnagione scura anche se (o forse proprio per questo) il Galak era bianco. C’era Globetrotter, quello che saltava e faceva le piroette con la palla in mano prima di arrivare a canestro. E poi quello con “il culo mostruoso”, che segnava da ogni parte del campo o la talpa che, nonostante le lenti spesse come un fondo di bottiglia, era discretamente bravo. O ancora il ragazzo cicciottello, lo smilzo, il biondo, cavallo pazzo. Ci divertivamo. Avevamo entusiasmo ed energia da vendere, facevamo il tifo per squadre diverse del massimo campionato, seguivamo l’NBA, ammiravamo i grandi campioni.
Tra i tanti motivi di confronto, fisici e di pensiero, uno, anche se assurdo, era la marca delle scarpe da gioco. Allora, forse anche oggi, non so, esisteva un mercato di scarpe di basket dominato da due aziende: Adidas e Nike. Il terzo incomodo era Reebok, però contava poco. Non è che avessimo molti soldi per cambiare scarpette con frequenza ma ogni volta che uno di noi si presentava in campo con un modello nuovo veniva fuori un misto di ammirazione, invidia, snobismo che nemmeno la stanchezza poteva sminuire. Era una competizione mentale, visiva: non sul campo, giocando, semmai sfilando e mettendo in mostra i piedi.
Per non smentire l’incoerenza di quegli anni, io, pur avendo avuto solo Adidas, che in quegli anni sfornava i prodotti migliori, parteggiavo per Nike, probabilmente perché era lo sponsor del più grande giocatore di tutti i tempi: Michael Jordan. Se il 23 è il mio numero preferito, lo devo anche a lui. Nelle fase consumistica e squattrinata, quindi nulla, della mia vita ho sbavato davanti alle vetrine dei negozi di articoli sportivi. Quel marchio, americano, stava prendendo piede in Europa e tutto ciò che vendeva diventava per me oggetto di desiderio. Quando ho smesso di giocare a basket e mi sono appassionato al tennis, nel mio cuore Michael Jordan e le sue Air Jordan sono stati presi a calci nel sedere da un altro sportivo che ha segnato un’epoca: André Agassi, grande tennista, grande personaggio e uomo immagine Nike nel mondo per un abbondante decennio. Tuttora Jordan, Agassi ma anche un certo Roger Federer per restare nel tennis o Tiger Woods nel golf e Cristiano Ronaldo nel calcio, rappresentano l’eccellenza nel proprio campo e quello stesso sponsor per questo li paga profumatamente.
Crescendo, queste argomentazioni hanno perso interesse per me, direi anche giustamente. Posso solo ringraziare i miei genitori per avermi raddrizzato ed insegnato a dare significato a valori ben più importanti. Mi piace ancora parecchio lo sport, seguo l’NBA e il tennis e non è un caso che la mia TV perennemente sintonizzata su canali che mostrano giocatori intenti a colpire una pallina con la racchetta. Ciò che conta è comunque saper dare le giuste priorità. Questa passione infatti non mi ha mai impedito né mai mi impedirà di dedicarmi ad altro, di fare altro. Da ragazzino volevo avere quelle bellissime scarpe e mi sarebbe piaciuto averne altre paia. Ero un bravo giocatore per la mia età e mi gasavo durante le partite, godendo di un banalissimo successo quando i pochi tifosi al seguito mi applaudivano. Tra avere ed essere, come ho già scritto tante volte però, la strada che ho sempre seguito era quella del fare. Io giocavo, correvo, saltavo, quasi schiacciavo. Facevo e ho continuato a fare, al di là del campo da gioco. Negli anni è diventata una filosofia, un motto della mia vita. Sono affamato e divorato dalla voglia di fare tutto ciò che possa incuriosirmi e permettere al mio bagaglio di esperienze di arricchirsi. Ho avuto la possibilità di provare molteplici interessi, di imparare, di spostare l’attenzione verso nuovi hobby abbandonandone altri, di muovermi e poter scegliere come amministrare il mio tempo. E’ stato così con tutte le tappe che stanno segnando il mio percorso e spesso mi chiedo fin dove posso ancora spingermi, in quale nuovo campo potrei giocare. Mi ascolto spesso ripetere nel silenzio della mia testa domande e risposte. Ti piace il nuoto? Provalo. Ti incuriosisce il mondo subacqueo? Prendi il brevetto e immergiti. Ti attira il Giappone? Parti. Ti coinvolge Greenpeace? Diventa attivista. Ti colpisce il volontariato in Africa? Vivilo. Non sempre riuscirai nell’intento ma il concetto è facile. Vuoi? Puoi? Fallo. Fallo e basta. Che in inglese suona come Just do it, lo slogan di quel fottutissimo marchio.

Commenti

46 risposte a “Just do it”

  1. Avatar Daniela Pungitore

    I have a dream…qualcuno disse. Do it!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Quello era un altro grande uomo…

      "Mi piace"

  2. Avatar stephymafy

    In quasi 13 anni di Basket ho giocato con le Converse ai piedi 😉 (allora non c’erano solo le All Stars, e le Converse erano le scarpe dei cestisti americani…). Poi negli ultimi anni ho alternato Adidas e Nike, ma il primo amore non si scorda mai. Non avevano ammortizzazione plantare e se ti slogavi una caviglia eri fottuta, ma le amavo.
    Dopo il basket è arrivato il tennis anche per me, e ho giocato tre anni con le Reebok…ma niente da fare, i miei ricordi sportivi più belli restano comunque legati al basket e alle converse.
    Non so se mio figlio vorrà intraprendere lo stesso sport o meno, lascio decidere a lui ed è ancora piccolo, ma se mai vorrà scegliere il Basket compreremo insieme le prime scarpette 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non sapevo avessimo anche queste cose in comune! Le Converse non le ho citate perché le usavano nell’NBA negli anni ’70, troppo vecchie per noi giovini…

      "Mi piace"

  3. Avatar Modesty
    Modesty

    Nella mia cumpa se non avevi le Nike era meglio che non ti presentavi neanche

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ho avuto anche questi amici ma non in quel gruppo. Per fortuna poi ho capito in fretta quali erano le cose importanti di quella età.

      "Mi piace"

  4. Avatar fracatz

    ragazzo, noi due abbiamo molte cose in comune la pallacanestro, il tennis, il 23, poi scommetto anche l’altezza e relativa occupazione degli ultimi banchi nelle aule scolastiche.
    Però ne hanno salvati di adolescenti proletari gli oratori parrocchiali, tutti dismessi per dar spazio alle speculazioni edilizie.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non mi piace niente della chiesa ma quell’oratorio ha fatto molto per la mia crescita, non sono per quella fisica. Comunque io mi sono fermato a 1,78, non tantissimo per il basket serio.

      "Mi piace"

  5. Avatar plenamar

    “Vuoi? Puoi? Fallo. Fallo e basta.”
    Credo che queste parole facciano parte di tutta una serie di piccole cose che mi ricordano di più te e che sempre mi hanno fatto bene. Da qui a metterle in pratica… lo sai, nel mio caso ci sono tempi lunghi e lotte intestine (nel senso letterario e non).
    Però è un bene che qualcuno ce lo ricordi con forza. E che ci ricordi anche delle scarpe indossate da adolescenti. Le mie erano Nike. Mio padre le comprava direttamente nello spaccio NATO senza che io potessi sceglierle. Poi ho continuato scegliendole io. Nere. Diverse nei particolari ma sempre bellissime, per me. Come belli poi sono certi ricordi.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Mi fa piacere che questo aspetto in qualche modo mi venga attribuito, dimostra che ci credo davvero. Di me però più che per le Nike dovresti ricordarti per tutte le Adidas che ho…

      "Mi piace"

  6. Avatar Vuc's

    MOTIVANTE! 😀

    Bello il basket, ci giocavo anche io, ma a tempo perso! Ti regalo un vecchio ricordo! CIAO!!!

    Just do It!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Gran bel gioco quello del basket. Grazie per aver condiviso questo ricordo, anche io preferisco un altro tipo di schiacciate!

      "Mi piace"

      1. Avatar Vuc's

        aghahahahahh Ciao Topper, buona serata!

        "Mi piace"

  7. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Ho giocato a basket, ma senza scarpe di marca; scarpe buone ma senza marchio, i miei non potevano permetterselo, eravamo tre figli. Il ricordo più bello sono le partite: gioia, allegria, competizione e la rabbia quando si perdeva.
    Ma i mei tempi sono piùlontani dei tuoi, ai marchi non si faceva cao, si viveva solo con il sognio del cuore.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Anche per me quella del marchio era una gara a cui partecipavo solo con le intenzioni ma credo che le emozioni del gioco e delle partite vero fossero le stesse.

      "Mi piace"

  8. Avatar Scarpe diem
    Scarpe diem

    Non ho mai avuto un paio di Nike.
    Non ho mai avuto un paio di Adidas.
    Non ho mai avuto un paio di Reebok.
    I giochi collettivi con le palle li detesto e per questo motivo, a sedici anni, mi sono fatta fare un certificato medico che mi esentava dalle odiatissime lezioni di ginnastica, liberandomene per sempre.
    Direi che la mia psiche non ha affatto risentito di tutto questo.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ti invidio per tutto questo.

      "Mi piace"

  9. Avatar ilgattosyl

    che tempi mi hai fatto venire in mente…noi era fisso il sabato pomeriggio a Milano due, da abusivi…a giocare con(tro) quelli che stavano bene e avevano i soldi

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Spero che a quelli là gliene abbiate dato tante…

      "Mi piace"

  10. Avatar Cam

    Just do it. Mica è così facile, ci vuole molto coraggio e poco attaccamento alle radici – e alla poltrona. 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Mads

      Soprattutto alla seconda.
      Avrà sedute scomodissime a casa, lui.

      "Mi piace"

      1. Avatar Topper

        Però ho il divano.

        "Mi piace"

    2. Avatar Topper

      O forse solo un piccolo cambiamento nell’approccio alle cose…

      "Mi piace"

  11. Avatar masticone

    Dimmi che scarpe usi e ti dirò chi sei

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Resto un cazzone anche senza scarpe…

      "Mi piace"

  12. Avatar TADS

    ciao Topper,
    gli sport più praticati sono principalmente quattro:

    calcio
    basket
    pallavolo
    tennis

    nei primi due bisogna centrare la rete
    negli altri due evitarla

    questi sport li hanno inventati i pescatori?
    nel caso così fosse… chi è il pesce?

    vabbè… sai… è l’autunno 😆

    TADS

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ un argomento interessante questo, da scriverci un post. Sul serio. Anche se poi la rete bisogna centrarla solo in certi punti e, negli altri due casi, più che evitarla è necessario scavalcarla. Oltretutto, paradossalmente, la pesca è uno sport senza rete e, sempre, il pesce è quello che perde.

      "Mi piace"

      1. Avatar TADS

        parlavo di pesca con la rete,
        non pesca sportiva

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ma sì, si giocava con le parole. Credo.

          "Mi piace"

  13. Avatar cq

    Ecco, magari fossimo tutti capaci a dirlo e, soprattutto, a farlo!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Lo penso anche io. Eppure non è difficile…

      "Mi piace"

  14. Avatar Alessandra

    Non sono molto sportiva e prediligo gli spot individuali..
    E cmq sia… Nike sempre!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Gli spot individuali, cioè quelle pubblicità con un solo personaggio, come la ragazza del dentifricio o che mangia lo yogurt, come il pescatore del tonno, come le pubblicità progresso con i volti dei VIP…

      "Mi piace"

  15. Avatar lajulz

    Nike ai piedi.
    Alle elementari mi sono iscritta a mini-basket, solo per Michael Jordan.
    Il problema è che poi non mi hanno presa: ero l’unica femmina.
    Ho dovuto rimpiazzare con la pallavolo… Che ho mollato l’anno dopo.
    Femmine, puah! 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Qualcosa mi dice che sei alta. Anche senza scarpe.

      "Mi piace"

      1. Avatar lajulz

        Abbastanza, sì 🙂

        "Mi piace"

  16. Avatar cobalto2

    Mi sa che sono l’unica che da piccola giocava a golf. No, non è una battuta.
    Io ho sempre pensato che Adidas era sinonimo di sportivo-elegante mentre Nike era sinonimo di sportivo-tamarro. Ecco perché ho sempre comprato Nike e le indosso anche adesso che sto scrivendo (Nike viola coi lacci fucsia).

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non credo sia il marchio a rendere tamarri. A volte è solo l’abbinamento di certi colori.

      "Mi piace"

  17. Avatar
    Anonimo

    Non trova che sia molto più tamarro pronunciare un nome greco all’americana? Ricorda quelli che vogliono sembrare acculturati e infilano uno svarione dopo l’altro. Cosa c’è di più tamarro di questo? E’ così volgare, atteggiarsi.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Gli americani si sono impossessati di tutto, anche dei nomi, atteggiandosi in modo sempre più volgare. Tra poco si prenderanno pure la Grecia e la chiameranno come gli pare.

      "Mi piace"

      1. Avatar
        Anonimo

        Poveri greci, finiranno nelle riserve come gli indiani. A fare gli schiavi a masse di mummie rifatte ed ignoranti.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          I greci saranno solo i primi.

          "Mi piace"

  18. Avatar gattaliquirizia

    a leggere il post, quasi quasi m’è tornata la voglia di fare nuoto … pigrizia atavica permettendo 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Diciamo che per una frazione di secondo hai avuto quest’idea. Per fortuna è passata subito.

      "Mi piace"

  19. Avatar LuceOmbrA

    Così mi piace! quoto e sottoscrivo in pieno!
    Trasmetti entusiasmo!
    Che stai facendo adesso?
    ^______^

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Eh eh, grazie! Sto scrivendo un post. Era un po’ che non lo facevo. E tu?

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com