Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Mind your manners

Pubblicato il

Ricevo questa mail:

18.19 ottobre
Ciao,
Vuoi accompagnarmi a vedere un concerto dei Pearl Jam a Brooklyn questo autunno?
L’invito non comporterebbe per te una contribuzione monetaria e non sarai molestato sessualmente. Se poi invece vuoi molestarmi tu, ne possiamo parlare, ma devo valutare la situazione sul posto. Ora non sono in grado.

Ora io so che questo invito è reale. E serio. Non ho mai conosciuto il mittente ma so chi è, cosa fa, dove e da dove scrive. L’ho visto in foto. E’ una donna. Una bella donna, poco più grande di me, affermata, benestante, single. Niente ex mariti, niente figli, nessuna relazione complicata. E’ libera di fare ciò che vuole e ne ha i mezzi. Certo, fino ad un certo punto.
Mesi fa, almeno quattro, avevamo iniziato a scriverci. Non ci vedevo niente di male, lo faccio con decine di persone mai incontrate, alcune delle quali reputo amiche a tutti gli effetti. Pensavo potesse diventarlo anche lei, senza alcuna necessità di andare oltre una semplice corrispondenza. Poteva essere divertente. Avremmo anche potuto arrivare a confidarci o a sfogarci o a raccontarci ognuno le proprie vicende sentimentali, chissà. Poteva essere tanto, poteva essere niente. Ma non poteva essere tutto. Questo l’ho capito presto. C’era qualcosa nelle sue mail che ogni volta aggiungeva un tassello ad un puzzle nemmeno troppo difficile da completare, il suo profilo.
Anni fa, almeno quattro, mi sarei buttato a capofitto in un’avventura del genere. Era il periodo del chi se ne frega, sono in debito col mondo, tutto mi è concesso. Avrei provato qualsiasi esperienza. Anzi, l’ho fatto. E sono state proprio quelle esperienze che piano piano mi hanno fatto arrivare dove sono. Ne ho combinati di guai. Ho distrutto matrimoni, ne ho costruito altri, ho amato, ho sofferto, ho vomitato. Ho scritto una marea di cazzate proprio su questo blog per lasciare traccia di quello che ero. Coltivavo un ego spropositato e una buona dose di presunzione ma alle spalle – o meglio, dentro – avevo i miei problemini. Sono cambiato, certo non da un giorno all’altro, raggiungendo un equilibrio stabile. Ecco perché non ho più avuto intenzione di trasformare quelle amicizie, che chiunque – sbagliando – definirebbe virtuali, in relazioni fisiche. Non mi precludevo niente ma non era necessario e sicuramente non era un’urgenza.
La persona che mi ha mandato quella mail non sarebbe stata diversa dalle altre. Eppure sembra che abbia fatto di tutto per esserlo. Credo di essere stato chiaro nel dirle che non l’avrei incontrata e che non volevo niente. Non è bastato. Poi è cambiato qualcosa nella mia vita e nemmeno quello è bastato a farla desistere non so nemmeno da cosa, se non da una certa fissazione nei miei confronti, uno sconosciuto tutto sommato. Sono arrivato a dirle che non le avrei più risposto quando ho letto parole intollerabili persino per uno come me, aperto, pacifico e disponibile. Dopo un periodo di calma piatta, ecco tornare le onde. Qualche altra sua mail, nessuna mia risposta. Fino a quest’ultima.
Io amo i Pearl Jam e non conosco Brooklyn, la città delle gomme da masticare. Ma una cosa del genere offende non solo chi mi sta accanto, offende prima di tutto me stesso. Le persone non si possono comprare. I consensi, perlomeno quelli non politici, non si possono comprare. Un rapporto umano, per quanto basato sulle migliori intenzioni, non si può comprare. Forse, se non fosse basato sulle migliori intenzioni, si potrebbe anche comprare ma sarebbe prostituzione. E’ certo che io, con il mio essere e le mie idee, non mi farò mai comprare da nessuno. Mind your manners, sarà un caso, è il nuovo singolo dei Pearl Jam, mi sembra un’ottima risposta a quella proposta. Alla fine, se qualcosa in questa storia deve essere comprato, senza bisogno di andare a Brooklyn ma dal tabaccaio sotto casa, sono proprio le gomme da masticare.

Commenti

30 risposte a “Mind your manners”

  1. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    Caspita, interessante, è avanti anni luce rispetto a me. La prospettiva del confidarsi con gente conosciuta su internet è pura fantascienza, per la sottoscritta. Figuriamoci il resto.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non avevo dubbi.

      "Mi piace"

      1. Avatar Silver Silvan
        Silver Silvan

        Come osa non avere dubbi su di me?! Non si permetta tutta questa confidenza, glielo proibisco!

        "Mi piace"

  2. Avatar Claudiappì

    Anvedi, a me non è (ancora) mai capitato. Nessuna proposta indecente.
    Però non posso garantire che da parte mia un giorno non ti arriverà una mail del tipo “ciao, ti va di accompagnarmi a prendere un gelato?”
    Devo solo ricordarmi di aggiungere “paghi tu” 😉

    Ps. Mind your manners è un’ottima risposta.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Accetto a priori, basta che non sia a Brooklyn, anche perché lì il gelato non è buono. Nessun dubbio su chi pagherà e sulla presenza del cioccolato tra i miei gusti.

      "Mi piace"

  3. Avatar Parpolred

    Mizzeca oh.
    Non lo so, a me ha fatto un po’ dispiacere lei. Sì, credo che mi dispiaccia davvero per lei. Forse è meglio se eviti di risponderle e basta. Si metterà l’anima in pace.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Anche a me dispiace per lei, non è una cattiva persona. E io non merito di certo tanto interesse. E’ questa la cosa strana. Non sono mai stato scortese e non le ho negato mai la possibilità di scriverci, anzi mi poteva fare anche piacere. Ma, ad un certo punto, non ho avuto molte alternative.

      "Mi piace"

      1. Avatar Parpolred

        Vabbè comunque alla fine tieni ragione oh, cioè, ma che storia è mai questa? PS. Ma non dovevi partì?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Non è ancora il momento, mancano due settimane ancora. Però ti terrò aggiornata.

          "Mi piace"

          1. Avatar Parpolred

            Ecco, bravo.

            "Mi piace"

  4. Avatar ilgattosyl

    forwordami (terribile da sentirsi) la mail 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La mia? Certo. I Led Zeppelin a Katmandu li vedrei volentieri. Parliamone. Se non mi molesti sessualmente.

      "Mi piace"

      1. Avatar ilgattosyl

        ahahaha….certo che solo a te arrivano certe proposte…

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Non ne sarei tanto sicuro!

          "Mi piace"

  5. Avatar
    Anonimo

    ehi pensavo di essere l’unico ad aver ricevuto quella mail!
    fortuna che hai declinato l’invito, altrimenti saremmo stati davvero stretti.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Lo pensavo anche io. Vai, divertiti e mandami una cartolina.

      "Mi piace"

  6. Avatar Lasedia

    Oddio Topper! Speriamo che non c’hai un coniglio per casa che te lo ritrovi in brodo! 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Per fortuna no, anche perché odio la carne…

      "Mi piace"

  7. Avatar Effimera

    Condivido tutto, virgola dopo virgola. I rapporti non si comprano. Recentemente mi sono trovata in una situazione analoga, in questo caso io avrei ‘indotto’ un uomo a un ruolo non suo. Ovviamente perchè lui non è stato in grado di tirarsi indietro per motivi lunghi che non sto a dire. E’ terribile, davvero terribile..
    Grazie.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Io non sono di certo la persona adatta a giudicare perché in passato ho fatto cose anche peggiori, se così si può dire. Proprio per questo forse mi rendo conto oggi di quando siano assurdi e presuntuosi, per non dire altro, certi atteggiamenti, certe attenzioni. Lo penso senza cattiveria. Questo a prescindere dal volere “comprare” un rapporto: che mi desse fastidio e fosse da condannare l’ho sempre saputo.

      "Mi piace"

  8. Avatar luceombra76

    Stima e ammirazione si guadagnano non si comprano, molti questa cosa proprio non la capiscono e intanto si puliscono il piedi col rispetto…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non giudico e non condanno perché sono sicuro che quella mail è stata scritta con le migliori intenzioni, senza nemmeno pensare che mi potesse infastidire. Il punto però, proprio come dici tu, è il non capire…

      "Mi piace"

  9. Avatar
    Anonimo

    Sai, forse hai proprio ragione, sono troppo buona. Non ci ho visto un tentativo di acquisto, solo un tentativo reso il più allettante possibile, di vederti.

    Ci sono persone che, quando sentono qualcosa, qualsiasi cosa sia, la perseguono con intensità e determinazione difficilmente comprensibili per gli altri. Forse lei è così ed anche se tu non le hai mai dato spazio per questo, lei sente lo stesso.
    Non è facilissimo da capire, eh…

    Mezzastrega

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ verissimo quello che dico e posso condividerlo. Infatti non ho giudicato quella persona né l’ho attaccata. Ho solo commentato il gesto che mi ha dato fastidio, questa email. Non parlerei male di lei. So benissimo che non ha agito con presunzione né con intenzioni diverse da quella di arrivare a me. Quello che non sai e che da qui non si evince, sono i contenuti delle mail precedenti.

      "Mi piace"

  10. Avatar fracatz

    peccato
    un vero peccato
    averti conosciuto solo adesso che hai messo la testa a posto
    chissà quante belle cosucce se poteva organizzà tra noi regazzi

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non so se ho messo la testa a posto, organizziamo… sono aperto a tutto. O quasi.

      "Mi piace"

  11. Avatar gattaliquirizia

    non c’è niente di peggio, che sentire che qualcuno vuole estorcerti qualcosa che non senti.
    è il genere di cose che ti dà la sensazione netta che chi hai davanti non presti il minimo ascolto alle tue parole, e ai tuoi gesti. e sentirsi niente altro che lo specchio in cui qualcuno vuole rimirare il suo narcisismo, è tutto fuorchè allettante.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ vero quello che dici, è proprio ciò che ho sentito. Non voglio essere cattivo e, come ho già scritto, non mi sento di giudicare una persona che tra l’altro non ho mai incontrato. Ho solo parlato del gesto e dell’incapacità di capire se si sta superando un limite o meno. Più che narcisismo, mi sembra una tendenza a credere di poter ottenere tutto ciò che si vuole con ogni mezzo o comunque di provarle tutte prima di poter dire “non mi interessa più”.

      "Mi piace"

  12. Avatar ili6

    La migliore risposta è non rispondere. Si stuferà.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ quello che ho fatto ma non voglio essere stronzo né cattivo. Spero solo che capisca.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com