Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Trash

Pubblicato il

Categoria:

Tag:

“Domenica sera tutti a casa mia, facciamo la pizza e stiamo insieme”, dicono. “Ah, porta un regalo. Un regalo trash. Faremo una tombola trash”, aggiungono. Non dicono altro. Conosco il luogo, le persone. So come andrà la serata e sono certo che ci divertiremo. Ma questo regalo trash non l’ho mica ben capito. Nel senso che trash può essere qualsiasi cosa, persino la madonna. Persino Madonna. L’idea mi piace e mi chiedo subito se riciclare uno di quegli oggetti improponibili sempre presenti sotto l’albero o recarmi in uno di quei negozietti di oggettistica che vendono gadget, pupazzetti, scherzi per addii a celibati, nubilati e matrimoni dove, di solito, anche la commessa è il massimo del trash. Alla peggio, penso, ci sono sempre i cinesi. O le bancarelle dei polacchi. O mia zia. La stessa che, per il compleanno di mia madre, ha avuto il coraggio di regalarle una cornice tascabile di argento fumé intarsiata, con annessi strass e brillantini e dentro una foto in bianco e nero di mio nipote – il nipotino adorato da tutta la famiglia – in una posa in cui nemmeno ride. In pratica una foto da apporre ad una lapide con la cornice a rafforzare l’effetto oltretomba. Inutile dire che mia madre si è quasi messa a piangere quando l’ha vista mentre io l’ho prontamente fatta sparire per smontarla, cestinarla e portarla ad un esorcista. Insomma, mia zia avrebbe potuto essermi utile se non fosse che viviamo in città diverse e parecchio lontane.
Rifletto. Tra un impegno e l’altro, ho soltanto la pausa pranzo di venerdì per trovare qualcosa di adatto. La ricerca mentale e pratica mi appassiona. Non voglio sfigurare alla tombola. A Natale non ho ricevuto regali trash e nemmeno roba da riciclare. Mia zia per fortuna mi ha regalato due libri ma sul genere di romanzi che lei crede mi piacciano un giorno scriverò un post. Il negozio a cui avevo pensato ha chiuso. Ero convinto che avrebbe fatto al caso mio ma non l’ho trovato, c’è un’erboristeria al suo posto. Che fare? Mi resta il centro commerciale, luogo ascetico e punto di incontro tra le culture che già di suo può essere definito trash.
Trash è rifiuti, spazzatura, robaccia. E’ anche il cestino sul desktop. Wikipedia dice che “il termine è entrato nell’uso comune della lingua italiana con il riferirsi ad espressioni artistiche o di intrattenimento ritenute di basso profilo culturale”. Le nubi si allontanano dalla mia mente, iniziano a delinearsi i contorni di ciò che comprerò. Mi passano davanti befane di ogni forma, candele e candelabri, angeli svolazzanti, statuette celebrative, composizioni pseudo-floreali di plastica, tette e cazzetti applicati ovunque, maschere spaventose, insetti di gomma, stoffa e metallo. Entro ed esco da decine di negozi. Oggettini interessanti ce ne sono tanti ma io cerco il trash per eccellenza, qualcosa che sfoci nel kitsch passando dal grezzo per morire poi in una discarica.
La caccia al tesoro si conclude in mezzo ad eleganti e costosi articoli per arrendo e per la casa in generale. Vedo due commessi che stanno svuotando degli scatoloni per allestire uno scaffale e vengo colpito nell’ordine da: uno, lo scintillio degli oggetti che stanno sistemando sulle mensole; due, il loro sguardo di ribrezzo; tre, le risate seminascoste dei clienti che nemmeno osano chiedersi cosa siano quegli obbrobri luccicanti; quattro, il prezzo mancante. Mi avvicino ad uno dei due ragazzi.
“Scusi, mi sa dire qual è il prezzo di questo… questo elefante?”, dico sottovoce, cercando di non guardarlo negli occhi.
“Solo un secondo, controllo”, risponde il commesso con sguardo inquisitore.
“Sai, è un regalo”, mormoro passando dal lei al tu nella speranza che un po’ di confidenza  possa impedirgli di prendermi in giro quando uscirò dal negozio.
“Sì, certo”.
“Uno scherzo, è un oggetto abbastanza orribile…”, chiudo senza pudore, sperando di non aver offeso la sua dedizione al lavoro.
Lo compro. Alla cassiera ripeto le stesse frasi pur non essendocene bisogno visto che l’elefante è dentro la scatola. Ma lei lavora lì, deve per forza sapere di che si tratta. Quindi cerco di giustificarmi e, 
mentre spiego, con una mano faccio finta di grattarmi la testa per far sì che le telecamere di sorveglianza non possano inquadrare il mio volto.
Me ne vado via contento. La domenica sera, senza che nessuno sapesse cosa avevo portato, forse per un segno del destino, il mio regalo è stato scelto come premio finale. All’apertura della scatola non sono mancati gli applausi.
La foto non rende giustizia ma ho sperato e spero ancora oggi che nessuno possa arrivare a dire: “Sai, non è così male”.

Elefante

Commenti

55 risposte a “Trash”

  1. Avatar ChiaraMsT

    ho sempre pensato avessi buon gusto!

    "Mi piace"

  2. Avatar velvetlust

    A me piace…:)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E ti pareva…

      "Mi piace"

  3. Avatar thanaquil

    funzionale, se lo metti di lato le orecchie fanno da portacenere? eheh, scherzo, dai! poteva andare peggio : ) e che chi l’ha ideato ci ha guadagnato dei soldi! gli elefanti sono carini di per sé, no?

    "Mi piace"

    1. Avatar thanaquil

      e pensa che chi l’ha ideato ecc…*

      "Mi piace"

      1. Avatar Topper

        L’ho detto, la foto non rende, credimi.

        "Mi piace"

        1. Avatar thanaquil

          non rende la bruttezza?

          "Mi piace"

          1. Avatar Topper

            Non rende la trashezza.

            "Mi piace"

  4. Avatar LaSedia

    Forse dovrei preoccuparmi del fatto che conosco un sacco di gente a cui sarebbe piaciuto.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Suppongo di sì. La cosa peggiore è che, a dieci minuti dalla pubblicazione del post, un sacco di gente che conosco io mi sta dicendo la stessa cosa.

      "Mi piace"

      1. Avatar LaSedia

        La verità è che nessuno di noi osa dire che ne vorremmo uno uguale sul comò in camera.
        Ah, già. Ora che ci penso io manco ce l’ho il comò in camera.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          L’elefante fucsia non dovrebbe stare sul comò ma in soggiorno a centro tavola o nella camera degli ospiti in bella vista. Per chi ha un soggiorno e una camera degli ospiti.

          "Mi piace"

  5. Avatar blue

    Conosco persone che lo troverebbero fantastico 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Me lo stanno dicendo tutti!

      "Mi piace"

  6. Avatar Mimì
    Mimì

    Che sia a dir poco osceno, si puo’ dire? 🙂
    Mi mancavano i tuoi pezzi …. 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Osceno, giusto. E’ un aggettivo che avrei dovuto utilizzare.

      "Mi piace"

  7. Avatar Mads

    Ma ho appena scritto “vero uomo” di là e qui vedo un elefante fucsia con i brillantini sopra.
    Trashissimo, complimenti.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sei la prima che me lo dice, grazie.

      "Mi piace"

  8. Avatar plenamar

    Uh, un elefante rosa.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Bravissima! Anche io avevo pensato a Dumbo ubriaco.

      "Mi piace"

      1. Avatar plenamar

        Anche io avevo pensato a te ubriaco quando l’hai comprato.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Tu mi conosci…

          "Mi piace"

          1. Avatar plenamar

            No, no… io non ti conosco.
            Specie se te ne vai in giro con elefanti rosa sbrillucciacanti.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Tutti abbiamo degli scheletri nell’armadio. E degli elefanti rosa nel cassetto.

              "Mi piace"

  9. Avatar el

    ma…ma è meraviglioso!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Da te me lo aspettavo…

      "Mi piace"

  10. Avatar mellie
    mellie

    Brutto sul serio, ottima scelta.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Mi fa piacere che lo pensi.

      "Mi piace"

  11. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    Veramente agghiacciante. Quando ricevevo regali orrendi li mettevo in posizione strategica. Capitava sempre che, dimenticandomene, finissero in mille pezzi. È capitato “casualmente” con una lampada, un enorme vaso, una salsiera e un vassoio con la frutta in rilievo. Non mi dispiaceva mai, anzi, era un vero sollievo. Un oggetto brutto lo si perdona solo se è utile.

    "Mi piace"

  12. Avatar OpheliacRock

    Boh non lo so cioè io lo trovo tenerissimo e non avrei problemi a tenerlo in casa.
    Detto ciò, per quanto riguarda il peccatore, mah…ancora sanguino. Non so se passerà mai.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ un tenerissimo obbrobrio.
      Certo che passerà, ci siamo passati tutti e siamo tutti vivi. Beh, quasi.

      "Mi piace"

  13. Avatar estikazzi

    Ok, e’ oggettivamente orrido e comunque tutto e’ relativo, ma cos’e? Sottobicchiere?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sottobicchiere? E’ un soprammobile. Oggettivamente orrido…

      "Mi piace"

  14. Avatar cq

    Mi hai dato il fianco per riferire in breve della miglior tradizione creata dalla mia famiglia (forse dall’intero genere umano): un numero variabile dal 20 al 30 di persone, ogni 26 di dicembre, dopo aver mangiato ininterrottamente per 3 giorni ed essersi scambiati regali “seri”, si riunisce per la grande pesca del “Pacco merda”. Abbiamo un centinaio di pacchetti contenenti la qualunque, rigorosamente oggetti inutili e/o orribili, a volte anche qualche pregio; tutti numerati in modo da fare la più democratica delle assegnazioni: la pesca. Ad ogni estrazione si grida, tutti e 30 insieme, “Pacchi merda, pacchi, pacchi merda (2 volte)”.
    Quest’anno, su mia iniziativa, e me ne vanto, è stato aggiunto lo showtime: ad ogni pesca, il soggetto pescante doveva, a scelta, cantare una canzone o recitare una poesia.
    Tutto questo per dire che il tuo elefante sarebbe stato il miglior pacco merda di sempre!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sono felice che tu lo dica. Prendo nota per l’anno prossimo!

      "Mi piace"

  15. Avatar Parpolred

    Uau! ‘Na vera fetecchia… Complimenti!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie, grazie.

      "Mi piace"

  16. Avatar Biancaneve Suicida #OVERDRIVE#

    Partecipo ad una tombola trash ogni anno da, credo, 10 anni. Ho visto cose che nemmeno tu puoi immaginare. Quest’anno ho portato a casa un ombrello da testa, una specie di ombrello senza bastone ma con una fascia elastica da apporre attorno al capo. Un pezzo pregevole. Se ti servissero dritte per il prossimo anno chiedi pure, ho ormai comprovata esperienza in materia di oscenità.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Lo farò sicuramente. Il tuo biglietto da visita parla chiaro.

      "Mi piace"

  17. Avatar Pia - Artemisia

    Caspita, uno di quei soprammobili che finiscono nel cassetto. Non potevi scegliere cosa più brutta. Ottimo acquisto per l’occasione, molto trash! 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie, apprezzo anche il tuo sostegno.

      "Mi piace"

  18. Avatar Claudiappì

    No, ma applausi davvero!
    Io avrei tanto bisogno di una tombola trash, ho ancora il tamburello di porcellana di limonge con la raffigurazione di Napule (regalatomi per il matrimonio), che aspetta solo di essere vinto dal malcapitato di turno 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Possiamo organizzarla alla prima occasione, abbiamo i mezzi per una tombola di successo!

      "Mi piace"

  19. Avatar Emix

    Avresti anche potuto mettere Madonna nel ventre dell’elefante, sai che figurone?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ma anche la madonna…

      "Mi piace"

  20. Avatar LogicaLineare
    LogicaLineare

    Ma tu hai vinto almeno qualcosa? 😛

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Una splendida befana-portacenere effettivamente orribile anch’essa…

      "Mi piace"

      1. Avatar Emorural

        Poteva andarti peggio e vincerle l’elefante… Saluto Topper 😉

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          C’era anche un regolamento trash che impediva di vincere i propri regali.

          "Mi piace"

  21. Avatar apepam

    ma è uno di quegli oggetti che si dovrebbero vendere con annessi occhiali scuri, o magari 3D!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Concordo…

      "Mi piace"

  22. Avatar lamiaeco

    Sono ancora con le lacrime agli occhi per la fotina dell’oltretomba da esorcizzare… L’elefante è veramente meritevole del posto d’onore assegnatogli alla trashtombola. La scena di te che ti giustifichi, degna di quelle dei film, in cui il ragazzino compra la rivista porno dicendo “è per un amico…”

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Quel ragazzino non ero io!

      "Mi piace"

      1. Avatar lamiaeco

        Sì, dicono tutti così.. 😉

        "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com