Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Currywurst

Pubblicato il

Categoria:

Potrei mangiare un piatto che mi piace per tutta la vita, ogni giorno, ogni volta che ho fame e anche quando non ne ho, così, per non annoiarmi. Potrei cibarmi di salumi e formaggi da qui al resto dei miei giorni così come di pizza e patatine. O di sushi, onigiri, tempura e takoyaki. Berrei solo birra o latte freddo senza zucchero. Niente acqua. Amo l’acqua ma è un peccato sprecarla per bere. Meglio usarla per fare la birra o per nuotarci, immergersi, lavarsi o congelarla per fare i cubetti di ghiaccio.
Questo antipasto per spiegare perché a Berlino ho mangiato currywurst tutti i giorni, anche più volte al giorno, anche a colazione. Forse volevo integrarmi con la gente del posto. Forse volevo integrarmi con il wurstel. Alla fine ho integrato quattro-cinque chili di peso che solo tra un mese potrò smaltire camminando verso Santiago per ottocento chilometri. Con cinque grammi a chilometro dovrei farcela a recuperare il peso forma.
Il currywurst è unico nella sua semplicità, un po’ come tutta Berlino, come qualcosa che da qualche parte hai già visto ma non hai visto e gustato allo stesso modo e soprattutto non tutto insieme. Insomma mi è piaciuta. E’ difficile che un posto nuovo non mi piaccia e questo era un posto nuovo. Questo invece è un post nuovo. A Berlino ci andrei a vivere per l’omino del semaforo. Non ci andrei a vivere per la lontananza dal mare. Ci andrei a vivere per la dinamicità della gente e delle idee che dettano i tempi invece di seguirli. Non ci vivrei per il freddo inverno. Ci vivrei per l’aria di libertà che si respira o almeno per quella che ho respirato. C’è quel muro. Dalle mie parti i muri li alzano con la scusa di proteggerci e la prontezza di scavalcarli per dimostrare di esserne capaci, lì li hanno semplicemente abbattuti. Vent’anni fa. Onestamente sembrano più avanti. C’è la raccolta differenziata, quella che funziona. Penso ai rifiuti di Napoli e penso ai colori dei bidoni per strada solo per il vetro: bianco per il vetro chiaro, verde per il vetro verde e marrone per il vetro scuro, oltre agli altri colori classici per carta, plastica e umido. I rifiuti colorati. Funziona anche il vuoto a rendere: per strada non si trovano bottiglie perché una bottiglia vuota può valere fino a 20 centesimi. Dalle mie parti il vuoto a rendere è solo una canzone ed è pure orrenda. Ci sono le biciclette (tante) e le macchine (poche), il traffico non esiste e un colpo di clacson a trecento metri dà fastidio per quanto è inusuale. Ci sono strade con centinaia di locali uno accanto all’altro che spesso offrono lo stesso cibo. Currywurst docet. Qualcuno ogni tanto chiude, è fisiologico, ma quasi tutti lavorano e lavorano bene. Che altro dire? Niente. Non andrò a vivere a Berlino, resto qua e qua finisce la mia recensione della vacanza in terra germanica.
Nemmeno la volevo fare questa recensione, se così si può chiamare, non ne sono capace. Ma volevo mettere la bandierina qui sotto per ricordarmi di un altro viaggio che ho fatto e poi mi serviva un valido argomento per scrivere. Argomenti in realtà ne avrei tantissimi ma sono proprio questi argomenti che mi tengono lontano dal blog. Argomenti interessanti e impegnativi che vogliono tempo, masticano spazi del giorno e della notte e portano la testa a guardare al di là dello sfondo nero e dei caratteri rossi. A volte non vedo niente, altre vedo un viso carino che piange e che vorrei sorridesse sempre, altre ancora vedo mappe di strade infinite, incrociate, incognite e incazzate, spesso vedo me stesso, adesso vedo un currywurst.

Berlino 2011

 

Commenti

24 risposte a “Currywurst”

  1. Avatar .angelica.

    Un viaggio interessante insomma. Sono felice di … ritrovarti…

     

    "Mi piace"

  2. Avatar mapita

    che bello tutto top,così ti fai il percorso verso Santiago… ?…vorrei venire anche io … 

    "Mi piace"

  3. Avatar Menteliquida

    "Forse volevo integrarmi con la gente del posto. Forse volevo integrarmi con il wurstel."
    … forse volevi integrarti con la tazza del water, dì la verità …

    "Mi piace"

  4. Avatar zoeverlong

    Salumi, formaggi, giapponese, latte freddo senza zucchero, sono le cose che preferisco anch'io! Però le bottiglie d'acqua tendo a berle, più che a rovesciarmele addosso per rinfrescarmi.
    Berlino dev'essere davvero bella, non ci sono ancora stata ma è una città che voglio assolutamente vedere perchè credo anch'io che là i tempi si dettano, non s'inseguono. Tre cassonetti solo per il colore del vetro?
    Notevole.

    "Mi piace"

  5. Avatar utente anonimo

    E adesso oltre ai currywurst ti sei mangiato le mie ciliegie…che effetto fanno i due gusti insieme? ^.^

    Un saluto da questa torrida Roma!

    Barb.

    p.s

    "Mi piace"

  6. Avatar emorural

    forse sei davanti a uno specchio,currywurst

    "Mi piace"

  7. Avatar WomanOnTheMoon

    Non scrivermi mai più cose del genere oppure avvisami così indosso preventivamente il mascara waterproof. 

    A fine estate andrò via. A tempo indeterminato. Cercherò di farmi contagiare dall'entusiasmo di questo post. Ne ho davvero bisogno.

    "Mi piace"

  8. Avatar WomanOnTheMoon

    No, in realtà non me la sento ma devo. Nemo propheta in patria. O meglio nemo e basta. Qualcuno fuori, si spera. Dici che non mi servirà? Tu non immagini quanto io pianga ogni giorno allora, a rischio disidratazione.

    "Mi piace"

  9. Avatar vodkalemon

    solo nella mia testa.

    "Mi piace"

  10. Avatar queenofmyself

    Si, berlino è una di quelle città splendide x la filosofia che hanno in generale. E' molto simile ad amsterdam, diciamo che tutti quei paesi hanno piu o meno la stessa "testa" altro che italia!!!!
    Viaggiare è stupendo proprio xke riesci a notare le diversità a ed aprezzarle!
    Vuoto a rendere è orrida, concordo……

    "Mi piace"

  11. Avatar mezzastrega

    hai fatto indigestione

    i SOAD li ho "imparati" dal principe 😉

    "Mi piace"

  12. Avatar OpheliacRock

    Perché nelle cose positive non ci sono anche le bionde zoccole? Io odio i paesi dove ci sono le bionde, e per di più zoccole. Cazzo.
    Comunque Berlino è stupenda e quando son dovuta ripartire piangevo. Perché sono una bionda coi sentimenti, io, coi sentimenti.

    "Mi piace"

  13. Avatar OpheliacRock

    mica ero lilla finta?

    "Mi piace"

  14. Avatar maryiagrazia

    Ma quanto è bella berlino,quanto è avanti berlino, quanto son buoni quei wurstel…

    E quanto è triste quel viso, quanto è nero quello sfondo e quanto è lunga quella strada?

    "Mi piace"

  15. Avatar cobalto2

    Merdivenkoy in Turchia 
    Io non lo chiamo "l'omino del semaforo", io lo chiamo "il bimbo del semaforo"

    "Mi piace"

  16. Avatar sognointerrotto

    che bella Berlino! Non ci sono mai stata, ma sogno sempre di andarci, e prima o poi lo farò, soprattutto dopo aver letto il tuo post così entusiasta! il cuore non era di panna, ma di cioccolato =D

    "Mi piace"

  17. Avatar AkaiSuisei

    Ma che bello questo post. Ma che bello te e il tuo spaziare…via via…cambiare.  Bravo Top!  E grazie per l'ispirazione….

    "Mi piace"

  18. Avatar ChiaraMsT

    eh ma allora questa nuova prelibatezza ha veramente abbattuto tutte le tue tesi!

    "Mi piace"

  19. Avatar Ramal

    onigiri, tempura e takoyaki,,di questi vivrei anche io!!!Ah che malinconia.
    Viaggi molto?Qual'è il tuo segreto?Voglio viaggiare anche io per il mondo 🙂

    "Mi piace"

  20. Avatar apepam

    Berlino mi manca! Ma io lo so che un giorno ci andrò…
    si.
    hola topper

    "Mi piace"

  21. Avatar FrancesGlass

    Sono andata un po’ a ritroso tra i tuoi post (cosa fare quando non si ha niente da fare di lunedì!). E questo mi ha fatto sorridere perché i currywurst sono stati la mia maledizione, soprattutto quelli di Konnopke 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Eh, eh, io li ho adorati! Ricordo che li mangiavo anche a colazione…

      "Mi piace"

      1. Avatar FrancesGlass

        A colazione e anche a merenda. Tipo alle quattro del pomeriggio.

        (Troverai una mia risposta all’altro commento. Altrove.)

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com