Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Alla lavagna

Pubblicato il

Categoria:

Tag:

Inutile nasconderlo ancora: non mi va di scrivere. Lo sto facendo un po’ molto forzatamente assai. Da quest’estate sono allergico non solo al blog ma alla penna in genere. Alla carta, al calamaio, alle cartucce, all’inchiostro, al nero di seppia e al sangue. Allora, mi chiedo, perché continuare? Questa è una di quelle domande a cui non troverò mai risposta. Come quelle sull’origine del mondo, sull’esistenza di altre forme di vita nell’universo, sul parmigiano nella pasta con i tenerumi, sul sesso senza amore, sul sesso con umore, sul sesso con le more, le fragole e la panna modello 9 settimane e mezzo. Ecco, poi decido di scrivere e vengono fuori solo cazzate, senza pensare.
Oggi l’ho fatto per un attimo. Pensare è stato un evento eccezionale che chissà quando potrà ripetersi. Ho preso un pezzetto di gesso e, su una lastra di ardesia, ho tracciato una linea. Retta per me, curva per il resto del mondo. A sinistra le cose brutte, a destra le cose belle. A sinistra il mese di agosto 2004, le persone che ho conosciuto, le esperienze che ho vissuto. A destra il mese di agosto 2005, le persone che ho conosciuto, le esperienze che ho vissuto. A sinistra i ricordi cupi di Lei, a destra alcune di quelle che, negli ultimi dodici mesi, hanno provato a riempire il vuoto: quella che a 27 anni era ancora vergine, quella a cui era morto il fidanzato, quella che era sposata da un anno, quella lesbica, quella che viveva a centinaia di chilometri dalla mia città (non sei tu), quella completamente priva di forme neuronali ed ora quella fidanzata da quattro anni. Solo ora mi spiego perché l’altra sera un mio caro amico, nonché fratello di Lei, mi ha detto “ma una storia normale no?”.
Lui l’ho messo a sinistra, mi stava rompendo le palle. A destra ho adagiato la mia nuova casa: potevo scrivere solo “casa” ma non avrebbe reso l’idea; potevo scrivere “nuova casa” ma avrei pensato all’ennesima stanza in affitto; “mia nuova casa” mi è sembrato adatto, è mia e non ci sono dubbi. Poi ho pensato al notaio, al tipo dell’agenzia immobiliare, al perito e al geometra e li ho messi a sinistra insieme a tutti i soldi che mi hanno fregato. Di riflesso (mica tanto però) ho pensato anche alle tasse e allo Stato ladro e allora ho schiaffato a sinistra anche il suo più degno rappresentante, così in modo simbolico. Bello vederlo a sinistra, lui, Berlusclown.
Ricordandolo, ancora una volta di riflesso, ho pensato a quelli della sua altezza ed alla mia impareggiabile idea per far soldi: un negozio di articoli per nani. Un’attività tramite il quale vendere, che so, i telefonini più piccoli in commercio, mouse e tastiera mini, i puffi per il giardino, le posatine e i piattini nel tavolino con le sedioline, gli abitini, le librerie con gli scaffali più bassi, i libri tascabili… insomma tutto in formato ridotto. Come il mio cervello. A destra lui e il negozio.
A sinistra, insieme ad una pietra tombale, ho posto anche il bastardo che mi ha rotto lo specchietto dell’auto. Poi gli ho affiancato il mio capo, Rita Pavone che non mi ha mai fatto niente se non un’innata ed inspiegabile antipatia e i pagliacci che mi hanno rovinato l’infanzia. A destra, per equilibrare, ho messo Moana e Cicciolina che mi hanno portato via l’infanzia in cambio dell’adolescenza, gli U2 che per me hanno trasformato i rumori in musica e It, quello di Stephen King, che ha centralizzato su di sé tutta la mia avversione per i clown. Berlusclown escluso.
Continuando: a destra il mare, l’acqua dolce e salata, la mia attrezzatura subacquea, i pesci e l’acquario che non ho perché sono pesci. A sinistra la montagna, Maometto e tutte le religioni che non ho perché sono ateo. A destra mio nipote che oggi compie tre anni e i trent’anni che vorrei avere anch’io. A sinistra e a destra Gaber che cantava una canzone con la destra e la sinistra.
Scontato dire che tutte le mie passioni vanno a destra e che quelle degli altri vanno a sinistra. La mia squadra del cuore la metto a destra, in alto alla classifica, sperando che ci resti per tutto il campionato.
A destra… ops… il gessetto è troppo piccolo. Posso sistemare solo le ultime due cose. Che poi sono le uniche che mi rimangono: Lei e tutto il resto. Potevo perdermi in un’infinità di ragionamenti su questi ultimi due punti. L’ho fatto. Ci ho riflettuto. Lei come persona, come ideologia, come unica storia d’amore importante. Tutto il resto come contrapposizione a ciò che mi ha reso felice e mi ha fatto soffrire, come sfogo e rifugio, come piccole e grandi emozioni, come vita da vivere. Sì, ci ho pensato tanto. Finché ad un certo punto ha prevalso l’istinto, l’attimo, facendomi realizzare che Lei e tutto il resto alla fin fine sono una cosa sola, sono questo blog e sono una cosa bella.

Commenti

61 risposte a “Alla lavagna”

  1. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    un po di tutto….e un po la vita di tutti…noi generi umani…innamorati,abbandonati,sarcastici,cattivi,aridi,nostalgici,e sopratutto con tanto voglia di continuare a sorprenderci!!!!non sei unico ne raro…sei un genere umano come tanti!!!!come me….potrei firmarmi claudia o giulia o francesca o elena o come vuoi tu…il nome non cambia il genere resta….

    "Mi piace"

  2. Avatar LeMieMari

    Anche io passo spesso di qui.. E mi sono anche ritrovata a… no va beh, ben contenta che questo blog sia a dx,vuol dire che potresti continuare a scrivere di te e tutto quello che ti passa per la testa. Io sono ben contenta di poterti strappare un sorriso. Le tue notti andranno meglio, adesso sono io ad assicurartelo. Bacio

    "Mi piace"

  3. Avatar oralinda

    non sono io lo so…
    però Gaber. Maometto. il mare..la montagna e tuo nipote in 4 o 5 righe…bhè…è un piacere leggere le tue righe!
    🙂

    "Mi piace"

  4. Avatar elirose

    antipatico..solo questo!
    e.

    "Mi piace"

  5. Avatar topperblog

    Allora firmati… cara anonima…

    "Mi piace"

  6. Avatar LeMieMari

    Mess priv..

    "Mi piace"

  7. Avatar LeMieMari

    Due parole prima di uscire…

    "Mi piace"

  8. Avatar Diabolika

    bella quella canzone di Gaber! ciao topper, ogni tanto fai capolino :-**

    "Mi piace"

  9. Avatar vodkalemon

    uno dei post più belli che tu abbia scritto. davvero. ti voglio sempre bene.

    "Mi piace"

  10. Avatar LeMieMari

    Buongiorno anche a te… Allora sono terapeutica?Ben contenta che sia riapparso il tuo sorriso!

    "Mi piace"

  11. Avatar LeMieMari

    Se non sapessi che le odi ti farei la faccetta stupita. Il risultato comunque è quello.

    "Mi piace"

  12. Avatar barbarella2

    Buongiorno Topper, allora ogni tanto riemergi per fare il punto ^.^
    Un bacino…

    "Mi piace"

  13. Avatar LeMieMari

    ehm ehm.. eccome se si vede Topper! Di solito sei super braccato, ma oggi ti stai smarcando alla grande mi sembra.. A proposito, anche io spero che la squadra rimanga in cima alla classifica fino alla fine del campionato!

    "Mi piace"

  14. Avatar ColpOdiPistOla

    allora evviva la destra 🙂 (ma solo in questo preciso e specifico caso… )

    davvero un bel leggere questo, mi piace.

    (ehi ehi.. non lo fare..)

    "Mi piace"

  15. Avatar LeMieMari

    Ops non ho preso minimamente in considerazione l’idea che potesse essere uno sport differente dal calcio.. Perdonami, mi hanno traviata fin da piccola in casa!

    "Mi piace"

  16. Avatar Mariannadeilabirinti

    Smettere di scrivere, anzi cancellare tutto quello fino ad ora scritto. Un pensiero che mi sfiora di tanto in tanto. Un blogicidio come mezzo per annullare le cose della mia vita che non mi piacciono, ma sarebbe un gesto inutile perchè i motivi per scrivere sono tanti e diversi per ciascuno e sono sempre “uno in più di quelli per non scrivere”, rileggo queste ragioni dello scrivere di Bufalino che non a caso ho inchiodato sul mio blog, per salvaguardarmi da un insano gesto. E poi…quando si scrivono bei post così c’è sempre un motivo in più, anzi due uno tuo e uno per chi ti legge, per scrivere: perché la scrittura guarisce quasi ogni male – anche dalle assenze -e questo è il tuo motivo e perchè è bello per chi legge e questo…è il nostro. 🙂

    "Mi piace"

  17. Avatar billa

    come al solito ti si legge tutto d’un fiato…

    si legge un oò della tua vita…

    potrei fare un bagno a dicembre se stessi nella tua isola…cmq qui se faccio il bagno a dicembre poi non ne faccio più…
    baciotti topperino..
    billa

    "Mi piace"

  18. Avatar ColpOdiPistOla

    perchè potrei batterti…

    "Mi piace"

  19. Avatar ColpOdiPistOla

    ragazzo, tu giochi col fuoco 🙂 (e non più a briscola!)

    dillo che hai bevuto.. eheheh

    "Mi piace"

  20. Avatar ZakMCkracken

    Cito:.. “…perché continuare? Questa è una di quelle domande a cui non troverò mai risposta…”

    Be’, noi la risposta l’abbiamo trovata. Era facile: era nelle righe sotto…

    "Mi piace"

  21. Avatar FewWhispers

    mi piace sempre tanto come e cosa scrivi,cerca di non smettere mai:)

    [ma quell’affare qui di fianco tipo lama rosso è bellizzimo!!!!!!:D]

    "Mi piace"

  22. Avatar CameraObscura

    questo è un tipico post da chiusura blog.. molto intenso. bravo!

    "Mi piace"

  23. Avatar elirose
  24. Avatar ColpOdiPistOla

    non si rifiuta mai un’IMPOSIZIONE a giocare (chiamarlo invito è grassa… ) 😉

    "Mi piace"

  25. Avatar vera.stazioncina

    stai arrivando faticosamente ad una sintesi, a scoprire che sei UNICO e non dicotomico…
    un sorriso per questo bel post!
    e stai tutto benissimo in questa bella e sognata casa, tutta tua! come sistemi il giardino?
    veradafne

    "Mi piace"

  26. Avatar SteelRain

    Anche questo post lo metterei a destra. 🙂

    Que te vaya todo bien, amigo.

    "Mi piace"

  27. Avatar fioredimaggio

    …molto bello questo post…
    baciotti e buon fine settimana…
    smakkete….

    "Mi piace"

  28. Avatar weissblut

    Sto posto mi piace.
    E topper harley l’ho sempre adorato.

    "Mi piace"

  29. Avatar elirose

    conta le mattonelle..;)

    "Mi piace"

  30. Avatar RossellaBlog

    No,nn penso che tu sia ipocrita x il bacio e il sorriso,anche perchè sei uno dei pochi che passa poco e niente da me,ma almeno quando passa sembra che legga e scriva perchè lo sente,x cui nn posso che apprezzarti :). Io,invece, le cose che scrivi tu le leggo sempre e anche molto attentamente perchè mi lascio prendere rigo dopo rigo… mi piace come scrivi e poi tu l’esempio di colui che nn dice niente di dettagliato su di sè,ma in realtà, nn dicendolo, dice tutto! Spero d’essermi spiegata. La famosa lista delle cose belle e brutte è sempre ideologica e credo che spesso alcune delle cose brutte poi finiscono nell’altra e viceversa…alcune invece sono irrecuperabili…tipo Berlusclown :). Anche io spesso inizio a scrivere nel blog senza averne davvero voglia e senza capire il xchè lo faccio e a volte mi chiedo x chi lo faccio,se lo faccio solo x gli altri che si aspettano che io scriva e mi incazzo con me stessa a morte…ma poi alla fine quando rileggo mi accorgo che forse c’è qualcosa di più forte che nn vediamo,magari un sesto senso, che ci induce a compiere azioni che hanno sempre un significato alla fine…e sicuramente l’avranno avuto per noi e nn chi occasionalmente passerà da lì e leggerà,spesso senza capire nemmeno il significato profondo di quello che volevamo dire… e ne esce fuori magari uno dei post più belli…come in questo caso per te.. Un bacio 🙂

    "Mi piace"

  31. Avatar staseratroverolamore

    ottimo modo di pensare, caro topper! le classificazioni son sempre ingiuste.

    "Mi piace"

  32. Avatar ColpOdiPistOla

    domani, siena, ore 16 😀 ce la fai?

    "Mi piace"

  33. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    Ti voglio bene….anche se non ti conosco.
    Non è il momento di scrivere…va tutto a rotoli e vedrei solo amplificato il mio dolore.
    :*

    "Mi piace"

  34. Avatar ColpOdiPistOla

    nei tuoi sogni?

    "Mi piace"

  35. Avatar LeMieMari

    E chi ti dice sia un lui?!eh..già a volte le parole sono di troppo..

    "Mi piace"

  36. Avatar LeMieMari

    Buongiorno a te Topper…E si la latitanza è proprio da sfruttamento lavorativo!Bacio x te

    "Mi piace"

  37. Avatar elirose

    ma..m.v.b.???
    (presente la domanda che ti faccio sempre???)
    bacio piccolé
    e.

    "Mi piace"

  38. Avatar CameraObscura

    no tranquillo.. non è tuo! non ti ricordi che abbiamo usato il preservativo?

    "Mi piace"

  39. Avatar timeline

    un post che mi ha fatto venire gli occhi lucidi.
    Blue

    "Mi piace"

  40. Avatar LeMieMari

    Non ho molte parole oggi, però un bacio te lo lascio

    "Mi piace"

  41. Avatar sopralafollia

    Ciao Bellazzoooooooooo :p

    "Mi piace"

  42. Avatar CameraObscura

    infatti il finale lasciava perplessa anche me però poi ha preso il sopravvento la presa in giro.. e ora questo personaggio ha un soprannome ben preciso! 😀

    "Mi piace"

  43. Avatar tandream

    Figurati che io ho avuto un rapporto _platonico_ con una tailandese in Thailandia… :-O

    "Mi piace"

  44. Avatar LeMieMari

    E scrivere due righe sulla giornata col botto di ieri?!? No eh?!?Va beh un bacio lo lascio

    "Mi piace"

  45. Avatar FewWhispers

    ho appena notato guardando il tuo template che anche tu conosci polygen 😀 😀 😀

    "Mi piace"

  46. Avatar burattinaia

    Chi è?

    Sono qui, più o meno.
    Più meno, che più

    "Mi piace"

  47. Avatar LeMieMari

    Ti lascio un bacio un po’ assonnato visto la notte un po’ insonne…ma va beh era il meno dopo la domenica letargica!:-)))

    "Mi piace"

  48. Avatar LeMieMari

    E non vale lasciare le persone senza parole già di mattina… Un bacio per te, solo per te!

    "Mi piace"

  49. Avatar CameraObscura

    gnam gnam.. sento qualcuno che mi sta mordicchiando l’orecchio…
    GRAAAAZIEEE!!!
    sulla tetta.. mmm…

    "Mi piace"

  50. Avatar fairytale

    Torno a scrivere io e sparisci tu?

    "Mi piace"

  51. Avatar ColpOdiPistOla

    si. c’è. 🙂

    "Mi piace"

  52. Avatar elirose

    sei tu?? mannaggia ai distributori aperti;))
    baci piccoletto
    e.

    "Mi piace"

  53. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    Ma io non ho cancellato nulla….!!! Non lo so che fine hanno fatto i tuoi ultimi commentini O.ò…Cmq si…dai…mi sa che tra un po’ posto qualcos’altro…bho…forse no…vedremo! Idee chiarissssssime…come al solito -.-
    Vedo che anche te sei a corto di blogghismo…ma ci pensiamo lo stesso no?!?!? 😉
    Un bacio*

    "Mi piace"

  54. Avatar Diabolika

    Qual è il colmo per un paracadutista?
    Giurare di non cascarci più!
    ciao topper ;-)!!

    "Mi piace"

  55. Avatar RossellaBlog

    Grazie mille x gli auguri..x questa volta sei perdonado,nessuna penitenza ;o)
    Un bacio

    "Mi piace"

  56. Avatar LeMieMari

    Spero che oggi tu abbia deciso di sorridere..Un bacio per te e un buon week-end

    "Mi piace"

  57. Avatar elirose

    un bacio Topperino. buon w.e.
    e.

    "Mi piace"

  58. Avatar vera.stazioncina

    come va? i lavori nella casa procedono?
    un sorriso
    veradafne

    "Mi piace"

  59. Avatar LeMieMari

    Adesso è ora di aggiornare, togliti le catene, smetti i lavori forzati un attimo e lasciaci qualche pensiero. 😉 Bacio

    "Mi piace"

  60. Avatar fioredimaggio

    … buon fine settimana….
    baci ^_^

    "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com