Arriva

Sta arrivando. Senza bussare, senza chiedere il permesso, presto sarà qui. I giorni trascorrono spietati e presto il mio passato verrà a cercarmi. Gli appartengo, sono parte di lui e non potrò cancellarlo né combatterlo, mai. Per questo mi vuole. Lui invece non è più mio, è tempo passato e non ne ho altro per pensarci: devo preoccuparmi del presente e inseguire il futuro, se un futuro voglio averlo. Ma è proprio questo il punto: perché avere tutto? Mi chiedo allora come sia nato questo passato e dove sia questo futuro. Ho cercato risposte nel fiume di domande che mi scorre dentro. Ho realizzato di aver avuto troppo e di non essere mai stato abbastanza. Ho detto no all’avaro avere, fonte di false certezze, non vere. E quando ho puntato sull’essere era troppo tardi, malgrado la consapevolezza che avevo acquisito. Così è maturata in me la convinzione che, dopo aver avuto, non sarò mai e che alla fine tra essere e avere la scelta migliore sia il fare. Se imparerò questo, diverrà facile quel giorno immaginare un futuro. Soprattutto, quando il passato verrà a scuotermi, potrò finalmente aprirgli al porta, guardarlo negli occhi, sorridergli e dirgli ciao.

Annunci

21 thoughts on “Arriva

  1. bellissimo questo post…il valore del fare come capacità di crescere e di accettare la realtà dicendo “ciao”.
    Bravo topper, molto bravo!
    adesso è solo da mettere il tutto in pratica…fare…
    un sorriso
    veradafne

    Mi piace

  2. Rinasciamo ogni giorno dalle ceneri del nostro passato come la fenice …ma, non potremmo essere quello che siamo senza quello che siamo stati, anche se ora non esiste più…senza coloro che abbiamo incontrato…e in noi nulla è mai perduto anche se dimenticato…
    Un bacio
    NPC

    Mi piace

  3. topper caro, Dostoevskij dice
    “amico mio la verità autentica è sempre inverosimile”
    le risposte sono ovunque, non solo dentro di te…
    per esempio io ne ho una…
    la risposta è…
    TI VOGLIO BENE!!!
    come dici?
    lo sapevi già?
    🙂
    ok era tanto per confermare!
    smack

    Mi piace

  4. troppo sonno per capire o forse ho capito e non condivido. il fare sì. è la strada giusta. quel ciao lo trasformerei in addio..la storia mi piace solo leggerla sui libri, non riviverla.
    un bacio-notte
    e.

    Mi piace

  5. Accidenti adesso ci perdiamo pure in speculazioni filosofiche :), troppo difficili per me ;o)! Lo sapevo,o meglio avevo intuito che fossimo concittadini… nn so perchè…ma l’immaginavo… e te l’avevo anche chiesto e tu solo ora mi confermi che è così!! Beh… meglio tardi che mai :). Cmq nn voglio chiudere..solo a volte,spesso, nn ho voglia di scrivere! Baci baci compà ;o)

    Mi piace

  6. topper il passato torna sempre a bussare alla porta…specialmente quando si rende conto che non è stato ben digerito…come diciamo noi qui a roma…te se rinfaccia sempre come la peperonata o la pizza con le cipolle…
    il presente e il fututo poi sono illusoriamente vivibili il presente quando ti rendi conto di starlo vivendo è già passato, e il futuro non è mai come lo si è immaginato…

    dici bene…tra essere e avere è meglio fare…”facendo” il tempo passerà fattivamente…il passato non farà più paura, il presente sarà la vita e il futuro un sogno realizzabile…
    un bacio e un abbraccio stretto stretto…

    non mi mette in difficoltà la tua domanda…non esiste la felicità a scapito di chi ami…
    quando vogliamo bene a qualcuno pensiamo troppo spesso che le nostre scelte lo faranno soffrire, ma chi ci ama proprio in virtù dell’amore vuole solo essere felice per noi, e se la nostra scelta ci rende felici allora…
    purtroppo spesso si confonde l’amore con l’egoismo…
    billa

    Mi piace

  7. sono d’accordo. il fare, l’agire, la concretezza ci danno l’opportunità di essere se stessi pienamente, di andare avanti, di trasformaci …verso nuovi modi di essere e di avere. besos, topperino caro!

    Mi piace

  8. …mmm,il futuro arriva da solo,perchè inseguirlo????e quanto al passato….mah….ormai è passato(giuro,non è x fare uno stupido gioco di parole)…quindi…non vedo perchè preoccuparsene tanto:)

    Mi piace

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...